La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bagnetto vs lavanderia 1-0, ma ora mi aiutate a progettarli?

#1
A dicembre dovremmo iniziare i lavori per rivoluzionare un po la nostra casa, stiamo studiando tutti i modi possibili per rendere perlomeno pratici i pochi mq a disposizione (soli 60mq circa aimè :cry: ).

Assodata la disposione delle camere lo scoglio più grosso restano i bagni, il bagno principale purtroppo lo abbiamo relegato nell'attuale cabina armadio, è più piccolo del precedente ma facendo questo spostamento siamo riuscitii a ricavare una terza cameretta nell'attuale bagno poichè era l'unico punto della casa dove potevamo un po allargarci.

e abbiamo deciso di ricavare un secondo bagnetto sacrificando parte del già risicato cortile dove stendevo la biancheria, ma alla fine i pro erano tutti per il secondo bagno visto che è un semplice cortile senza alcun affaccio panoramico.

Il secondo bagnetto dalle misure microscopiche dovrebbe fungere solo da lavanderia e quindi ospitare lavatrice e asciugatrice a colonna , un semplice micro w.c. (di emergenza :mrgreen: ) e un lavamani.

nell'altro bagno che dovrebbe essere quello principale ,che premetto anch'esso è di misure risicate ed è anche cieco andrebbero la doccia lavabo w,c, bidet (sempre di misure piccole) unica cosa positiva questo bagno ha una nicchia a muro profonda 80 cm larga 1,50 e alta 1,50 nelle quale attualmente vi è una scarpiera e con dei ripiani a vista e quindi molto spazio per contenere asciugamani detersivi e cose varie!!

Ora però sono di fronte ad un dilemma,

Soluzione n.1

sfrutto il bagno piccolo come bagno e basta in tal caso dovrei alloggiare lavatrice e asciugatrice nella nicchia del bagno principale e quindi verrebbe cosi

Immagine


Uploaded with ImageShack



il vantaggio di questa soluzione sarebbe comunque quello di avere un secondo bagno se pur di dimensioni minime ad uso esclusivo della camera matrimoniale e che comunque ha una porta finestra che da sul terrazzino. e dove potrebbe venirci anche una docccia a pavimento.
Svantaggi.....ho il dubbio che l'asciugatrice in una camera cieca possa creare umidità, dove la uso adesso ho la finestra qualche volta che ho lasciato tutto chiuso non ho trovato la stanza particolarmente umida , leggendo un po in giro sembra che l'asciugatrice non crei umidità però ho comunque molti dubbi......e poi perdere una bella e capiente scarpiera (faceva parte dela cabina armadio realizzata su misura da un falegname :cry: ) una volta istallate nella nicchia la lavatrice e l'sciugatrice (non colonna)) mi resterebbe solo parte della nicchia superiore per rirporre asciugamani o altro).


Soluzione n.2
sfrutto il secondo bagno come lavanderia cosi come avevamo deciso dall'inizio, e cioè cosi!!!

Immagine


Uploaded with ImageShack

Vantaggi :
avrei la lavatrice vicino al terrazzino e l' asciugatrice in una stanzetta arieggiata, non dovrei buttare il mobile/scarpiera su misura nella nicchia

Svantaggi:
ho paura che viste le misure ridotte del secondo bagnetto , con lavatrice e asciugatrice a colonna , viene tutto troppo soffocato....riuscirei a muovermi nel poco spazio che resta???si che alla fine devo solo svuotare e caricare la lavatrice e l'asciugatrice ma mi sembra tutto troppo stretto e mi sa che alla fine il w.c. non ci andrebbe.


Voi cosa fareste???????lo spazio piurtroppo questo è e non posso allargami oltre :cry:
Ultima modifica di edith il 26/08/11 16:18, modificato 1 volta in totale.
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Quale soluzione scegliereste?????bagnetto vs lavanderia

#3
secondo me un secondo bagno di cosi piccola dimensione diventa davvero poco sfruttabile... noi abbiamo rinunciato ad avere un mini-secondo bagno e abbiamo dedicato quel locale a lavanderia/ripostiglio.
avere un wc in + rimane sicuramente comodo in casa, ma rischi di avere un locale che rimane sia scomodo per far pipì che per usare la lavatrice (vedo mia mamma che ha voluto perforza il secondo bagno e ora per caricare la lavatrice si ritrova a fare i salti mortali)

Re: Quale soluzione scegliereste?????bagnetto vs lavanderia

#4
in effetti il secondo bagneto potrebbe avere anche solo w.c. e lavabo, e allora risulterebbe comunque comodo ed è la soluzione che preferisco , il mio unico dubbio è l'asciugatrice che dovrebbe andare nel bagno cieco...ho paura per l'umidita e la condensa, e per questo argomento ho letto molti pareri discordanti.

Di contro l'asciugatrice nel bagno attuale fa anche da calorifero, in inverno difatti l'attacco quasi sempre la sera quando i bambini vanno a fare la doccia!!! :mrgreen:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Quale soluzione scegliereste?????bagnetto vs lavanderia

#6
Lagoon ha scritto:Credo che nella peggiore delle ipotesi dovrai cambiare asciugatrice per prendere un modello che crea meno umidità Fai mettere, se già non c'è, un aspiratore potente nel bagno cieco e sei a posto.

in effetti hai ragione, la mia asciugatrice ha oramai 7 anni e anche se fa ancora egregiamente il suo lavoro presto dovrò cambiarla, anche perchè i modelli di oggi oltre ad avere dei sistemi che sicuramente creano meno umidità , sono anche di classe A quindi consumano di meno!!!grazie!!! :wink:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Quale soluzione scegliereste?????bagnetto vs lavanderia

#7
allora ....guardando tutti i pro e i contro e ii vostri consigli , con mio marito abbiamo optato per a soluzione n.1 pratiamente mettiamo lavatrice e asciugatrice in nicchia nel bagno più grande e utilizziamo il microbagnetto come secondo bagno e non come lavanderia ......ma ora passiamo alle cose pratiche.

