La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Sanitari ( e arredo bagno) a me !!!! :-)

#256
Grazie lana, per il servizio fotografico ( e grazie anche alla tua amica che volente o nolente si è trovata catapultata in questo gabbia di pazzi scatenati :lol: ), i tuoi consigli e spunti di riflessione sono sempre importanti. In effetti il Mono ha una vasca piuttosto alta ed è anche vero che noi non siamo dei giganti ma non avendo dei bimbi per casa ed eventualmente utilizzando noi stessi uno sgabellino ( 8) ) ... beh, penso che ce la potremmo fare :roll: :mrgreen:.

La prossima settimana dovrò prendere una decisione, per ora in ballo restano il Mono di Flaminia ,il Q3 di Pozzi&ginori e YouandMe di Hatria .
Immagine

Re: Sanitari ( e arredo bagno) a me !!!! :-)

#257
ahhhhh (sospirone) ...Alpino .... mio prode Alpino ! 8) :lol: :lol: :lol:
Comunque su una cosa convengo: l'età è avanzata 8) .......qualche dente in più (anche per colpa della ristrutturazione) giustamente può venire a mancare.........per la prossima occasione in cui ci si vedrà, mi adopero s'in d'ora per procurarmi un bel paio di occhiali da sole...di quelli a mascherina, belli coprenti.....non si sa mai che qualche sputazzo (....di quelli pericolosissimi, quelli con retrogusto di pici all'aglione! :shock: ), infilandosi tra un dente-sì / un dente-no m'accechi un occhio, se non anco tutti e due!!!!!!!!! ................ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:wink:

beh? ma ti paiono cose da dire a una grand-mère come me ? :evil: :twisted:
Immagine
beh, d'accordo i denti non ci sono più ma la mia dentiera svolge egregiamente il suo compito non trovi ? :D ... e poi, dai, qualche sputazzo al picio all'aglione potrebbe avere anche la sua bella attrattiva :mrgreen: ...nooooo ? okokokok, al prossimo compleanno ti regalerò questi, allori :wink: 8) :mrgreen:
Immagine


della serie, se qui ci deve essere qualcuno che sva@@a il mio topic, quella non posso che essere io ! :evil: :twisted: :twisted: 8) :mrgreen:
Immagine

Re: Sanitari ( e arredo bagno) a me !!!! :-)

#258
Ann!! :lol: :lol: :lol:
Che carini gli occhiali!! :lol: :lol:
Ma come fai a trovare queste perle?!
Alpino77 ha scritto: Comunque su una cosa convengo: l'età è avanzata 8) .......
Alpiiinoooooo!! :lol: 77 è l'anno di nascita oppure :roll: .... la tua età :?: :mrgreen: :mrgreen:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Sanitari ( e arredo bagno) a me !!!! :-)

#259
uppo questo 3d per condividere alcune considerazioni sulle scelte fatte per l'arredo bagno, dopo qualche mese di "casa vissuta".

Comincio dalla rubinetteria: in un bagno ho adottato Bongio (Stelth) , nell'altro Fantini (Mare).
I primi , imho, sono qualitativamente superiori, basta passare una spugnetta e sono come nuovi e considerate che sono i classici rubinetti squadrati! :wink: . Sui secondi la semplice goccia d'acqua che ristagna crea delle macchie difficilissime da mandare via :? , esattamente come nelle foto postata da lana nella pagine precedenti . Non so se sono stata sfortunata io oppure se il prodotto è proprio così: mi piacerebbe avere altri riscontri :roll: .

Sui Fantini ho avuto anche un altro paio di problemini (il rubinetto del lavabo era arrivato con cromatura "difettata" e il termostatico della doccia aveva un gioco "strano") entrambi risolti (sostituiti) grazie all'intervento della rivenditrice (in primis) e alla disponibilità dell'azienda . A questo proposito voglio fare un elogio speciale alla persona che ci ha seguito : si parla spesso male dei rivenditori ma nel ns. caso abbiamo avuto la fortuna di trovare una ragazza professionale , disponibile e paziente ( e per la scelta di pavimenti e rivestimenti , ce n'è voluta davvero tanta di pazienza ! :mrgreen: ) durante la fase di vendita ma, cosa ancora + importante, presente, attenta e disponibile nel post vendita. Un ringraziamento speciale va quindi a lei!

