La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Divano "morbido" - ALBERTA, PIANCA o ...

#1
Salve,
sono in procinto di comperare il divano per il mio salone...
l'idea è quella di un divano molto morbido nelle forme, con composizione lineare (più o meno 3 metri) e pouf in aggiunta, da trasformare, a seconda delle evenienze, in tavolino o chaise longue.

Ora come ora ho trovato queste due soluzioni:

ALBERTA SALOTTI, modello NEWLAND
Immagine
PIANCA, modello DELANO
Immagine
Pareri sui due marchi?
Alternative da suggerire con il medesimo stile?

Inoltre vorrei un consiglio anche sul rivestimento... a vostro parere un divano del genere sta meglio con il tessuto o con la pelle (magari effetto vintage)?
Tra l'altro, in termini di caratteristiche tecniche, temo entrambi i materiali: il tessuto è più duttile e facile da lavare, ma (almeno sul precedente divano) lo lavi e si restringe... la pelle è più resistente, ma temo che si graffi/spacchi (tipo con le borchie dei jeans)...

Consigli?

Re: Divano "morbido" - ALBERTA, PIANCA o ...

#2
molto belli tutti e due.
questo stile piace molto anche a me. mi resta solo il dubbio dell'altezza della seduta. se è troppo bassa non è comoda secondo me.
tra i due preferisco il pianca e tra pelle e tessuto senza dubbio il tessuto. più comodo, più facile e più economico. la pelle è fredda d'inverno e 'appiccicosa' d'estate. senza contare che se il divano è sfoderabile puoi anche comprare due fodere differenti e variare il look del tuo soggiorno mentre lavi una delle due.

Re: Divano "morbido" - ALBERTA, PIANCA o ...

#4
HOL ha scritto:molto belli tutti e due.
questo stile piace molto anche a me. mi resta solo il dubbio dell'altezza della seduta. se è troppo bassa non è comoda secondo me.
tra i due preferisco il pianca e tra pelle e tessuto senza dubbio il tessuto. più comodo, più facile e più economico. la pelle è fredda d'inverno e 'appiccicosa' d'estate. senza contare che se il divano è sfoderabile puoi anche comprare due fodere differenti e variare il look del tuo soggiorno mentre lavi una delle due.
io sul divano tendo a spalmarmi... quindi nessun problema per la seduta! ;)
il tessuto mi permetterebbe di risparmiare un bel pò, solo che temo che al primo lavaggio sia fuori uso... ribadisco ho un'esperienza negativa sul precedente divano (non conosco la marca, me lo sono ritrovato!): dopo il lavaggio il rivestimento non entrava più!

Re: Divano "morbido" - ALBERTA, PIANCA o ...

#8
alexmorris ha scritto:
HOL ha scritto:molto belli tutti e due.
questo stile piace molto anche a me. mi resta solo il dubbio dell'altezza della seduta. se è troppo bassa non è comoda secondo me.
tra i due preferisco il pianca e tra pelle e tessuto senza dubbio il tessuto. più comodo, più facile e più economico. la pelle è fredda d'inverno e 'appiccicosa' d'estate. senza contare che se il divano è sfoderabile puoi anche comprare due fodere differenti e variare il look del tuo soggiorno mentre lavi una delle due.
io sul divano tendo a spalmarmi... quindi nessun problema per la seduta! ;)
il tessuto mi permetterebbe di risparmiare un bel pò, solo che temo che al primo lavaggio sia fuori uso... ribadisco ho un'esperienza negativa sul precedente divano (non conosco la marca, me lo sono ritrovato!): dopo il lavaggio il rivestimento non entrava più!
:D
se però tendi a 'spalmarti' sul divano, immaginati d'estate... magari non proprio vestito di tutto punto...
la pelle del divano ti si appiccicherà addosso e ti farà 'gocciolare' tipo condensa (scusa per la brutta immagine :? )

per quanto riguarda il tessuto e il lavaggio, tutto può essere ma se t'informi bene sulla qualità e sulla modalità del lavaggio del rivestimento non dovresti aver problemi. per dire... io ho lavato in lavatrice anche le fodere del mio attuale divano ikea (appena possibile lo sostituirò con qualcosa di simile alle tue scelte, ma al momento la casa nuova mi sta dissanguando, quindi il karlstad mi seguirà) e non si sarebbero potute lavare... invece nessun problema. certo lavate a freddo, non a 60 gradi...

Divano "morbido" - Nuovi modelli...

#10
Riprendo una mia precedente discussione poiché, sebbene sia passato molto tempo, la mia casa è ancora inspiegabilmente sprovvista di divano...

L'idea resta sempre quella di un divano lineare da 3.00/3.20 metri circa, con eventualmente qualche seduta leggermente più profonda e pouf...

Avendo scartato il Delano di Pianca, poiché mi hanno parlato di una qualità non eccelsa, i modelli in ballo sono i seguenti:

1) Newland di Alberta Salotti (che mi consentirebbe di tenere il prezzo più basso, non so se a discapito della qualità...);

2) L'Inkas di Arketipo (ho saputo che stanno riallocando il marchio sul mercato dopo l'acquisizione di Cattellan);

3) il Good Mood di Bonaldo (sono in attesa di preventivo);

4) il Peanut B sempre di Bonaldo (anche in questo caso in attesa di preventivo);

5) EDIT: lo Zenit di Desiree ( come si colloca il marcho rispetto agli altri?);

Ho deciso di scartare la pelle perché troppo cara, anche se temo un po' la scelta tessuto.

Che mi consigliate, a livello estetico e qualitativo?
Bonaldo ed Arketipo valgono davvero il sovrapprezzo rispetto al Alberta?
Qualcuno di voi ha mai visto, provato, comprato i modelli in questione (purtroppo ho visto dal vivo solo il Newland).

Grazie mille per le future dritte...