La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Divani: (per ora Ikea) Ho bisogno di aiuto x calcoli

#1
Come sa chi mi ha seguito nel mio progetto in zona giorno, i divani Ghost Gervasoni mi erano piaciuti a prima vista, un vero colpo di fulmine senza sapere perché (come nei più classici colpi di fulmine, succede e basta).

Si trattava di mettere due divani su due pareti a L, uno più corto accanto alla porta d'entrata del salotto e uno più lungo nell'altra parete.

Lietta mi aveva fatto dei render, anche con altri divani, ma i Ghost mi piacevano di più.
Mi aveva avvertita del fatto che anche mettendo il Ghost10 ) si arriva giusti giusti allo stipite della porta o giù di lì. Misure più piccole dello stesso modello non ce ne sono :cry: , bisognerebbe andare sul Ghost 18 che è 160 cm e ha la spalliera alta, ma poi cosa ci abbino dall'altra parte?

Lietta mi aveva fatto i render anche con gli Ektorp di IKEA, quello a due posti poteva andare. E' tutto un altro genere di divano, ma non mi dispiace come forma, solo che non ci sono colori che mi piacciono. Quello a righe bianche e blu suggeritomi da Lietta non mi entusiasma.

Conclusione: conoscete dei divani disponibili in versione 2 e 3 posti, la cui versione a 2 posti non sia più lunga di 180 cm, anzi preferibilmente meno?

Come genere non lo so neanche io cosa voglio, mi deve piacere! :mrgreen:
Non mi piacciono i divani angolari e delle penisole ne faccio a meno volentieri (meglio un pouf da spostare dove si vuole)

Io cercando qua e là ho trovato il Karawan Roche Bobois che mi ha colpito perché come i Ghost è disponibile con le cuciture a contrasto. Non so però le dimensioni in cui è disponibile, sul sito non lo indicano.
Ultima modifica di Lucy-Van-Pelt il 11/03/13 10:56, modificato 3 volte in totale.

Re: Divani: alternativa a Ghost Gervasoni

#2
Le misure non sono generalmente un problema, molte marche lavorano anche su misura,
Per il karawan non credo sia un problema trovare qualcuno che possa rifare un divano simile con le misure che chiedi:

http://www.roche-bobois.com/#/it-it/pro ... ullscreen/

il divano non ha niente di particolarmente difficile a livello costruttivo, la rottura è dover cercare chi ti fa questo lavoro al prezzo che vuoi e con un tessuto che ti piace.
MTC CAPPELLINI DIVANI, POLTRONE E LETTI IMBOTTITI
http://www.mtccappellini.it/
IN UN MONDO CHE CORRE CI PRENDIAMO CURA DEL COMFORT ....
http://www.facebook.com/pages/MTC-cappellini-srl/342637745761868

Re: Divani: alternativa a Ghost Gervasoni

#5
Fabietty ha scritto:Se sei decisa sugli Ektorp prova a guardare http://www.bemz.com
Hanno una tonnellata di rivestimenti magari trovi che te ne piacciono

Non sono ancora decisa sugli Ektorp, sono così diversi dal mio primo amore Ghost!!

Comunque ho dato un'occhiata al sito che mi hai segnalato (e ne ho trovati anche altri del genere, anche se il "tuo" mi sembra molto completo e fornito, mandano anche i campioni delle stoffe gratuitamente).
Non considerando che una fodera costa praticametne come un divano :wink: però effettivamente lo migliora molto, sono molto indecisa sull'eventuale colore.

Come ho già scritto altrove, la libreria Extendo è abbastanza cupa come colore.
I montanti sono neri lucidi, ma i vari moduli sono di un color cacao opaco e piuttosto spento.
Non so a questo punto se il grigino tipo Ghost renderebbe tutto l'ambiente ancora più cupo, anche se ovviamente quando ci saranno cuscini colrati e tutti gli altri pezzi d'arredamento sarà senz'altro diverso.
Intanto sto cominciando a mettere libri nella libreria, per vedere se ri rianima un po'.

Il rigato blu che fornisce IKEA sugli Extorp per me è "troppo", sono mesi che lo guardo e riguardo anche dal vero (ho il negozio IKEA sul tragitto lavoro-casa...) ma non riesco a farmelo piacere.
Quindi, o colore unito o eventualmente righe con colore più tenue.

