La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Installazione e allacciamento mobile bagno

#1
Buongiorno

spero che qualcuno possa aiutarmi a capire: devo prendere un mobiletto per il bagno di servizio. Una cosa proprio essenziale, semplice e piccola, per questo l'idea è prendere uno di quelli a blocco unico o a "due pezzi" mobiletto-lavabo + specchio con luce.

Ovviamente sto andando in tutte le grandi catene perchè la voglia di spenderci poco è tanta.

Effettivamente ci sono molte soluzioni se non fosse per il problema...montaggio.
Ora, partiamo dal presupposto che non ho alcuna capacità ed intenzione di montarmelo io, ma mi chiedono installazioni anche di 200 euro su un mobiletto che ne vale altrettanti, più altre spese di allacciamento, spedizione e ritiro/smaltimento. Se dovessi contattare io qualcuno a chi mi dovrei rivolgere? ad uno dei tanti montatori privati o ad un idraulico? io onestamente non pensavo che gli idraulici montassero mobili da bagno (visto anche la parte elettrica dello specchio). Ma soprattutto, qualcuno può spiegarmi in cosa consisterebbe l'allacciamento (altra spesa a parte richiesta dal rivenditore)? cioè, io il lavabo (e relativa colonna) già ce li ho e funzionanti. L'allacciamento vuol dire che me lo ha fatto il costruttore. Quindi cosa intendono per "allacciamento" se già funziona? intendono forse che staccando il vecchio lavabo e mettendo il nuovo, devono ri-allacciare i tubi dello stesso al muro?

Scusate le domande ovvie ma proprio non capisco.

Re: Installazione e allacciamento mobile bagno

#2
molto semplice: l'allacciamento è la giunzione fra i tubi che escono dalla parete e lo scarico del lavabo ed il collegamento con ilmiscelatore. Questo, ovviamente, è lavoro da idraulico.
Come hai fatto notare tu, giustamente, l'idraulico monta anche i mobili del bagno: sono sempre inorridito da questo comune procedere proprio perchè l'idraulico non ha alcuna competenza nel montaggio di mobili. Noi li facciamo montare sempre da un falegname anche perchè spesso sono realizzati su disegno.

Re: Installazione e allacciamento mobile bagno

#3
Un mobilificio molto "serio" ti monta il mobile, ti allaccia scarico e miscelatore e ti collega i fili alla specchiera. Tutto previo controllo a casa tua per verificare la posizione degli attacchi ecc. Per far questo però deve essere ben attrezzato di materiale idraulico (raccordi, riduttori, flessibili, pilette ecc). Inoltre molto spesso deve modificare il mobile in loco per farci stare il tubo dello scarico. I mobili da bagno oltre ad essere eccessivamente costosi per conto loro, richiedono anche un discreto sbattimento per tutte queste ragioni. Trovare qualcuno che ti faccio tutto questo per pochi euro e senza neanche averti venduto il mobile, diventa una bella sfida.

Re: Installazione e allacciamento mobile bagno

#4
Un mobilificio molto "serio" ti monta il mobile, ti allaccia scarico e miscelatore e ti collega i fili alla specchiera
Dubito che il mobilificio "molto" serio si occupi degli allacciamenti e dei collegamenti elettrici. Dev'essere l'idraulico a certificare, così come l'elettricista.
Poi, se "molto" serio significa metter le mani su lavori di altri artigiani......... :shock:
Poi, se di strafugo i montatori allacciano miscelatori e corrente elettrica......

Re: Installazione e allacciamento mobile bagno

#5
Non è questione di mettere le mani sul lavoro degli altri, si tratta solo di fare delle semplici operazioni in accordo col cliente a sua responsabilità. Ad esempio come fai a montargli una specchiera con led integrato senza collegare i fili? Gli fai chiamare l'elettricista che se la deve smontare e rimontare lui? Ti lascia poi la certificazione del lavoro?

Re: Installazione e allacciamento mobile bagno

#6
in accordo col cliente a SUA responsabilità???????
Che meraviglia!
Quindi il cliente diventa responsabile non solo di cose che non conosce ma perfino del lavoro degli altri!!!!
E non bisogna chiamare l'elettricista per fargli smontare la specchiera ma occorre che idraulico, elettricista e falegname siano sul posto contemporaneamente.
Non è difficile: occorre un DL.
Semplice!

Re: Installazione e allacciamento mobile bagno

#7
In un mondo perfetto ti darei pienamente ragione, soprattutto in una casa nuova, con tutti i mobili da installare è obbligatorio che dopo il montaggio vengano i vari professionisti ad allacciare tutto quanto. Ma in molti casi nessuno riesce a trovare un idraulico disponibile, l'elettricista idem, in più averli tutti insieme contemporaneamente sarebbe da commuoversi.