La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale opzione fa meno OVVOVE - primo preventivo ARGH

#1
OVVERO.... dimenticate le buone norme per l'edilizia, o proprio le norme in generale... :oops: lo scopo della missione è creare un secondo bagno in un appartamento abitato da studenti (ci ho vissuto io 7 anni senza avere mai la necessità di un secondo bagno, ma i ragazzi d'oggi sono comodisti eheh), palazzo anni 60 con qualche cosina irregolare (condonatemi, vi prego!! :oops: ).
Vi prego di chiudere gli occhi dinanzi all'ovvove di questo appartamentino, che però ci da molte soddisfazioni :oops:
Attualmente, cucina e soggiorno sono separati dal bagno, l'idea è quella di spostare la cucina sulla parete del bagno e abbattere quella che lo separa dal soggiorno per fare un open-space (detto così fa figo, in realtà è una stanzetta niente di trascendentale).
situazione attuale
Immagine


Uploaded with ImageShack

Le tre opzioni sono queste (misure prese sabato, idee partorite ieri mattina, siamo appena ai primi tentativi ma non vedo la luce in fondo al tunnel :| ). Uno dei bagni sarà necessariamente cieco, con un vasistas alto per "sfogare" nel bagno accanto.

Ipotesi 1
Immagine


Uploaded with ImageShack

ipotesi 2
Immagine


ipotesi 3
Immagine


Uploaded with ImageShack
Uploaded with ImageShack

Ditemi quale vi sembra meno-peggio... vi prego vi prego vi prego, non soffermatevi sulla "regolarità" dell'operazione perchè noi terroni ci risentiamo molto eh!!! :wink:
Ultima modifica di Miremiry il 30/06/11 11:14, modificato 2 volte in totale.
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: Quale opzione fa meno OVVOVE

#2
Questa è interessante... ma quindi, per andare i bagno devi uscire in veranda? :shock:
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Quale opzione fa meno OVVOVE

#3
Mouse44 ha scritto:Questa è interessante... ma quindi, per andare i bagno devi uscire in veranda? :shock:
Se io distrattamente chiudo la finestra della veranda, vado via dai miei e ...l'amica rimane tutta la settimana nel bagnetto :( :lol: :lol:

No, ci dev'essere un'alternativa :roll:

Ma dividere verticalmente l'attuale cucina? (anziché orizzontalmente)
Entrambi i bagni devono avere la doccia? Non è che lorsignori si possono "accontentare" di lavabo e wc per le emergenze? No, eh? Vabbè, ci devo pensare...
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Quale opzione fa meno OVVOVE

#4
myfriend ha scritto:
Mouse44 ha scritto:Questa è interessante... ma quindi, per andare i bagno devi uscire in veranda? :shock:
Se io distrattamente chiudo la finestra della veranda, vado via dai miei e ...l'amica rimane tutta la settimana nel bagnetto :( :lol: :lol:

No, ci dev'essere un'alternativa :roll:

Ma dividere verticalmente l'attuale cucina? (anziché orizzontalmente)
Entrambi i bagni devono avere la doccia? Non è che lorsignori si possono "accontentare" di lavabo e wc per le emergenze? No, eh? Vabè, ci devo pensare...

allora, ragassse.... la veranda è già parte attiva della casa, vi si accede dalla cucina senza alcuna finestra (solo il portale)... :|
Oddio immagino la scena della povera ragazzetta che rimane bloccata nel balcone :shock: .... sì che è soltanto il secondo piano :P comunque lì basterebbe una porta-finestra con le maniglie da tutte e due le parti :|

a dividere verticalmente c'ho provato anche, ma il bagno di "nord" guardando la pianta sarebbe strettissimo (e certo i muri storti non aiutano molto!! sto palazzo l'hanno fatto quando erano ubriachi).

oh non sapete quanto sono esigenti sti ragazzi d'oggi!!! abbiamo sempre campato dignitosamente con un bagno solo, e tutte femmine... ora i maschietti cercano casa insieme alle mammine, eh!!! non sapete quanto le vorrei strangolare con tutte le richieste assurde che fanno per i loro bimbini. Ma dico io, i tempi dell'università sono proprio quelli in cui sviluppi il tuo senso d'adattamento!!!

ehm scusate lo sfogo :oops:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: Quale opzione fa meno OVVOVE

#6
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Beh, vuoi mettere.....
In veranda sì, ma con stile 8)
Le mammine ti invidieranno!! :mrgreen:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Quale opzione fa meno OVVOVE

#7
Tra le soluzioni 1-2-3 direi la 1: il bagno principale è completo di tutti i sanitari, l'altro ha il lavabo nel punto meno scomodo. A dire il vero anche nella 1 potresti scambiare lavabo e bidet (se ci siamo con le misure).
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Quale opzione fa meno OVVOVE

#8
ci ho riflettuto in questi giorni (soprattutto martedì a mare! adoro le feste patronali 8) :mrgreen: ) e si aggiunge un dettaglio che mi è tornato in mente: accanto al cavedio, all'interno della attuale cucina (dal lato di quello che sarà il bagno ad accesso dalla veranda), ci sono i collettori di distribuzione dell'acqua (non incassati nel muro perchè il tramezzo è a malapena 10 cm, forse anche 7 :shock: ), quindi in quel punto non potrò mettere altro se non il lavabo (che starebbe più in alto).
Devo smanettare ancora un poco mi sa... :roll:
:arrow: myfriend, che ne pensi della nicchia per la doccia? ho sempre odiato i muri "contorti", ma credo che potrebbe essere utile recuperare anche quel minimo di spazio... :roll:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: Quale opzione fa meno OVVOVE