Sanitari: in un bagno Globo (Stone a terra filomuro), nell'altro Azzurra Ceramica (Full sospesi)
continuano a piacermi molto esteticamente e non ho particolari critiche da muovere : i primi sono un pelino alti per noi che non siamo dei giganti :oops: e i secondi sono forse + tondeggianti di come pensassi ma a parte questo, tutto ok: nessun problema di scarico o altro da segnalare.

vasca: Blubleu (Gina) ...ecco qui non so proprio che dire perchè, poverina, è nata sfortunata :( . Mi spiego meglio, la vasca è molto bella, capiente (più della "vecchia" che avevamo pre-risrutturazione) ma il materiale con cui è fatta a me pare particolarmente delicato/morbido (scusate ma non so come dirlo meglio). Ha già subito un paio di danni: mentre mi montavano le porte , all'operaio è sfuggito lo scalpello che ha scalfito la vasca :evil: :twisted: . Ok, lo scalpello è bello pesante e ci sta la scalfitura ma poi mi è caduto un vasetto è ZAC, una nuova ammaccatura . Non so se le nuove vasche siano tutte fatte in questo materiale e se è normale che siano così "delicate" ma questa è la mia esperienza.

Doccia: Globo Docciabella, con piatto antiscivolo (ruvidino).... splendida , l'antiscivolo funziona benissimo (mentre la vasca è scivolosa), ovviamente la pulizia è un pò meno agevole rispetto ad un piatto liscio, ma comunque gestibile .

Box doccia : Provex (S-Lite) : una favola !!!! :D
okokokok, siamo ancora nella fase delle "pulizie compulsive", ma basta avere l'accortezza di asciugare il vetro dopo la doccia ed il gioco è fatto :wink:

lavabo : in un bagno abbiamo Flaminia (mono 74) in appoggio ad un mobile sospeso Arbi (Sky).
Il lavabo è ampio e capiente : ne siamo pienamente soddisfatti :wink: .
Abbiamo solo penato un pò per installarlo correttamente: il lavabo infatti è pesante e spancia in fuori rispetto al mobile: l'iniziale installazione prevedeva il semplice appoggio del lavabo sul mobile. Poi ,quando abbiamo avuto sotto mano lavabo e mobile ,ci siamo resi conto che sarebbe stato meglio ancorare il lavabo al muro e così abbiamo fatto. Infine abbiamo "infilato" il mobile “sotto il lavabo” e l'effetto finale è quello di un lavabo d'appoggio :wink:
Nel bagnetto abbiamo sempre un mobile arbi con lavabo integrato: in questo caso , il lavabo è poco profondo e bisogna fare attenzione a "regolare" il getto d'acqua del rubinetto per evitare "allagamenti impropri".
Immagine

Re: Sanitari ( e arredo bagno) a me !!!! :-)

#263
annsca ha scritto:uppo questo 3d per condividere alcune considerazioni sulle scelte fatte per l'arredo bagno, dopo qualche mese di "casa vissuta".

Comincio dalla rubinetteria: in un bagno ho adottato Bongio (Stelth) , nell'altro Fantini (Mare).
I primi , imho, sono qualitativamente superiori, basta passare una spugnetta e sono come nuovi e considerate che sono i classici rubinetti squadrati! :wink: . Sui secondi la semplice goccia d'acqua che ristagna crea delle macchie difficilissime da mandare via :? , esattamente come nelle foto postata da lana nella pagine precedenti . Non so se sono stata sfortunata io oppure se il prodotto è proprio così: mi piacerebbe avere altri riscontri :roll: .

