La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

VASCA SOTTO LA FINESTRA:HELP ME PLEASE!

#1
Salve,mi chiamo Marco e tra 1 anno mi consegnano casa nuova con 2 bagni piccolini:uno nel piano terra e l'altro nel seminterrato che è colegato al soggiorno con scala a chiocciola.Chiedo aiuto a voi perchè io ma ancora di piu la mia ragazza per svariati motivi vorremmo la vasca nel bagno di sopra sul piano terra..bagno che misura 1,80X3,00 metri quindi capirete che è stretto e lungo..La mia ragazza vorrebbe mettere la vasca sotto la finestra che a livello di estetica e risparmio spazio a parer di tutti è il massimo come soluzione anche se cio va a discapito della praticita' di aprire e chiudere la finestra..ed è proprio qui che cominciano i miei buddi e riflessioni che mi hanno portato qui da voi dato che a cio nn trovo soluzione:
1)Io sono alto 1,85 quindi aprire la finestra e chiuderla nn dovrebbe essere un problema..ma per la mia ragazza che è 1,60??un domani con i bambini??
2)Noi abbiamo anche la persiana e nn vorrei che sia un ulteriore rogna a livello di praticita'
3)Quando mi faro' la doccia schizzero' la finestra rovinando l'infisso??E cmq credo sia una croce continua nel pulire schizzi vari..E un eventuale tenda adatta nn vorrei che diventi antipatica nel far diventare ancora meno pratica l apertura finestra.
La verita' è che noi avremmo ugualmente la possibilita' di mettere la vasca evitando di metterla sotto la finestra pero' cio comporterebbe come unico vero "CONTRO" di una certa rilevanza il fatto che tra la vasca(profonda 70 cm) e il lavandino che si trova nella parte opposta,rimane la miseria di 50 cm di passaggio il ke mi preoccupa un po nel senso che nn essendo del mestiere nn vorrei costituisca un problema..Ecco perchè chiedo a voi esperti di darmi un vostro parere tecnico e di farmi sapere da chi ce l ha in casa se la vasca sotto la finestra è una cosa consigliata oppure assolutamente da evitare...GRAZIEEE
Immagine
Scusate se ho messo una foto un po grande pero' se la mettevo piu piccola nn si vedeva bene poi..Poi vorrei chiedervi se secondo voi la porta scorrevole che va dentro la camera è consigliata e possibile.

#3
io un bagno largo 170 e rotti e lungo 297, quindi direi una situazione analoga alla tua, porta e finestra sui due lati corti della stanza e ho ( e confermerò in occasione della ristrutturazione) la vasca messa per lungo con lavandino frontale. Ti posso confermare che la cosa è fattibile e ci si muove tranquillamente...personalmente trovo scomoda la vasca sotto la finestra per i motivi che hai elencato tu e visto che la disposizione attuale mi pare funzionale, non vedo necessità di cambiarla :wink:
Immagine

#4
Grazie per aver risposto,tra l'altro ci conosciamo gia noi 2 ricordi?? :D
Cmq guarda mi faresti una cortesia quando hai tempo...Mi misuri quanto spazio ti rimane tra la vasca e la parte piu sporgente del lavandino??In teoria dovrebbero esser messi uno di fronte all altro se ho capito bene..In teoria dovresti aver 50 cm..Mi controlli per piacere? grazie mille!

#5
Anche i miei hanno un bagno simile a quello di Ann, credo però più corto di 300 cm, e anche lì il lavabo è di fronte al lato lungo della vasca. Certo il lavabo non è molto profondo ma il passaggio c'è.

Potresti, in alternativa:
1) sfruttare il ripostiglio adiacente, anche solo in parte; oppure
2) mettere una vasca angolare da 140 che finirebbe solo parzialmente sotto la finestra (ma qui ci vuole un disegno :? )

#6
myfriend ha scritto:Anche i miei hanno un bagno simile a quello di Ann, credo però più corto di 300 cm, e anche lì il lavabo è di fronte al lato lungo della vasca. Certo il lavabo non è molto profondo ma il passaggio c'è.

