La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli su progettazione due bagni immobile da ristrutturare

#1
Buongiorno,
ho da poco acquistato un'immobile di circa 120 metri quadrati calpestabili, totalmente da ristrutturare e purtroppo al momento fornito di un solo bagno e di un secondo locale molto piccolo ricavato nel terrazzino con wc e piccola piletta, che conto comunque di eliminare. Eccovi lo stato di fatto:

Immagine


dettaglio stato di fatto bagno/camera adiacente:
Immagine



La mia idea era quella di ricavare un secondo bagno accanto al principale (in modo da ridurre problemi di scarichi, pendenze ecc) prendendo i volumi della camera accanto. Sarebbe ovviamente un bagno senza finestra, quindi con aria forzata, più piccolo, giusto per avere un secondo bagno in cui andare se il primo è occupato. Ho fatto qualche schizzo rapido e vorrei da voi qualche parere sulla progettazione o anche delle idee alternative.

Opzione 1 (qui non si dovrebbe neanche rifare la parete del bagno già esistente, ma solo realizzare il secondo):
Immagine


Opzione 2 (qui si sposta leggermente la parete del primo bagno per poter ruotare il piatto 70x90 ed avere più spazio per i sanitari):
Immagine


Opzione 3 (variante con vasca. Secondo voi sarebbe troppo angusto?):
Immagine


Mentre nel primo bagno dovrebbero esserci lavandino, wc, bidet e doccia (o eventualmente la vasca), nel secondo lavandino, wc, bidet e lavatrice.
Sarebbero due bagni piuttosto piccoli purtroppo, ma potremmo sfruttare "l'antibagno" creatosi con lo spostamento delle pareti, con un capiente armadio in cui riporre le cose di uso non propriamente frequente (tovaglie, ecc).

Attualmente l'immobile verrebbe abitato da me e la mia compagna. Ma vorrei che si prestasse anche ad uso familiare, quindi lasciare le tre camere da letto.

Grazie in anticipo per il vostro tempo!

Re: Consigli su progettazione due bagni immobile da ristrutturare

#3
mamma santina ha scritto:
11/07/22 21:19
7 metri di camera persi per un bagnetto di servizio direi che è un'esagerazione.
Visto che hai 2 camere vuote anche l'armadio in corridoio è piuttosto inutile...
Io ragionerei su un bagnetto al servizio della camera, da fare progettando contestualmente la camera.

Ps quella che da sul balcone è una portafinestra?
Ciao, ti ringrazio per la cortese risposta.
Inizialmente l'idea era di ricavare il bagno in altri modi ma sono arrivato a questa soluzione per diversi motivi:
1) Riuscire a realizzare un bagno da altre parti dell'appartamento risulterebbe assai più difficoltoso (oltre che più costoso) per via dei soliti problemi di scarichi / pendenze ecc, e vorrei evitare soluzioni come sanitrit;

2) La camera dalla quale andremo a togliere quei 7 mq non sarà la camera principale ma una camera degli ospiti e resterebbe comunque una camera da 12 mq, quindi a mio parere non piccolissima se consideriamo che la dimensione minima per un vano è 9 mq e che ci sono altre due camere più grandi (che comunque non sarebbero vuote poichè in quella al centro avremo uno studio ed in quella in alto a destra avremo la camera principale, ognuna con già la sua tanta roba da contenere;

3) Creando un bagno di servizio anziché un bagno in camera, si ottiene quella sorta di antibagno che ci consente di mettere l'armadio proprio di fronte l'ingresso del bagno di servizio, quindi a portata di mano di entrambi i bagni. Armadio che in realtà ci sarebbe molto utile, come ho già scritto, per stipare quella grande quantità di roba che non potremo mettere nei due bagni troppo risicati. In quest'ultimi metteremo solo le cose di uso frequente.

Re: Consigli su progettazione due bagni immobile da ristrutturare

#9
a mio parere visto che la casa è da ristrutturare, la camera a sx in alto la farei a una larghezza di m 2,70/2,80 al di sotto farei la lavanderia e cercherei di inserire la doccia e aprire una finestra sul muro esterno, al di sotto farei il bagno padronale occupando l'angolo soggiorno fino a quasi la porta finestra (visto che il soggiorno e grande e in più si apre una porta direttamente in cucina) chiuderei la porta finestra che da sul terrazzino e aprirei una finestra sul muro esterno.
Mastro Roberto

Re: Consigli su progettazione due bagni immobile da ristrutturare

#10
Mastro Roberto ha scritto:
13/07/22 9:09
a mio parere visto che la casa è da ristrutturare, la camera a sx in alto la farei a una larghezza di m 2,70/2,80 al di sotto farei la lavanderia e cercherei di inserire la doccia e aprire una finestra sul muro esterno, al di sotto farei il bagno padronale occupando l'angolo soggiorno fino a quasi la porta finestra (visto che il soggiorno e grande e in più si apre una porta direttamente in cucina) chiuderei la porta finestra che da sul terrazzino e aprirei una finestra sul muro esterno.
Mastro Roberto
Ciao Roberto,
grazie per la tua risposta, non so se ho capito pienamente la tua idea ma l'immobile è in condominio, la parete a sinistra da sull'androne.