Sui Fantini ho avuto anche un altro paio di problemini (il rubinetto del lavabo era arrivato con cromatura "difettata" e il termostatico della doccia aveva un gioco "strano") entrambi risolti (sostituiti) grazie all'intervento della rivenditrice (in primis) e alla disponibilità dell'azienda . A questo proposito voglio fare un elogio speciale alla persona che ci ha seguito : si parla spesso male dei rivenditori ma nel ns. caso abbiamo avuto la fortuna di trovare una ragazza professionale , disponibile e paziente ( e per la scelta di pavimenti e rivestimenti , ce n'è voluta davvero tanta di pazienza ! :mrgreen: ) durante la fase di vendita ma, cosa ancora + importante, presente, attenta e disponibile nel post vendita. Un ringraziamento speciale va quindi a lei!

Sanitari: in un bagno Globo (Stone a terra filomuro), nell'altro Azzurra Ceramica (Full sospesi)
continuano a piacermi molto esteticamente e non ho particolari critiche da muovere : i primi sono un pelino alti per noi che non siamo dei giganti :oops: e i secondi sono forse + tondeggianti di come pensassi ma a parte questo, tutto ok: nessun problema di scarico o altro da segnalare.

vasca: Blubleu (Gina) ...ecco qui non so proprio che dire perchè, poverina, è nata sfortunata :( . Mi spiego meglio, la vasca è molto bella, capiente (più della "vecchia" che avevamo pre-risrutturazione) ma il materiale con cui è fatta a me pare particolarmente delicato/morbido (scusate ma non so come dirlo meglio). Ha già subito un paio di danni: mentre mi montavano le porte , all'operaio è sfuggito lo scalpello che ha scalfito la vasca :evil: :twisted: . Ok, lo scalpello è bello pesante e ci sta la scalfitura ma poi mi è caduto un vasetto è ZAC, una nuova ammaccatura . Non so se le nuove vasche siano tutte fatte in questo materiale e se è normale che siano così "delicate" ma questa è la mia esperienza.

Doccia: Globo Docciabella, con piatto antiscivolo (ruvidino).... splendida , l'antiscivolo funziona benissimo (mentre la vasca è scivolosa), ovviamente la pulizia è un pò meno agevole rispetto ad un piatto liscio, ma comunque gestibile .

Box doccia : Provex (S-Lite) : una favola !!!! :D
okokokok, siamo ancora nella fase delle "pulizie compulsive", ma basta avere l'accortezza di asciugare il vetro dopo la doccia ed il gioco è fatto :wink:

lavabo : in un bagno abbiamo Flaminia (mono 74) in appoggio ad un mobile sospeso Arbi (Sky).
Il lavabo è ampio e capiente : ne siamo pienamente soddisfatti :wink: .
Abbiamo solo penato un pò per installarlo correttamente: il lavabo infatti è pesante e spancia in fuori rispetto al mobile: l'iniziale installazione prevedeva il semplice appoggio del lavabo sul mobile. Poi ,quando abbiamo avuto sotto mano lavabo e mobile ,ci siamo resi conto che sarebbe stato meglio ancorare il lavabo al muro e così abbiamo fatto. Infine abbiamo "infilato" il mobile “sotto il lavabo” e l'effetto finale è quello di un lavabo d'appoggio :wink:
Nel bagnetto abbiamo sempre un mobile arbi con lavabo integrato: in questo caso , il lavabo è poco profondo e bisogna fare attenzione a "regolare" il getto d'acqua del rubinetto per evitare "allagamenti impropri".


Grazie mille per questo post: lo trovo molto utile e interessante e ce ne dovrebbero essere tanti di questo tipo, con le impressioni su ciò che che si è scelto, dopo aer vissuto la casa per un po'.
A priori è tutto bello, tutto comodo, tutto funzionale, bisogna vedere poi all'atto pratico come si dimostrano i mobili/gli accessori ecc. che abbiamo comprato.

Re: Sanitari ( e arredo bagno) a me !!!! - considerazioni d'

#268
tycoon ha scritto:Visto il contributo che ha ricevuto il tuo topic, pensavo che magari potesse essere ritenuto una sorta di riferimento per i sanitari, senza quindi dover aprire tutte le volte topic nuovi...cioè che ogniuno riportasse le sue esperienze/richieste
no problem, come preferisci :wink: ..nel frattempo mi sono ricordata di aver visto recentemente i duravit architec nella casa di Verdeacqua84 (in galleria fotografica): magari puoi chiedere a lei come si trova :roll:
Immagine

Re: Sanitari ( e arredo bagno) a me !!!! - considerazioni d'

#269
ciao a tutti! sono abbastanza novizio!