Potresti, in alternativa:
1) sfruttare il ripostiglio adiacente, anche solo in parte; oppure
2) mettere una vasca angolare da 140 che finirebbe solo parzialmente sotto la finestra (ma qui ci vuole un disegno :? )
Ciao e grazie anche a te per i consigli..Restringere lo sgabuzzino è una soluzione ma nn mi piace perchè so' per certo che me pentirei amaramente perchè andrei a togliere cm a uno spazio che gia' ne ha il minimo per andare bene..Detto questo la vasca angolare potrebbe essere una valida alternativa ma ho visto che le vasche che ci danno di capitolato sono in promozione e qualunque cosa vado a pizzicare fuori da capitolato mi massacrano...Il fatto è che ho solo paura che la vasca con il lavandino di fronte con soli 50 cm costituisca un problema rilevante per il passaggio..Il geometra mi ha detto che si puo' fare tranquillamente ma io non mi fido di lui a priori..E lui mi promuove entrambe le soluzioni..Io pero' oterei per la praticita' anche se alla fine....parliamoci chiaro male che vada..si mette la gamba dentro la vasca e via...amen..Sono davvero confuso perchè da una parte mettere la vasca sotto la finestra darebbe moooolta piu armonia al bagno.Purtroppo non riesco a convincermi

#7
Ma sai che noi l'abbiamo messa sotto la finestra così a caso e nessuno ha pensato all'apertura della finestra... in effetti non è comodissima, ma noi abbiamo lasciato molte cose al caso, apposta, perchè è impossibile prevedere tutto e valutare tutto, qualcosa sfugge sempre, poi questa casa è partita mentre io mi sono trovata in mezzo ad una catastrofe familirae, ho lasciato che le cose si facessero da sole... ma non è il male assoluto, sai... è quasi tutto a posto; ogni tantoi sorridiamo per l'apertura di una porta a ridosso di un armadio, o per una apertura di luce che avremmo potuto mettere e non ci abbiamo pensato, ma va bene anche così.
Tornando a te e mi scuso per il personale, a me pare che non stiamo ad aprirla in continuazione, ha anche l'apertura vasistas che a naso userei di più, aprirla si apre anche da parte mia. Direi che se viene meglio in quella posizione, io la metterei lì. Mica ci sventoleremo a raffica con questa finestra... :wink:

#8
ehi, è vero , ci conosciamo ... ora ricordo 8) .

Dunque ti confermo che tra vasca e lavandino ti resta una 50ina di cm, ma il mio lavabo è di vecchio stampo quindi parecchio profondo (oltre 50 cm)...ora ne fanno anche di più compressi . Vuoi una fotina per vedere gli ingombri ? :roll: 8) :lol:
Immagine

#9
ciao nn devi scusarti per aver messo del personale sulla tua opinione.. :wink:
Sei molto d'aiuto invece portandomi la tua esperienza...Il fatto è che io sono uno mooooooolto meticoloso sulle cose in generale figuriamoci su quelle che mi interessano tanto come questa..A me la vasca sotto la finestra piace a livello estetico e in bagno mi risolverebbe tante rogne pero' penso ad un domani con dei bambini e a mia futura moglie che è alta 1,60 :P ....naturalmente il discorso mio va tutto sull apertura della finestra ma nn solo...Il 90% delle volte che ci laveremo sulla vasca sara' come naturale in modalita' doccia e farla sotto la finestra comporterebbe un massacro a livello di schizzi sulla finestra e a lungo termine potrebbe rovinare l infisso credo..Ho sentito gente che ha messo una tenta idrorepellente(mi pare si chiami cosi)...Pero' bohh a me sembra una cavolata perchè immagino gia la difficolta' ad aprire la finestra unita alla doppia tenta(una verso la finestra e l altra ovviamente verso l esterno)..Inoltre penso alla persiana la cui apertura e chiusura potrebbe costituire un altra rogna...Ragazzi ve l ho detto io sono un macello di uomo :lol: nel senso che mi faccio un sacco di problemi mentali e scusatemi per questo...Il mio caraTTERE è COSI purtroppo...Mi ha fatto riflettere quando avete detto che la finestra in bagno cmq si apre poco e la si lascia piu che altro a soffietto quindi l utilizzo alla fine è limitato davvero al minimo..Hmmm..Sai quale è un altra cosa che invece mi porta a pensare la vasca sotto la finestra???Il fatto che se la metto sul lato lungo del bagno mi rimane un vascone di 1 metro e 80 e...insomma mi si mangia meta' bagno... :evil: ...tradotto significa che magari potrei entirmene di brutto..

