La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Divano soggiorno

#1
Sono alla ricerca di un divano che sia comodo ma anche di bell’aspetto. Purtroppo non posso mettere divani con conformazioni particolari o lunghe, ed ho una lunghezza massima di 240. Sono molto attratto dal Campiello di Flexform che esiste in due larghezze (92 cm o 116 cm). Il 92 non vorrei fosse troppo poco profondo e quindi poco comodo, il secondo non vorrei che possa far sembrare il divano un po’ tozzo visto che come lunghezza non posso andare oltre i 240.
Che ne pensate? Avete alternative da propormi o pareri su esperienze con il Campiello?

Re: Divano soggiorno

#2
Mi sembra un bel divano, il fatto che abbia i piedini secondo me aiuta a renderlo più leggero, sinceramente non penso che il 116 x 240 possa sembrare tozzo.

Riguardo la comodità va fa fatto un discorso a parte, lo hai provato?
Stando seduti normalmente il 92 cm non è scomodo, potrebbe esserlo il 116 per alzarsi dato che è più profondo. Certo se lo vuoi da "stravacco" con un bel pouf davanti dove appoggiare le gambe, allora ok per il 116.
Lo schienale mi pare un pochino basso, va bene che ci aggiungi i cuscini ma andrebbe appunto provato per capirlo.

Non so su che fascia di prezzo tu voglia stare, comunque di fascia contenuta a me piace il Samoa upper tidy
https://www.samoadivani.com/prodotto/upper-tidy/

Re: Divano soggiorno

#3
Ho provato per pochi secondi il 116 (ma era più lungo, 270 nello specifico) ed è comodo. Ovviamente c’è qualche difficoltà per alzarsi visto che è profondo ma se si mettono più cuscini si potrebbe risolvere, ed in più c’è il vantaggio che si potrebbe evitare di prendere il pouf in quanto già comodissimo.
Il 92 cm, probabilmente più corretto come misura per stare seduti, non so se alla fine è troppo poco profondo, bho. Dovrei provarlo ma provare i divani non è cosa semplice purtroppo. Vorrei un divano comodo, dalla seduta non troppo rigida e che possa avere una discreta profondità ma allo stesso tempo elegante. Lo schienale basso si supera per via dei cuscinoni che effettivamente sono lo schienale del divano. Come budget diciamo entro 5/6 ma se fossero 7 per uno che mi piace tantissimo potrei pensare di arrivarci.

Ps quello che mi hai postato tu mi piace molto, assomiglia anche a quello che ho adesso (anche se sembra più comodo). Il mio attuale però è molto poco comodo perché la seduta è più rigida, è profondo 100 ma sembra avere una seduta poco profonda perché la struttura e lo schienale sono rigidi.

Re: Divano soggiorno

#4
Aggiungo altra considerazione: potrei pensare anche di prendere un divano (stesso modello indicato prima o anche Graundpiece di Flexform) ma con il bracciolo da un solo lato. Potrei prenderlo più lungo (seduta da 240 più 1 bracciolo, potrei arrivare a 260 circa e sarei al limite) ma la zona del passaggio la renderei forse meno pesante non essendoci il bracciolo ma ho il dubbio sulla comodità.

Re: Divano soggiorno

#5
Non conosco il campiello, che a vederlo in foto mi piace...diciamo che i divani e le poltrone flexform che ho visto le ho trovate decisamente scarse qualitativamente (in relazione al prezzo), ma parlo principalmente di prodotti rivestiti in pelle (chiamare pelle quella roba è un’eresia...).

Prodotti in tessuto non li ho visti bene quindi non mi pronuncio a riguardo circa la qualità.

Per la profondità, se cerchi qualcosa da svacco ci può stare il 116 dato che l’hai provato e lo trovi comodo...non sarebbe male provare anche l’altro, ma specialmente in questo periodo è più complicato mi sa.

Buona scelta!

Re: Divano soggiorno

#6
Ho sempre visto Flexform come uno dei migliori marchi anche per la qualità, ma non vorrei partire da un presupposto sbagliato. Il costo è sempre abbastanza elevato quindi potrei spaziare tra molti altri marchi. Tu che problematiche hai visto?

Re: Divano soggiorno

#7
io ho visto per bene solo modelli in pelle: comodi li ho trovati comodi, ma la qualità dei pellami usati era pessima (in relazione al prezzo), nel senso che pareva quasi ecopelle (al tatto quasi plasticosa, profumo di pelle nullo...), pur essendo a tutti gli effetti pelle vera (ho visto anche i campionari)...insomma pellaccia di scarsa qualità a prezzi da pelle pieno fiore top.

per il resto, la struttura e l'imbottitura paiono ben fatte e solide (e ci mancherebbe...). magari per i modelli in tessuto usano rivestimenti di qualità superiore. sempre parlando di soli prodotti in pelle (sui quali sono un po' più ferrato ed ho più esperienza), frau è decisamente superiore, ma anche prodotti artigianali più economici di flexform sono decisamente meglio.

certo con flexform paghi tanto per il design e ci sta, ma con i prezzi che hanno mi aspetto una qualità decisamente superiore (sempre parlando per i rivestimenti in pelle eh), almeno al pari con il resto della struttura che, ripeto, è ben fatta (almeno a giudicare nel breve termine)

Re: Divano soggiorno

#8
Sicuramente in pelle dovrebbero essere più duraturi e protetti da alcune macchie ma mi piacciono molto i divani in tessuto quindi andrei su questi ultimi. Ovviamente capisco anche che con la pelle il prezzo aumenterebbe chissà quanto e già parliamo di prezzi non proprio economici.

Re: Divano soggiorno

#9
Sisi non ti stavo consigliando di prenderlo in pelle (io lo preferisco ma va a gusti, e poi dipende dall’arredo)...dicevo solo che tutte le mie riflessioni circa la qualità erano state fatte sui modelli in pelle, quindi quelli in tessuto di flexform penso abbiano un rapporto qualità prezzo superiore.

Poi ripeto che era solo una mia riflessione, se tu l’hai visto e provato dal vivo allora hai modo di capire la qualità del prodotto in questione è fare le tue valutazioni.

È che mi sono capitati molti prodotti di marche ottime che in realtà hanno una qualità appena accettabile.

PS: per le dimensioni vedi tu...cercherei solo di non chiudere troppo il passaggio mettendo qualcosa di più grande del possibile. Valuta bene, perché è vero che senza braccioli è più basso, ma se poi resta poco spazio a terra per passare non va bene secondo me

Re: Divano soggiorno

#10
il passaggio, tra una zona e l'altra del soggionro, è largo circa 360 cm. Siccome non voglio mettere il divano attaccato completamente al muro sto considerando un 10 cm di stacco dal muro + 250/260 cm di divano massimo. Così resterebbero 100/90 cm di passaggio. Però per evitare che sia troppo chiuso a livello di percezione visiva non so se può essere una buona idea non mettere il bracciolo dalla parte del passaggio ma non so quanto perdo in termini di comodità. Facendo così avrei un divano con seduta di 240 + 20 cm di un solo bracciolo.
Altrimenti dovrei mettere un divano 240 cm come quello che ho adesso con doppio bracciolo (seduta di 200 + 40 cm di braccioli)