La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
lalauretta ha scritto:
Steve1973 ha scritto:E' tutto molto più semplice di quello che pensi.

I listini sono semplicemente tarati per i singoli rivenditori.

Non esiste un listino unico. :wink:
beh secondo la ditta no: mi ha detto qual è il prezzo di listino... e i tre rivenditori sono nella stessa zona! l'unico un filo più lontano è uno dei due con lo stesso prezzo...
E ti farà anche vedere il listino con quel prezzo, ne sono sicuro!!

e non sarà uguale al listino che ti ha fatto vedere l'altro rivenditore. :wink:

#17
Steve1973 ha scritto: E ti farà anche vedere il listino con quel prezzo, ne sono sicuro!!

e non sarà uguale al listino che ti ha fatto vedere l'altro rivenditore. :wink:
veramente nessuno di loro mi ha fatto "vedere" il listino...
beh la ditta avrebbe semplicemente potuto dirmi che non mi poteva dare il prezzo di listino, invece l'ha fatto. ne ha preso uno a caso fra i tanti?

#18
lalauretta ha scritto:
Steve1973 ha scritto: E ti farà anche vedere il listino con quel prezzo, ne sono sicuro!!

e non sarà uguale al listino che ti ha fatto vedere l'altro rivenditore. :wink:
veramente nessuno di loro mi ha fatto "vedere" il listino...
beh la ditta avrebbe semplicemente potuto dirmi che non mi poteva dare il prezzo di listino, invece l'ha fatto. ne ha preso uno a caso fra i tanti?
No, forse non mi sono spiegato.

La ditta ti potrebbe tranquillamente far vedere il listino e vedrai che c'è scritto 120 euro.

Se invece vai dagli altri concorrenti vedrai probabilmente il listino con scritto 102 euro.

Quello che ti sto dicendo è che sono i listini, a seconda del rivenditore e dalla sua forza contrattuale, a essere diversi.

#19
Steve1973 ha scritto:
No, forse non mi sono spiegato.

La ditta ti potrebbe tranquillamente far vedere il listino e vedrai che c'è scritto 120 euro.

Se invece vai dagli altri concorrenti vedrai probabilmente il listino con scritto 102 euro.

Quello che ti sto dicendo è che sono i listini, a seconda del rivenditore e dalla sua forza contrattuale, a essere diversi.
Scusa, ma mi sa che c'è qualche malinteso tra ditta, negozio e rivenditore: quando dico ditta intendo proprio la Casa Dolce Casa, quella che produce le piastrelle, che dice che esiste un listino e che il prezzo di listino di quella piastrella è 102. Poi c'è il negoziante presso il quale c'è il capitolato del cantiere che dice che il prezzo di listino è 120.

Riguardo alla forza contrattuale penso che incida sulla scontistica che può/vuole applicare il negoziante, ma il listino Casa Dolce Casa dovrebbe essere la base di partenza uguale per tutti.

Mi spiego: per me il negoziante può anche dire "da me questa piastrella costa 1000 euro", ma non credo possa dirmi che il PREZZO DI LISTINO è di 1000 euro: il listino è emesso dal produttore delle piastrelle...no?
boh... :(

#20
lalauretta ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
No, forse non mi sono spiegato.

La ditta ti potrebbe tranquillamente far vedere il listino e vedrai che c'è scritto 120 euro.

Se invece vai dagli altri concorrenti vedrai probabilmente il listino con scritto 102 euro.

Quello che ti sto dicendo è che sono i listini, a seconda del rivenditore e dalla sua forza contrattuale, a essere diversi.
Scusa, ma mi sa che c'è qualche malinteso tra ditta, negozio e rivenditore: quando dico ditta intendo proprio la Casa Dolce Casa, quella che produce le piastrelle, che dice che esiste un listino e che il prezzo di listino di quella piastrella è 102. Poi c'è il negoziante presso il quale c'è il capitolato del cantiere che dice che il prezzo di listino è 120.

Riguardo alla forza contrattuale penso che incida sulla scontistica che può/vuole applicare il negoziante, ma il listino Casa Dolce Casa dovrebbe essere la base di partenza uguale per tutti.

Mi spiego: per me il negoziante può anche dire "da me questa piastrella costa 1000 euro", ma non credo possa dirmi che il PREZZO DI LISTINO è di 1000 euro: il listino è emesso dal produttore delle piastrelle...no?
boh... :(
Ogni rivenditore, a seconda della propria forza contrattuale, acquista a un prezzo diverso dalla "Casa Dolce Casa" e avrà di conseguenza un listino diverso.
Ma non un prezzo sul cartellino esposto, proprio un listino completo con i singoli prezzi diversi!!

Il produttore può solamente consigliare un prezzo di vendita, a meno di contratti più vincolanti.

A quel punto, però dovresti informarti più a fondo, potresti segnalare al produttore il comportamento del rivenditore in questione. Ma devi avere l'assoluta certezza che i prezzi siano univoci in partenza (cosa di cui dubito in questo caso).

#21
Steve1973 ha scritto:
A quel punto, però dovresti informarti più a fondo, potresti segnalare al produttore il comportamento del rivenditore in questione. Ma devi avere l'assoluta certezza che i prezzi siano univoci in partenza (cosa di cui dubito in questo caso).
Già, sicuramente non è così visto che l'ho fatto presente al produttore che ha detto "mi dispiace, ma ognuno può fare quello che vuole"...

vabè, proverò comunque a farmi fare un preventivo altrove per tutta la casa...

grazie :(

#22
Questo aggiornamento non posso non metterlo...!

sapete come giustifica i prezzi il venditore che mi chiede 189 €/mq per il mosaico 6x6?!?

venditore: "la posa costa almeno 90 euro, il resto è la piastrella"
io: "veramente ho trovato la piastrella a 51€..."
venditore: "beh se prende il materiale e se lo porta via glielo vendo anch'io a quel prezzo, se invece devo posarlo mi devo sobbarcare un sacco di problemi quindi..."
io: "sobbarcarsi problemi?! e non è per questo che pago 90 €/mq la posa?"

Incredibile...

Non è finita...

venditore: "sì in effetti...non ho fatto un prezzo alto, ma neanche il migliore possibile...del resto c'è anche il cantiere...sa, deve seguire i lavori e questo ha un costo""
io: "ma come?! la casa la pago, non me la faccio mica costruire gratis, lo stipendio di chi segue i lavori è GIA' INCLUSO nel prezzo che pago!! cos'è, alla fine mi faranno pagare un extra anche perchè perchè pretendo di avere la porta di ingresso?!"

Quando la realtà supera la fantasia... :?