La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

collegamento elettrico vasca idro

#1
:oops: ho un quesito da porvi: ho acquistato casa e volevo sotituire una vasca normale (ad angolo pannellata) con una vasca idromassaggio.
Per farla breve: nella parete dove va in appoggio la vasca c'e' la guaina per i cavi elettrici....ho usato la sonda e ho visto dove posso tirare dei cavi elettrici. Praticamente va a finire in una scatola dove c'e' una presa elettrica da 16A. Se da questa presa tiro i cavi fino alla vasca e faccio una presa "volante" dite che va bene oppure ci vuole qualche accorgimento in piu'? :oops: :oops: :oops:
Tra l'altro a fianco della presa elettrica a muro da dove vorrei prendere la corrente c'e' la possibilità di mettere un pulsante ON/OFF cosi posso escludere l'alimentazione alla vasca.
E' una scemenza?? :roll:

ArchiBagno.it - Collegamento elettrico vasca idromassaggio

#2
Credo che il pulsante on/off che intendi tu non sia da farsi (se intendi l'interruttore normale per l'illuminazione, si fonde in un baleno)...

Ci vuole un'interruttore differenziale (detto anche salvavita da un nome commerciale largamente utilizzato) è un dispositivo elettrotecnico in grado di interrompere un circuito in caso di guasto verso terra (dispersione) o folgorazione fase-terra. Non offre alcuna protezione contro sovracorrente o cortocircuito tra fase e fase o tra fase e neutro, per i quali è invece richiesto un interruttore magnetotermico. Sono molto diffusi in commercio apparecchi che integrano entrambi i dispositivi.

Chiamate un elettricista...
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: ArchiBagno.it - Collegamento elettrico vasca idromassagg

#3
archibagno ha scritto:Credo che il pulsante on/off che intendi tu non sia da farsi (se intendi l'interruttore normale per l'illuminazione, si fonde in un baleno)...

Ci vuole un'interruttore differenziale (detto anche salvavita da un nome commerciale largamente utilizzato) è un dispositivo elettrotecnico in grado di interrompere un circuito in caso di guasto verso terra (dispersione) o folgorazione fase-terra. Non offre alcuna protezione contro sovracorrente o cortocircuito tra fase e fase o tra fase e neutro, per i quali è invece richiesto un interruttore magnetotermico. Sono molto diffusi in commercio apparecchi che integrano entrambi i dispositivi.

Chiamate un elettricista...
mi sa tanto che lo contatto! :shock: grazie mille

Re: ArchiBagno.it - Collegamento elettrico vasca idromassagg

#4
scheggia75 ha scritto:
archibagno ha scritto:Credo che il pulsante on/off che intendi tu non sia da farsi (se intendi l'interruttore normale per l'illuminazione, si fonde in un baleno)...

Ci vuole un'interruttore differenziale (detto anche salvavita da un nome commerciale largamente utilizzato) è un dispositivo elettrotecnico in grado di interrompere un circuito in caso di guasto verso terra (dispersione) o folgorazione fase-terra. Non offre alcuna protezione contro sovracorrente o cortocircuito tra fase e fase o tra fase e neutro, per i quali è invece richiesto un interruttore magnetotermico. Sono molto diffusi in commercio apparecchi che integrano entrambi i dispositivi.

Chiamate un elettricista...
mi sa tanto che lo contatto! :shock: grazie mille
Meglio va...

Guarda che la vasca idromassaggio ha un determinato assorbimento elettrico, potresti bruciare l'impianto... :roll:
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: ArchiBagno.it - Collegamento elettrico vasca idromassagg

#5
archibagno ha scritto:
scheggia75 ha scritto:
archibagno ha scritto:Credo che il pulsante on/off che intendi tu non sia da farsi (se intendi l'interruttore normale per l'illuminazione, si fonde in un baleno)...

Ci vuole un'interruttore differenziale (detto anche salvavita da un nome commerciale largamente utilizzato) è un dispositivo elettrotecnico in grado di interrompere un circuito in caso di guasto verso terra (dispersione) o folgorazione fase-terra. Non offre alcuna protezione contro sovracorrente o cortocircuito tra fase e fase o tra fase e neutro, per i quali è invece richiesto un interruttore magnetotermico. Sono molto diffusi in commercio apparecchi che integrano entrambi i dispositivi.

Chiamate un elettricista...
mi sa tanto che lo contatto! :shock: grazie mille
Meglio va...

