La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
spinx ha scritto:Ma perchè gli ospiti dovrebbero andare nel bagnetto di servizio e non nel bagno principale?
La cosa che mi spaventa della mia soluzione è la necessità di installare un sanitrit (rumore e manutenzione). QUindi mi troverei ad avere un bagno che non si può utilizzare come un bagno normale. QUalcuno ha esperienze con bagni con sanitrit?
In cameretta sarebbe un bagno normale al 100%. L'unico svantaggio sarebbe l'accesso.
Mah di solito il bagno principale è detto anche "padronale" proprio perchè dovrebbe essere ad uso (quasi) esclusivo dei padroni di casa, poi per carità non è certo una regola.... anzi.
Solitamente quando si cerca di creare un bagno supplementare è proprio per "sgravare" il bagno principale... Poi ovvio che ognuno fa quello che vuole....
Il bagno in camerettta come già ti hanno detto non è una gran comodità appunto per l'accesso, e per realizzarlo dovrai comunque spendere un po' di soldi..... Diverso sarebbe se il secondo bagno avesse accesso dalla camera principale, ma non è questo il caso...
A questo punto, se poi a te non importa di mandare eventuali opsiti in quello principale, tieni solo quello e avrai un bagno grande (ed importante) e risparmi...

#17
Non ho esperienza col santrit, ma sinceramente anche io volevo ricavare un secondo bagno da un locale caldaia e ci avevo fatto un pensierino...
Per quel poco che mi sono informata in realtà non credo sia poi questo grande vantaggio...
Dicono che come rumore non ne faccia gran chè, non più di uno sciacquone medio, e che la manutenzione non sia esagerata. ma detto questo... qual'è il vantaggio serio??? mettere un tubo di scarico da 20mm invece che da 100? certo, è molto più piccolo... ma se tanto devi già spaccare.. io non vedo grandi vantaggi sai? (certo, se poi abiti in un condominio con solette basse allora... ma nel mio caso sono al piano terra di una bifamiliare...)
Anche nel mio caso, se mai realizzassi davvero quel bagno, non credo che installerei un sanitrit. anche se non ci ho ragionato ancora seriamente nè mi sono informata a dovere :wink:
Erica

#18
Secondo me si dovrebbe verificare bene se è possibile realizzare il 2^ bagno nel lato piccolo della cucina. Secondo me con un wc sospeso, passando lo scarico a parete sino alla finestra del balcone e poi interrandolo per ricongiungerlo affogato nela soletta alla colonna di scarico forse ce la potresti fare con le quote. E' da verificare però. In questo modo per far riguadagnare spazio alla cucina potresti traslare sia la cucina che il bagno verso la cameretta dove il geometra ti ha consigliato di fare l'apertura per il nuovo bagno. Questa poi potrebbe essere mantenuta in lunghezza nelle dimensioni attuali inglobando cioè lo spazio del corridoio da destinare a bagno nella soluzione da te prospettata; in questo modo recupererebbe lo spazio che deve cedere al bagno.

#19
Ho pensato a questa soluzione, togliendo spazio alla cucina.
Immagine

Immagine

Non avendo ben chiaro le misure, ho ipotizzato la disposizione dei sanitari ma potrebbe essere otimizzata. Bisognerebbe anche sapere dove si trova la braga del WC.

#20
scusa, ma non si riesce in nessun modo a trasformare la "cameretta" in camera? prendenso un pezzo di altra stanza, facendo cabina armadio (dato che nonc'è profondità oltre il letto) e utilizzando lo spazio dove si apre il bagnetto de geometra come angolo studio/lettura?
scusate, ci provo, anche perchè io non rinuncerei ad un altro bagno
altrimenti mi piace anche al soluzione con due bagni ad unico accesso, ruba spazio alla cucina ma potrebbe essere ristudiata dal geometra

#21
bastille64 ha scritto:Ho pensato a questa soluzione, togliendo spazio alla cucina.
Grazie mille per il disegno. Molto bella questa soluzione!
Ci sarebbe un problema di accesso al balconcino (dove c'è lo scarico della spazzatura).

Re: Dove il secondo bagno?

#22
Ciao! Perchè non abbattere il corridoio e fare un grande salone con angolo cottura? Parte della cucina attuale, circa metà potrà diventare il secondo bagno con la finestra, c'è però il problema degli scarichi della cucina... che io posizionerei vicino alla finestra del salone, magari divisa da una piccola parete di vetro cemento.