#11
stavo guardando la tua piantina e mi è venuta in mente un'altra possibilità se ti accontenti di un mobile di 120 cm ...perchè non metti lavabo e vasca , uno dietro l'altro, sul lato lungo e sulla parete + corta i sanitari ?
Immagine

#12
annsca ha scritto:stavo guardando la tua piantina e mi è venuta in mente un'altra possibilità se ti accontenti di un mobile di 120 cm ...perchè non metti lavabo e vasca , uno dietro l'altro, sul lato lungo e sulla parete + corta i sanitari ?
Con tutto rispetto ma nn credo sia una buona idea perchè il bagno misura 3 metri che con i muri diventeranno 2,90 credo e una vasca di 170 piu un lavabo di 120....troppo attaccati sono ammesso si possa fare...

#13
82ispanico ha scritto:
annsca ha scritto:stavo guardando la tua piantina e mi è venuta in mente un'altra possibilità se ti accontenti di un mobile di 120 cm ...perchè non metti lavabo e vasca , uno dietro l'altro, sul lato lungo e sulla parete + corta i sanitari ?
Con tutto rispetto ma nn credo sia una buona idea perchè il bagno misura 3 metri che con i muri diventeranno 2,90 credo e una vasca di 170 piu un lavabo di 120....troppo attaccati sono ammesso si possa fare...
non credo ci siano divieti da questo punto di vista, ma il tuo geometra potrà dirimere la questione meglio di noi :wink: ..era solo un' idea in più :roll:
Immagine

#14
sono tutte considerazioni giuste, in un senso e nell'altro e penso sia giusto rifletterci un attimo in più... molto poi dipende anche dalle abitudini di ciascuno, magari se avessi avuto la vasca sotto la finestra alla fine mi sarei abituata ad usarla così e non la vedrei come una situazione non ottimale, vero anche il discorso della vasca che messa per lungo ti occupa mezzo bagno. D'altra parte però, se la forma del bagno è quella e se non pensi di fare opere murarie per recuperare nuovi spazi mi sa che dovrai scegliere il minore tra i due mali :roll: ... quello che voi ritenete sia il minore dei due mali :wink:
82ispanico ha scritto:ciao nn devi scusarti per aver messo del personale sulla tua opinione.. :wink:
Sei molto d'aiuto invece portandomi la tua esperienza...Il fatto è che io sono uno mooooooolto meticoloso sulle cose in generale figuriamoci su quelle che mi interessano tanto come questa..A me la vasca sotto la finestra piace a livello estetico e in bagno mi risolverebbe tante rogne pero' penso ad un domani con dei bambini e a mia futura moglie che è alta 1,60 :P ....naturalmente il discorso mio va tutto sull apertura della finestra ma nn solo...Il 90% delle volte che ci laveremo sulla vasca sara' come naturale in modalita' doccia e farla sotto la finestra comporterebbe un massacro a livello di schizzi sulla finestra e a lungo termine potrebbe rovinare l infisso credo..Ho sentito gente che ha messo una tenta idrorepellente(mi pare si chiami cosi)...Pero' bohh a me sembra una cavolata perchè immagino gia la difficolta' ad aprire la finestra unita alla doppia tenta(una verso la finestra e l altra ovviamente verso l esterno)..Inoltre penso alla persiana la cui apertura e chiusura potrebbe costituire un altra rogna...Ragazzi ve l ho detto io sono un macello di uomo :lol: nel senso che mi faccio un sacco di problemi mentali e scusatemi per questo...Il mio caraTTERE è COSI purtroppo...Mi ha fatto riflettere quando avete detto che la finestra in bagno cmq si apre poco e la si lascia piu che altro a soffietto quindi l utilizzo alla fine è limitato davvero al minimo..Hmmm..Sai quale è un altra cosa che invece mi porta a pensare la vasca sotto la finestra???Il fatto che se la metto sul lato lungo del bagno mi rimane un vascone di 1 metro e 80 e...insomma mi si mangia meta' bagno... :evil: ...tradotto significa che magari potrei entirmene di brutto..
Immagine

