La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione bagno stretto e lungo

#1
Ciao!
Vi chiedo un consiglio per l'illuminazione di un bagno di 1,66 m. x 4,10 m. con porta e finestra sui lati corti. Ho due dubbi.
Il primo riguarda l'illuminazione della zona specchio. Il mobile bagno sarà un mensolone in legno di 110 cm. con lavabo collocato asimmetricamente su un lato e specchio sopra: mi sarebbe piaciuto collocare l'illuminazione sulla parte di parete in corrispondenza della restante parte della mensola, con una soluzione tipo Dioscuri di Artemide o in alternativa una lampada a sospensione. Mi chiedo però se l'illuminazione da una parte sola dello specchio non sia poco pratica, generando inevitabilmente zone d'ombra quando ci si specchia.
Il secondo dubbio riguarda invece la necessità di un terzo punto di illuminazione oltre a quello dello specchio e quello a soffitto. La doccia sarà collocata sul lato corto opposto alla porta, in corrispondenza della finestra; secondo voi è necessario un punto luce anche al suo interno o è sufficiente quello centrale a soffitto? O, ancora, con fonti luminose sufficientemente intense, è possibile illuminare solo la doccia e lo specchio, eliminando il punto luce a soffitto?
Grazie!

Re: Illuminazione bagno stretto e lungo

#3
mah, secondo me l'illuminazione più efficiente per lo specchio è la classica barra da applicare alla sommità; non fa ombre e non ci prende dentro.

per il resto... mah.

il mio bagnetto è simile al tuo, anche se il rapporto tra le dimensioni è meno "esasperato" (330x180); la doccia però è in una nicchia, lontana dalla finestra
per questo avevo previsto un punto luce nella doccia, in aggiunta a quella della specchiera e a una specchiera.
sono due anni che qual punto luce devo installarlo... davvero non serve :)