#10
Miremiry ha scritto: accanto al cavedio, all'interno della attuale cucina (dal lato di quello che sarà il bagno ad accesso dalla veranda), ci sono i collettori di distribuzione dell'acqua (non incassati nel muro perchè il tramezzo è a malapena 10 cm, forse anche 7 :shock: ), quindi in quel punto non potrò mettere altro se non il lavabo (che starebbe più in alto).
Devo smanettare ancora un poco mi sa... :roll:
:arrow: myfriend, che ne pensi della nicchia per la doccia? ho sempre odiato i muri "contorti", ma credo che potrebbe essere utile recuperare anche quel minimo di spazio... :roll:
Sì, scusami, nicchia senz'altro (in effetti nella 1 non ci sono le nicchie).

Ma quindi nel bagno-veranda il lavabo può andare solo come previsto nella 3 ? In che senso "starebbe più in alto"? :roll:
E se mettessi solo un lavamani angolare?
Poi ti volevo chiedere del vasistas: non si può sostituire con l'aerazione forzata? Non so, mi sembra ci sarebbe più privacy :?


@Olabarch: :lol: :lol:
Olabarch ha scritto:alla faccia di chi afferma che noi ci occupiamo solo di regge......
Tiè!
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Quale opzione fa meno OVVOVE

#11
uff avevo scritto un papello e si è cancellato....
sicuramente ricordo il pensiero finale: OOOHHHH calmini con le offese, quella è stata la mia reggia (in condivisione con altre ragazze) per un bel po' di anni ehh!!!
poi, analizzando la soluzione di ola:
1) quindi il muro lo faccio dritto?! :?
2) nel bagno ad accesso periferico (fa più f.igo piuttosto che "dal balcone") al posto del bidet va messo il lavabo necessariamente, perchè i pezzi sanitari bassi andrebbero a coprire i collettori di distribuzione dell'acqua e non ho voglia (leggasi money) di spostarli.
3) ma in quelle docce enormi, non finiranno per farci le feste????? :shock: :mrgreen:
4) ora smanetto un poco su autocad!! :idea:

e tornando alla offesa alla mia reggia... questo è un forum classista, non c'è niente da fare. :evil:

ps: grazie a tutti per l'aiuto nel momento del "bisogno"...!

pps: l'aerazione forzata la metterò comunque in tutti e due i bagni, perchè la casa con questo intervento perderà una "fonte di ventilazione" importante, e già ci sono problemi di umidità in altri appartamenti.... quindi, aerazione forzata a gògò, vasistas solo per le emergenze (o per fare i gavettoni a chi è nell'altro bagno).
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: Quale opzione fa meno OVVOVE

#12
uhmmm....

Immagine


Uploaded with ImageShack


NOOOO ola mi hai buttato giù il muro con tutto l'ambaradan elettrico???? :( :( :( mi spiace ma non ne ho voglia (anche qui, leggasi money!!).

ehm.... ma secondo voi..... quanti dindini ci vogliono per questa operazione?? :oops: perchè diciamo che tra la mia casa nuova, e i pavimenti nuovi a casa dei miei.... non si può dire che sia proprio il periodo adatto.... vabbè, facciamo un project financing.
domani a pranzo provo ad approcciare un computo metrico... mi date una mano, vero??? :oops: :oops: :oops:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: Quale opzione fa meno OVVOVE

#13
Miremiry, proprio non c'è modo di ricavare il bagnetto nella camera confinante? E' vero che rinunceresti all'open space (che secondo me è anche meglio così avranno meno occasioni di fare feste :evil: ), però magari risparmi (ipotizzo, eh!)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Quale opzione fa meno OVVOVE

#14
myfriend ha scritto:Miremiry, proprio non c'è modo di ricavare il bagnetto nella camera confinante? E' vero che rinunceresti all'open space (che secondo me è anche meglio così avranno meno occasioni di fare feste :evil: ), però magari risparmi (ipotizzo, eh!)
Ci ho pensato, ma la stanza accanto è una semplice sala da pranzo in cui sta comodo un tavolo per sei, non posso stringerla sennó il tavolo non ci sta più... E poi devono aprire la porta del bagno per allungare il tavolo ahah!

Ps: chiamarlo open space fa veramente figo eh!!!

Pps: ma secondo te, quanto riesco a salvare degli attacchi e scarichi esistenti nella parete di separazione tra attuale cucina/bagno? Abbiamo rifatto tutto 4 anni fa!!
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: Quale opzione fa meno OVVOVE

#15
Miremiry ha scritto:
myfriend ha scritto:Miremiry, proprio non c'è modo di ricavare il bagnetto nella camera confinante? E' vero che rinunceresti all'open space (che secondo me è anche meglio così avranno meno occasioni di fare feste :evil: ), però magari risparmi (ipotizzo, eh!)
Ci ho pensato, ma la stanza accanto è una semplice sala da pranzo in cui sta comodo un tavolo per sei, non posso stringerla sennó il tavolo non ci sta più... E poi devono aprire la porta del bagno per allungare il tavolo ahah!

Ma potrebbe diventare una camera con bagno annesso :wink: 8)
E il soggiorno si potrebbe fare da un'altra parte :?:



Ps: chiamarlo open space fa veramente figo eh!!!

Pps: ma secondo te, quanto riesco a salvare degli attacchi e scarichi esistenti nella parete di separazione tra attuale cucina/bagno? Abbiamo rifatto tutto 4 anni fa!!

Questo non lo so proprio :(
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)