La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio nuovo divano, penisola, chaise longue o relax..

#1
Ciao a tutti..

Stiamo completando l'acquisto della nostra nuova casa e rischiamo la paranoia per ogni soluzione ci venga in mente.
Per quanto riguarda il divano, abbiamo le idee chiarissime sul fatto che non sappiamo che fare.. (ah ah ah che ridere, ma mica tanto..)

Siamo in ballo per due (e mezzo) possibili modi di arredare il locale che fungerà da ingresso soggiorno/salotto.. Link alla discussione qui ( http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=106205 )

Siamo in 2 e molto raramente siamo in 4 massimo ad utilizzare l'area Tv..

Date le soluzioni, le domande per chi ne sa pù di noi o per chi ha comunque suggerimenti da dare sono diverse:
per la soluzione seguente:
Immagine


Uploaded with ImageShack
.-. Dato il divano di 240/260cm (arrivando al max 280cm) che tipo di divano consigliate?
(2 o tre unità?)
(con Penisola a L, con chaise lingue o con meccanismo relax?)
(se chaise longue o L, da che parte, lato muro o lato centro stanza?)
(modelli?)

-----
invece per questa?
Immagine


Uploaded with ImageShack

.-. Sempre circa 260/280cm di divano, domande come sopra..

------
ultima soluzione (sfavorita al momento)
Immagine


Uploaded with ImageShack

.-. divano che può agilmente arrivare ai 300cm, stesse domande di cui sopra..
(la perplessità è legata al fatto che non sappiamo se sarà possibile posizionare il tv lì, e se si, dobbiamo comunque decidere se ci piace l'idea..)

RIngrazio in anticipo ..

Alessio

Re: consiglio nuovo divano, penisola, chaise longue o relax.

#2
Buongiorno Alessio,
stavamo visionando le sue soluzioni e ci vogliamo permettere di farle notare un paio di dettagli:
1) non metta mai la TV tra la seduta del divano e una finestra (la luce del giorno le darebbe fastidio durante la visione)
2) la soluzione 1 e 2 sono per noi le migliori

Provi inoltre ad ipotizzare la soluzione n° 1 valutando la possibilità di avere una penisola sul lato destro( vicino alla parete) e magari la possibilità di avere una penisola matrimoniale in modo tale da non avere necessariamente il "posto privilegiato" ma poter condividere il relax in due persone.

Le consigliamo anche di valutare la possibilità di avere 3 moduli divisibili in modo tale da rendere il salotto più "intercambiabile" e poter spostare gli elementi; per quale motivo? Se ci dovessero essere degli ospiti oppure degli amici a vedere una partita potete creare un ambiente più accogliente per l' evento.

Essendo noi fabbricanti e progettisti ci siamo permessi di intervenire, se poi volesse avere un incontro senza impegno saremo ben lieti di poterla aiutare nello studio dei suoi spazi.

Claudio Santambrogio

Re: consiglio nuovo divano, penisola, chaise longue o relax.

#3
Buonasera e grazie per l'intervento.
Ila soluzione con la Tv in quella posizione era già poco accreditata di suo dopo il vostro intervento a maggior ragione è definitivamente accantonata..

Per quanto riguarda le altre due soluzioni, dopo una visita in un negozio di divani abbiamo un leggero vantaggio della 1, ovvero di quella con il divano in mezzo alla stanza con il mobile tv da inserire nella relativa parete attrezzata..

Nella scelta del divano, siamo però ancora indecisi tra tre tipologie differenti di divano.
1. Divano tre posti, con due sedute relax e una, quella centrale, ferma.
2. Divano con chaise longue lato parete.
3. Divano con chaise longue lato parete, seduta centrale stretta e seduta dx (la sx da seduti) con meccanismo relax.

grazie..

Alessio

p.s. anche se logisticamente un po' distanti,(vivo in toscana - Pisa) terrò in considerazione la possibilità di farvi visita..

Re: consiglio nuovo divano, penisola, chaise longue o relax.