Guarda che la vasca idromassaggio ha un determinato assorbimento elettrico, potresti bruciare l'impianto... :roll:
dunque....ho parlato con un collega che prima di entrare nella ditta dove lavoriamo ora, ha fatto l'elettricista per otto-nove anni e tra l'altro si è fatto tutto l'impianto di casa sua....vabbè parole a parte mi ha detto che non servono accorgimenti particolari se non che piccole precauzione onde evitare che umidità o peggio ancora acqua sia pericoloso. Mi ha detto che basta un interruttore bipolare tipo ON/OFF oppure meglio ancora un interruttore magnetotermico. Sezione del cavo elettrico minimo 2,5 mm2. Tenere la presa in bagno il piu' possibile in zone alte o cmq lontane da eventuali schizzi o allagamenti.
PS: la vasca ha una potenza di circa 800 watt quando è in funzione.
Voi che dite? :roll:

#6
Io metterei un magnetotermico + differenziale, magnetotermico a seconda della corrente assorbita, differenziale da 10mA !!!, in bagno meglio avere roba sensibile che stacchi subito, il tutto messo in una scatola apposita a protezione IP65

Il collegamento della vasca si fa direttamente all'interrutore non ha spine e ci sono quote precise di dove passare il cavo

#7
archimede_p ha scritto:Io metterei un magnetotermico + differenziale, magnetotermico a seconda della corrente assorbita, differenziale da 10mA !!!, in bagno meglio avere roba sensibile che stacchi subito, il tutto messo in una scatola apposita a protezione IP65

Il collegamento della vasca si fa direttamente all'interrutore non ha spine e ci sono quote precise di dove passare il cavo
grazie mille....ma....la vasca arriverà con cavo e spina, no? cmq poco male....non è un grosso problema....
a proposito dell'interruttore magnetotermico differenziale.... io lo posiziono nel corridoio (ad incastro nella placchetta in quanto c'e' in commercio tipo...FRUTTO) e poi da li parto con i fili e vado fino in bagno....ma ho un'altra domanda...ce ne sono di due tipi di differenziale.... 6mA e 10 mA....quale scelgo?

Scrivo la descrizione:

Interruttore automatico magnetotermico differenziale 1P+N C16, alimentazione 120-230 V~ 50-60 Hz, IDn 6 mA, p.i. 3000 A, potenza dissipata 2,5 W, grigio - 2 moduli

OPPURE

Interruttore automatico magnetotermico differenziale 1P+N C16, alimentazione 120-230 V~ 50-60 Hz, IDn 10 mA, p.i. 3000 A, potenza dissipata 2,5 W, grigio - 2 moduli

dova la sigla C16 sta per 16 Ampere.

#8
archimede_p ha scritto:Io metterei un magnetotermico + differenziale, magnetotermico a seconda della corrente assorbita, differenziale da 10mA !!!, in bagno meglio avere roba sensibile che stacchi subito, il tutto messo in una scatola apposita a protezione IP65

Il collegamento della vasca si fa direttamente all'interrutore non ha spine e ci sono quote precise di dove passare il cavo
dunque...calcolando che la vasca ha una potenza di circa 800 watt....sarebbero circa 4A....a questo punto andrebbe bene un magnetotermico da 6A e come dici tu un differenziale da 10mA.

Che ne dici? :roll:

#9
Metti il magnetotermico da 10A con differenziale da 6mA, se il motore e' ad induzione con condensatore di avviamento potrebbe avere un picco che fa scattare il magnetotermico se troppo giusto, cavi da 2,5 mmq fino alla vasca

#10
archimede_p ha scritto:Metti il magnetotermico da 10A con differenziale da 6mA, se il motore e' ad induzione con condensatore di avviamento potrebbe avere un picco che fa scattare il magnetotermico se troppo giusto, cavi da 2,5 mmq fino alla vasca
ok allora magnetotermico da 10 A con differenziale da 6 mA.... ma non è troppo sensibile il differenziale?

#11
scheggia75 ha scritto:
archimede_p ha scritto:Metti il magnetotermico da 10A con differenziale da 6mA, se il motore e' ad induzione con condensatore di avviamento potrebbe avere un picco che fa scattare il magnetotermico se troppo giusto, cavi da 2,5 mmq fino alla vasca
ok allora magnetotermico da 10 A con differenziale da 6 mA.... ma non è troppo sensibile il differenziale?
AGGIORNAMENTO: smetto de rompe le scatole.....in commercio con il 10A c'e' solo il 10 mA (con la serie Idea della Vimar)....deciso e....l'accendiamo!
Grazieeeeee :o