Presto aprirò una discussione per la scelta bagni, (E ne dovrò aprire ahivoi anche in altre sezioni).
Intanto però volevo soffermarmi un attimo in questa discussione poichè mi è stata molto utile per vedere i vari modelli indicati.

Ho notato che si è fatto molto molto riferimento allo stile in tutti i prodotti postati, ma vi domando, voi avete un qualche metro per valutare anche la qualità del prodotto?

Vi faccio un esempio.. nel 2005 abbiamo rifatto un appartamento dove è stato posto un lavabo di una marca che ora non ricordo (dopo scendo e do una occhiata) ma comunque abbastanza valida. Beh quel lavandino che era bello e dallo stile interessante, e il water della stessa marca, ora hanno tutta la ceramica segnata di nero. Una sfregata con un orologio, una passata di troppo con una spugna, sicuramente anche errori che si potevano evitare, ma sta di fatto che è tutto segnato.

Idem per quanto riguarda (qui ricordo la marca) il miscelatore nowform http://www.newform.it/it/prodotti/bath/ ... x#art-3313 che però è stato montato satinato come da mia scelta.
Beh la leva ora lavora male (forse non è ceramico, non ricordo), si è parecchio rovinato nelle zone dove vi è rimasta un po di presenza acqua, e presenta alcuni difetti.

Ora questo è invece un lavabo che fa parte dell'intero set con wc e bidet (che non ho fotografato), della Ideal Standard ed ha esattamente 58 anni

Immagine


Uploaded with ImageShack

Non metto in dubbio che sia brutto, che sia antico, che sia da buttare e tutto quello che vi pare, ma la ceramica di quel prodotto è intatta, ancora lucidissima e si percepisce una solidità imparagonabile rispetto ad altri prodotti che ho visto di recente!

Immagino che comunque la qualità generale sia tutta calata a fronte di maggiori profitti, e io non sono qui per difendere una marca o appunto l'ideal standard (lungi da me) vi domando se pensate che tra villeroy e boch, flaminia, globo, pozzi ginori, idealstandard, antoniolupi e altri, vi sia qualcuno che primeggia come qualità e solidità!

Ad esempio per la mia esperienza diretta i miscelatori GROHE (poi lo chiederò anche in un topic apposito riferito al mio bagno) per quanto meno stilosi di molti altri, hanno avuto una tenuta della cromatura, e una tenuta all'utilizzo superiori a tutti i giochini stilosi che abbiamo acquistato in passato per altri appartamenti.
Mi chiedevo come la pensaste voi esperti in merito a questa questione di cui non ho mai discusso con nessuno! grazie

Re: Sanitari ( e arredo bagno) a me !!!! - considerazioni d'

#270
Gli spunti che proponi sono interessanti e spero che qualcuno di più esperto ci possa dare un suo parere .... quello che posso confrontare da parte mia sono prodotti comprati nello stesso periodo e che stanno facendo una riuscita diversa .

Per quanto riguarda invece la qualità della ceramica dei sanitari rispetto a "quelli di una volta", c'entra probabilmente una minore qualità generalizzata dei prodotti ma parlando con alcuni rivenditori ho capito che rispetto, anche solo a 40 anni fa, sono cambiate determinate normative (pensa ad esempio alla maggiore attenzione all'ambiente) che hanno vietato l'uso di alcune sostanze (mi pare facessero riferimento al piombo ) con conseguenze anche sui materiali come i sanitari che risultano meno "lucidi" (e lo restano meno nel tempo) e si rigano più facilmente (parlavano proprio di strisciate scure nei wc, anche per prodotti di alta gamma).
Spero di non aver frainteso il senso del discorso :oops: perchè non sono un'esperta e il colloquio è un pò datato ma se fosse veramente così ..beh, preferisco decisamente avere un lavabo meno lucido in casa :wink:
Immagine