Nel bagno grande (che poi tanto grande non è :roll: ) vorremmo mettere un piatto doccia di dimensioni 70X120 e chiuderlo con una porta in cristallo....sicuramente viste le dimensioni ridotte una porta scorrevole sarebbe quella più indicata, tuttavia premettendo che i sanitari saranno di dimensioni ridotte avevo pensato di installare una porta a battente con un lato fisso da 60 e e la porta a battente da 60 con apertura verso il muro
per intenderci una cosa cosi!!
Immagine


Uploaded with ImageShackù



pensate che una soluzione del genere possa essere comunque pratica???basta un apertura da 60???

perferisco al porta a battente.......per la pulizia :mrgreen:

Mi son trovata diverse vole a pulire la porta scorrevole da mia suocera e sinceramente noto che nelle barre a terra di scorrimento è difficile pulire a fondo , e proprio li tende comunque ad accumularsi di più lo sporco, idem per le ante che scorrono una sull'altra, non si riesce mai a pulirle per bene.

Penso all'uso estivo del mio bagno quando i ragazzi arrivano dalla spiaggia pieni di sabbia, bhe temo che quella sabbbia possa col tempo andarsi ad accumulare pian piano nelle barre di scorrimento , danneggiando anche il meccanismo.

Unico dubbio resta sempre lo spazio.....pensate che la cosa sia fattibile???pro e contro della porta a battente/scorrrevole???


idee invece per il microbagno????non pretendo di istallarci una doccia jacuzzi, sicuramente ci sarà una doccia a terrra ma idee per micro w.c. e micro lavabo e qualcosa per contenere???chiedo troppo???? :oops:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Bagnetto vs lavanderia 1-0, ma ora mi aiutate a progetta

#8
in 125 non ci stanno doccia e wc. Nemmeno se prendi serie mini!!!! Ipotizzando una distanza dal muro di 20 ed una larghezza del vaso pari a 34 x 48 (Cielo) ti resterebbero (125-54) 81 cm di spazio per muoverti e farti la doccia. Tenendo conto che non avresti spazio di separazione tra doccia e wc... Insomma, i bagni delle pensioni con 1* al mare......
Insomma, non lo farei proprio.

Re: Bagnetto vs lavanderia 1-0, ma ora mi aiutate a progetta

#9
Olabarch ha scritto:in 125 non ci stanno doccia e wc. Nemmeno se prendi serie mini!!!! Ipotizzando una distanza dal muro di 20 ed una larghezza del vaso pari a 34 x 48 (Cielo) ti resterebbero (125-54) 81 cm di spazio per muoverti e farti la doccia. Tenendo conto che non avresti spazio di separazione tra doccia e wc... Insomma, i bagni delle pensioni con 1* al mare......
Insomma, non lo farei proprio.

ma sicuramente non ci andrà un piatto doccia ma una doccia a pavimento, da usare solo per le emergenze , o magari da usare d'estate visto che il bagnetto si affaccia sul terrazzino.

Altrimenti mi accontento anche solo di w.c. e lavandino ...bhe a dirla tutta mi basta il w.c. :mrgreen:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Bagnetto vs lavanderia 1-0, ma ora mi aiutate a progetta

#11
Olabarch ha scritto:ovvio che il piatto doccia non ci stesse....... :wink:

invece nell'altro bagnetto con le misure ci starei????la parete è lunga 2.60cm e larga 1.27 + la nicchia che dovrebbe ospitare lavatrice e asciugatrice , nella dccia che dovrebbe misurare 1,20x70 meglio una porta a battente con una parete fissa (che preferisco per i motivi su citati) o la porta scorrevole??
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Bagnetto vs lavanderia 1-0, ma ora mi aiutate a progetta

#12
diciamo che l'altro bagno è quasi di dimensioni accettabili: nell'ev. riusciresti a guadagnare qualche cm in lunghezza demolendo parte del muro?
Facciamo i conti: 260 - doccia 70- 20 - 36 wc - 20 - 36 bidet - 20 -20 dist fra lavabo e muro= 38 larghezza lavabo.
Insomma, se rosicchi qui e là, qualcosa riesci a fare.
Vasi Cielo largh. 34 - tra wc e bidet 18 hai guadagnato già 6 cm......

Re: Bagnetto vs lavanderia 1-0, ma ora mi aiutate a progetta

#13
Olabarch ha scritto:diciamo che l'altro bagno è quasi di dimensioni accettabili: nell'ev. riusciresti a guadagnare qualche cm in lunghezza demolendo parte del muro?
Facciamo i conti: 260 - doccia 70- 20 - 36 wc - 20 - 36 bidet - 20 -20 dist fra lavabo e muro= 38 larghezza lavabo.
Insomma, se rosicchi qui e là, qualcosa riesci a fare.
Vasi Cielo largh. 34 - tra wc e bidet 18 hai guadagnato già 6 cm......

nel bagno attuale abbiamo i sanitari sospesi largh.34 e mi trovo bene (fortuna non siamo pesi massimi :mrgreen: ) quindi opterei sicuramente per queste misure , quindi recupererei 6 cm :shock: bene!!!!!!!! cosi posso inserire un mobile lavabo da 40 in tal caso ho anche un po di spazio per contenere :D grazie!!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467