#15
annsca ha scritto:sono tutte considerazioni giuste, in un senso e nell'altro e penso sia giusto rifletterci un attimo in più... molto poi dipende anche dalle abitudini di ciascuno, magari se avessi avuto la vasca sotto la finestra alla fine mi sarei abituata ad usarla così e non la vedrei come una situazione non ottimale, vero anche il discorso della vasca che messa per lungo ti occupa mezzo bagno. D'altra parte però, se la forma del bagno è quella e se non pensi di fare opere murarie per recuperare nuovi spazi mi sa che dovrai scegliere il minore tra i due mali :roll: ... quello che voi ritenete sia il minore dei due mali :wink:
82ispanico ha scritto:ciao nn devi scusarti per aver messo del personale sulla tua opinione.. :wink:
Sei molto d'aiuto invece portandomi la tua esperienza...Il fatto è che io sono uno mooooooolto meticoloso sulle cose in generale figuriamoci su quelle che mi interessano tanto come questa..A me la vasca sotto la finestra piace a livello estetico e in bagno mi risolverebbe tante rogne pero' penso ad un domani con dei bambini e a mia futura moglie che è alta 1,60 :P ....naturalmente il discorso mio va tutto sull apertura della finestra ma nn solo...Il 90% delle volte che ci laveremo sulla vasca sara' come naturale in modalita' doccia e farla sotto la finestra comporterebbe un massacro a livello di schizzi sulla finestra e a lungo termine potrebbe rovinare l infisso credo..Ho sentito gente che ha messo una tenta idrorepellente(mi pare si chiami cosi)...Pero' bohh a me sembra una cavolata perchè immagino gia la difficolta' ad aprire la finestra unita alla doppia tenta(una verso la finestra e l altra ovviamente verso l esterno)..Inoltre penso alla persiana la cui apertura e chiusura potrebbe costituire un altra rogna...Ragazzi ve l ho detto io sono un macello di uomo :lol: nel senso che mi faccio un sacco di problemi mentali e scusatemi per questo...Il mio caraTTERE è COSI purtroppo...Mi ha fatto riflettere quando avete detto che la finestra in bagno cmq si apre poco e la si lascia piu che altro a soffietto quindi l utilizzo alla fine è limitato davvero al minimo..Hmmm..Sai quale è un altra cosa che invece mi porta a pensare la vasca sotto la finestra???Il fatto che se la metto sul lato lungo del bagno mi rimane un vascone di 1 metro e 80 e...insomma mi si mangia meta' bagno... :evil: ...tradotto significa che magari potrei entirmene di brutto..
Ma io la farei tranquillamente sotto la vasca sotto la finestra perchè in un bagno cosi piccolo un maga vascone di 1,80 è una cosa assurda soprattutto a livello estetico per nn considerare i 50 cm che rimangono tra lavabo e vasca.Credo sia bene farla sotto la finestra tutto considerato tenendo la stessa a soffietto facendola lunga 1,70 X 70 (e nn 80 cm di larghezza).Per quanto riguarda i schizzi in teoria se la finestra è in pvc nn dovrebbe comportare nulla di negativo all infisso...