Come colore unito mi piacciono questi, almeno a video:

GRIGIO CHIARO:
Immagine
GRAFITE:
Immagine
GRIGIO AZZURRO:
Immagine
BLU MELANGE:
Immagine

Le righe mi convincono un po' meno, non so perché mi danno l'idea di quelle vecchie stoffe da materasso... :oops:
Quelli meglio sarebbero:
Immagine
Immagine
Immagine


Quale ci vedreste più adatto?
Avevo pensato anche ad un altro modello di divano IKEA, ripo il Klippan che con una fodera che copra le zampe -ATTENZIONE SO CHE STO DICENDO UN'ERESIA- somiglierebbe un po' al Ghost visto che è squadrato. Ma non mi convince.

Re: Divani: alternativa a Ghost Gervasoni

#7
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Quindi te andresti sempre sulle righe...
A parte che mi piacciono un po' meno, il mio dubbio è che le righe vengano a noia prima e che non ci si possa poi sbizzarrire troppo con i cuscini. su un divano a tinta unita si possono mettere cuscini di tutte le fantasie possibili, invece.

infatti.... a me le righe sulla tappezzeria dei divani non fanno impazzire affatto... decisamente tinta unita
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Divani: alternativa a Ghost Gervasoni

#8
non ricordavo che la libreria fosse cosi' scura :roll: vediamola piena di libri :D per il divano non so aiutare :roll: purtroppo ho la fobia delle righe. :| però quello rigato azzurrino mi sembra il meno spento. non hai un vecchio divano da recuperare per sbizzarrirti con la tappezzeria ?

Re: Divani: alternativa a Ghost Gervasoni

#10
gina ha scritto:le righe larghe hanno un bell'impatto

alla fine forse preferisco il bianco...


Fra tutte le righe alle fin fine preferisco quelle bianche e beige, anche se quelle sì che sono uguali ai materiassi di una volta!!! Comunque sarebbero in offerta, ma fino al 28 febbraio, e ancora non ho neanche i divani...

Bianco è bello, non lo metto in dubbio, e sicuramente risalterebbe molto sia sul parquet scuro sia in contrasto con la libreria.
Ma temo che poi sia da lavare ogni settimana.

Fra i quattro che hai proposto te mi piace solo il penultimo.
Via, mi faccio mandare qualche campione di stoffa, per vederle dal vivo.

Una domanda: secondo voi ordinando la fodera mandano solo il copridivano?
Le fodere per i cuscini vanno ordinate a parte nella sezione CUSHION?
Perché se così fosse, andrebbe davvero a costare più del divano!
Ultima modifica di Lucy-Van-Pelt il 22/02/13 22:11, modificato 1 volta in totale.

Re: Divani: per ora ho deciso di optare per Ikea

#14
Nell'attesa di fotografare i campioni (nel frattempo sono arrivati anche gli altri) mi sono decisa per i divani.
Visto che devo rinunciare mer motivi di dimenioni ai miei amati Ghost, prendo gli Ektorp IKEA, che non mi dispiacciono e costano poco. Li comprerò con la fodera più economica (altrimenti sapete se si possono comprare anche senza fodera?)
Poi su uno dei siti appositi compro le fodere più belle di quelle IKEA (che, devo dire, in quanto a fodere lascia parecchio a desiderare, per i miei gusti) e per qualche anno vado avanti così.
Poi si starà a vedere.

Ho però bisogno di una vostra conferma.
Dovrò mettere due divani su due pareti adiacenti a L, un divano a 2 posti e uno a 3 posti.
La parete più piccola è 260 cm dallo stipite della porta fino all'angolo.

Le dimensioni degli Ektorp sono:
2 posti: cm Larghezza: 179 cm
Profondità: 88 cm
Altezza: 88 cm

3 posti: Larghezza: 218 cm
Profondità: 88 cm
Altezza: 88 cm

Quindi, considerato che li metto a L, devo considerare che i divani saranno scostati dallo spigolo tra le due pareti di cm 88 circa, cioè della profondità dei divani.
Quindi sulla parete di 260, se tolgo 88, restano 172 cm.
La larghezza del divano è 178, ma secondo me quei 6 cm che mancherebbero si possono "recuperare" facendo "sovrammettere" leggermente i braccioli dei due divani.
Non so se è chiaro quello che voglio dire, trovo difficile spiegarlo, altrimenti provo a fare un disegnino.

Perché se non mi entrano nemmeno gli Ektorp sono rovinata!!! :mrgreen:
Potrei forse mettere allora un divano 3 posti e una poltrona.