La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dove piazzo la lavatrice?

#1
Ciao a tutti.
Avrei bisogno della vostra creatività.
Il mio bagno è 150x450 con finestra sul fondo.
La fecale e' sul lato corto vicino la finestra.
Ecco la pianta.

http://img810.ImageShack/i/1html3dc4bbc9.png/

Essendo questo l'unico bagno, vorrei realizzare un ambiente ricercato, ma funzionale. Devo farci stare wc, bidet, radiatore, grande doccia e lavabo incassato su un vecchio cassettone di famiglia. In aggiunta, devo trovare posto per lavatrice, stendino e detersivi.
Pensavo ad un piccolo antibagno, ma mio marito non è convinto...

Avete suggerimenti?
Grazie.

#2
Potrebbe andare così?
Il cassettone con lavabo ho immaginato fosse cm 120 x 58 circa, i sanitari li ho fatti piccoli (37 x 50), la doccia cm. 100 x72, la lavatrice standard.
Sulla lavatrice puoi mettere un mobile o un pensile per detersivi.
Oppure al posto della scarpiera.
Al posto della tenda immagina una separazione con porte a vetro acidato (su floorplanner non riuscivo a disegnarle)
Lo scaldasalviette di fronte la doccia ma puoi metterlo anche sul muro del bidet.


Immagine

#3
Mille grazie! Il tuo rendering è molto chiaro. La soluzione non mi dispiace, ma avrei preferito nascondere la lavatrice ed il mobile contenitore. Un eventuale ospite che usa il wc dovra' attraversare la prima parte di "rappresentanza" per poi raggiungere la seconda parte del bagno un pò piu' "vissuta"...
E se nell'antibagno creassi una struttura in cartongesso affiancata al mobile lavabo? Credi che possa soffocare l'ambiente?
Grazie ancora!

#4
Secondo me si nel senso che avendo solo 1.50 di larghezza, togliendo 60 cm di lavatrice + almeno un'altra 10ina di cm tra scarichi e spazi di manovra, ti resterebbero solo 80 cm tra l'eventuale struttura e il muro di fronte.

Io lo vedo un po' troppo soffocante data la larghezza del bagno. Al limite puoi pensare di nasconderla con un mobile su misura che sia un po' piu' grazioso, magari intonato al mobile lavabo.

Oppure pensare di metterla sotto il mobile lavabo.
Immagine
Immagine

piu' classico
Immagine
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#5
dadaco ha scritto:Mille grazie! Il tuo rendering è molto chiaro. La soluzione non mi dispiace, ma avrei preferito nascondere la lavatrice ed il mobile contenitore. Un eventuale ospite che usa il wc dovra' attraversare la prima parte di "rappresentanza" per poi raggiungere la seconda parte del bagno un pò piu' "vissuta"...
E se nell'antibagno creassi una struttura in cartongesso affiancata al mobile lavabo? Credi che possa soffocare l'ambiente?
Grazie ancora!
Per nascondere la lavatrice potresti prevedere un mobile ad hoc.
Comunque sì, mi sembra carino il cartongesso, magari lo dipingi di un bel colore così non sembra fatto per nascondere :wink:
In questo caso potresti prevedere le porte a vetro subito prima dei sanitari.

In alternativa a questa disposizione, potresti spostare un po' la colonna di scarico, posizionando il wc al posto della lavatrice e questa al posto del bidet (naturalmente il bidet andrebbe sempre di fronte al wc).

Così la zona "vissuta" sarà sul fondo del locale e per nasconderla basterà
una spalletta in cartongesso di circa 58 cm (come la porzione di muro a dx della finestra): praticamente la soluzione che hai pensato tu :wink:

Spero che sia chiaro :roll:

#6
Si, chiarissimo - mille grazie. Stavo infatti pensando proprio a qualcosa del genere... Mi domandavo solo perchè mi raccomandassi di mettere i due servizi uno di fronte l'altro... In 4.50mt credo che ci sia sufficiente spazio per metterli uno dopo l'altro...
Mi chiariresti questo punto? Grazie.

#7
Certo che puoi metterli affiancati, basta ridurre la doccia e il mobile che sosterrà il lavabo.
Io ho considerato un mobile largo 120 e una doccia larga 100.
Poi bisogna prevedere un po' di spazio per accappatoi/asciugamani oltre che ovviamente per usare comodamente i sanitari.

Domani se riesco provo a rifare la piantina con i sanitari affiancati :wink:

#8
Immagine


Con lavatrice sul fondo e sanitari affiancati si deve ridurre il piatto doccia (90x72), il mobile lavabo sarà cm 110 e comunque i sanitari piccoli (37x50); si possono fare più lunghi ma non più larghi.

Nella zona WC - lavatrice i passaggi non sono molto comodi :?

Alternativa:
scambiare doccia e lavatrice? La doccia sarebbe sotto finestra ma ..enorme!

#9
Si, hai ragione - il passaggio per l'angolo lavanderia è un pò sacrificato...
... avevo anche valutato la possibilità di mettere la doccia lungo la finestra, ma tutti gli idraulici che ho contattato mi hanno fortemente scoraggiata, dicendomi che dopo un paio d'anni l'alluminio della finestra va a farsi benedire...

... e se optassimo per una soluzione di questo tipo?
lavanderia da 90, doccia 100x70 e mobile lavabo da 100...

http://img6.ImageShack/img6/8767/2html44510004.jpg

#10
Quindi faresti all'ingresso la struttura in cartongesso, ok, così non toglie luce.
La chiudi con delle ante, tipo armadio e le fai un po' chic :wink:

Poi però metterei subito il comò con lavabo e la doccia dopo: mi sembra più funzionale come disposizione.
Infatti:
ti è più utile avere il lavabo vicino quando usi la lavatrice;
il lavabo lo si usa più spesso di tutto il resto;
il box doccia un po' maschera i sanitari, specie se in vetro acidato/satinato.

#11
secondo me dato che il bagno è molto lungo e stretto..la cosa migliore è mettere tutto in fila sulla parete lunga..non puoi mettere i sanitari uno di fronte all'altro..
quelli standard sono lunghi 55cm: 55x2=1.10..cioè ti rimangono 40cm O_O un pò pochini per muoversi...

ti consiglierei, invece del cartongesso, di pensare ad una colonna alta (mobile tipo quello del lavabo) che contenga sotto la lavatrice e sopra asciugamani\detersivi\quello che ti serve ^_^
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#12
Grazie ragazzi - ora ho le idee + chiare 8)
Mi sapete dare un suggerimento sul box doccia? Meglio filo pavimento o con pedana da appoggio sul pavimento?

#13
Un'altra idea è di acquistare una lavatrice carica dall'alto e inglobarla in un mobile/armadio alto, come hai disegnato tu e come suggeriva Manuela: la profondità sarà un po' più di 60 cm perché serve spazio dietro, ma di larghezza risparmi 20 cm (oltre ai 10 del cartongesso) :wink:

Certo, nel mobile perdi un po' di spazio perché devi poter alzare il coperchio della lavatrice, però potresti farlo fare a tutt'altezza con dei fori per l'umidità.

Per il piatto doccia non ti so aiutare, filo pavimento non l'ho mai avuto.

#14
Mille grazie, MyFriend! Il tuo aiuto è stato preziosissimo. Quando il bagno sarà completato (spero entro Marzo), posterò le foto! .