#4
Salve,
analizzando la sua situazione a livello di vivibilità è meglio indubbiamente la soluzione 1, in quanto si crea una sorta di separè con la zona "corridoio" che accede alle scale ed al resto della casa; anche nel caso di film o partite siete più indisturbati. Inoltre non metterei nessuna chaiselongue in quanto l'ambiente rischia di sembrare troppo stretto e nel caso di ospiti diventa scomodo vedere la tv sulla chaiselongue. Lascerei il divano con le due sedute relax come avete detto ma inserirei un pouf che si può agganciare al divano in modo da diventare chaiselongue quando siete in due e altra seduta quando siete di più.
Le auguro una buona giornata.
AG - designer d'interni
AG - Designer d'Interni

Re: consiglio nuovo divano, penisola, chaise longue o relax.

#5
Buongiorno,

attenzione ai meccanismi relax e alla penisola creata con l' accostamento del pouff perchè nel momento in cui ci si accomoda la giunzione tra i due cuscini (quello del divano e quello del pouff) va a coincidere esattamente sotto il punto di appoggio della persona e potrebbe essere fastidiosa.
Questa cosa va valutata in base a quello che sarà il maggior tipo di utilizzo del divano.

Rinnovo i miei più cordiali saluti.
Claudio Santambrogio

Re: consiglio nuovo divano, penisola, chaise longue o relax.

#7
Ringrazio io,

ho compreso il consiglio di abbinare il pouff al meccanismo relax evitando così di ricorrere alla chaise longue.
Tuttavia, mi preme specificare che, ad oggi, il divano che abbiamo è 260cm, e che fatte 100 serate, saranno al max 2 o 3 quelle con più persone sul nostro divano, le restanti 97 volte lo spazio divano è riservato per due persone...
In più, essendo io 193cm di lunghezza, ho trovato molto più comoda e adatta a me la chaise longue rispetto al meccanismo relax.

Sarei orientato quindi verso un divano con 1 relax + 1 chaise longue (o pouf da abbinare in modo da formarne una). Tenendo comunque conto di quelli che sono i consigli ricevuti qui, che mi sembrano molto sensati..

Tra alcuni modelli visti e provati, in questo momento è in vantaggio un modello di 240cm (circa) con relax+chaise longue. L'unica stranezza è relativa al fatto che notando le misura, di 240cm ci sembra non essere di generose dimensioni, mentre provandolo e vedendolo questa perplessità non ci era venuta affatto.. Strano no?

Alessio

Re: consiglio nuovo divano, penisola, chaise longue o relax.

#8
...non so di dove sei... ma perche non ti rivolgi a quei mobilieri che il divano te lo fanno delle misure esatte che chiedi?
...così non sei vincolatop agli standard di chi produce in serie... e non pensare che il costo sia piu alto...io ne ho appena fatto fare uno tipo il tuo, e lo vado a pagare quasi 200 euro in meno che da poltrone e sofà!
"Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!"

MY HOME: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107123

Re: consiglio nuovo divano, penisola, chaise longue o relax.

#12
Salve, come già detto in post piu' vecchi i marchi che posso consigliarti, se non altro a livello qualitativo, sono Danti salotti (che fa un prodotto classico, tutto legno),
MTC Cappellini dove ho acquistato (che fa sia classico che moderno anche su misura anche letti e altro,... sempre tutto legno) Bosal (moderno, però i telai sono in acciaio, quindi non ti posso garantire per il su misura), poi c'è arketipo che a me piace molto ma i prezzi sono piu' alti.

tutti questi marchi sono toscani mtc e danti sono di Pistoia.

poi ci sono gli artigiani, ma è piu' difficile rintracciarli :roll: almeno personalmente.

E POI NON CI DIMENTICHIAMO DEI MOLTI MOBILIERI :lol: SICURAMENTE TI SAPRANNO CONSIGLIARE BENE USUFRUENDO DI UNA BUONA GAMMA DI PRODOTTI E MARCHE DIVERSE.

Ciao :!:

P.S : voto per la prima ipotesi.
TI HO CONSIGLIATO QUESTE MARCHE PERCHE' LE RITENGO BUONE MA NON CONOSCO IL TUO BUDGET, PER FASCIA QUALITATIVA SONO MEDIO-ALTI.