La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gradino bagno

#1
Ristrutturazione completa ho deciso di ricavare un secondo bagno adiacente al primo e mi avevano prospetto la possibilità di fare il gradino. Nonostante non mi piacesse ho deciso che volendo il secondo bagno me lo sarei fatto piacere. Oggi scopro che il gradino va fatto anche nel bagno principale e non riesco a capire perché, oltretutto non mi era stato detto.
La colonna di scarico si trova sulla parete sinistra del bagno grande mentre i sanitari dell'altro bagno si trovano sempre sulla parete sinistra. Vi chiedo aiuto

Re: Gradino bagno

#2
iky83 ha scritto:
08/02/21 20:44
Ristrutturazione completa ho deciso di ricavare un secondo bagno adiacente al primo e mi avevano prospetto la possibilità di fare il gradino. Nonostante non mi piacesse ho deciso che volendo il secondo bagno me lo sarei fatto piacere. Oggi scopro che il gradino va fatto anche nel bagno principale e non riesco a capire perché, oltretutto non mi era stato detto.
La colonna di scarico si trova sulla parete sinistra del bagno grande mentre i sanitari dell'altro bagno si trovano sempre sulla parete sinistra. Vi chiedo aiuto
Senza una foto delle piantine è difficile capire
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: Gradino bagno

#7
iky83 ha scritto:
08/02/21 20:44
ricavare un secondo bagno adiacente al primo e mi avevano prospetto la possibilità di fare il gradino. Nonostante non mi piacesse ho deciso che volendo il secondo bagno me lo sarei fatto piacere. Oggi scopro che il gradino va fatto anche nel bagno principale e non riesco a capire perché, oltretutto non mi era stato detto.
Può darsi che il gradino serva per portare i tubi nella colonna di scarico con abbastanza pendenza
- avete il riscaldamento a pavimento?
- sapete l’altezza del massetto?
- il gradino si presenterebbe sulla porta del bagno oppure a metà bagno?
Nel secondo bagno cosa mettete servizi e lavandino?
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: Gradino bagno

#8
- avete il riscaldamento a pavimento? sisi
- sapete l’altezza del massetto? 13 cm
- il gradino si presenterebbe sulla porta del bagno oppure a metà bagno? metà nel grande e proprio subito dopo la porta nel piccolo
Nel secondo bagno cosa mettete servizi e lavandino? servizi lavandino e piatto doccia di fronte con lavatrice
si è per la pendenza chiedevo se ci potessero essere altre soluzioni

Re: Gradino bagno

#9
se il gradino serve (e se te lo dicono prima di iniziare il lavori immagino che non sia un "rattoppo" ma una cosa inevitabile), hai poco da fare; puoi solo trovare il sistema per renderlo piacevole alla vista... rimarrà sempre poco pratico.

io me lo sono trovato perchè il direttore lavori è un idiota fatto e vestito.
si sarebbe potuto evitare, ma quell'imbecille, anzichè far girare i tubi attorno al perimetro del bagno, ha ben pensato di passare a metà del bagno; oltretutto negando l'evidenza, fintanto che che il costruttore non gli ha fatto tirare su il massetto (per poi rifarlo uguale, non c'era alternativa).

alla fine, è stata implementata la soluzione che, con la moglie, abbiamo partorito alle 2 di notte "perchè domani è l'ultimo giorno che ci sono i piastellisti":
Immagine
è coreografica ma, inevitabilmente, poco pratica.

Re: Gradino bagno

#10
è davvero molto carino ma non so se a me sia fattibile perché io ho i sanitari frontali e nemmeno proprio precisi.
Quindi i tubi posso passare nel perimetro del bagno? non ho capito bene

Re: Gradino bagno

#11
i tubi sarebbero potuti passare intorno perchè sulla destra del bagno c'è una zona vuota (una fetta di sottotetto che, pur alta, non è stata sfruttata); i tubi sarebbero rimasti a vista lungo la parete ma... ovviamente invisibili.
era la soluzione ideale, che avevamo concordato fin da subito ma l'imbecille evidentemente se n'è dimenticato e ha tirato dritto dai sanitari passando sotto il massetto.
per altro, per riuscire a tenere alcuni tubi sotto il livello delle piastrelle nella "parte bassa", quel poveraccio del muratore ha dovuto scalpellare via a mano un paio di cm della soletta di cemento armato da un riquadro di 40x40 cm... sa il signore i porconi che non deve avere tirato.
Ultima modifica di dave4mame il 12/02/21 0:18, modificato 1 volta in totale.

Re: Gradino bagno

#12
iky83 ha scritto:
11/02/21 11:05
- avete il riscaldamento a pavimento? sisi
- sapete l’altezza del massetto? 13 cm
- il gradino si presenterebbe sulla porta del bagno oppure a metà bagno? metà nel grande e proprio subito dopo la porta nel piccolo
Nel secondo bagno cosa mettete servizi e lavandino? servizi lavandino e piatto doccia di fronte con lavatrice
si è per la pendenza chiedevo se ci potessero essere altre soluzioni
Concordo con quanto detto da dave:
Inoltre Un tubo di scarico solitamente da. 10cm ha bisogno di una pendenza almeno del 2% per far defluire i refluì.
Il problema però lo abbiamo per il riscaldamento a pavimento, che con questo lavoro andrete a rifare giusto?
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: Gradino bagno

#15
generalmente gli artigiani vogliono inserire un gradino sia per motivi di pendenza - nei casi in cui essa sia esigua-, sia per una questione "furbetta" poichè extra preventivo.....
Nel primo caso, io non l'ho MAI previsto in nessuno dei bagni che abbiamo fatto ( e sì che 2 o 3 appartamenti li abbiamo fatti... :wink: ) perchè oltre ad essere brutti a meno che non si abbia una SALA DA BAGNO, sono pericolosi!!!!
Per calcolare la pendenza e quindi lo spessore del sottofondo (che è più che sufficiente quello che hai) col 2% potresti essere distante quasi 6 metri dallo scarico......
Ciò significa - per me- che NON c'è alcun bisogno del gradino.