La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caratteristiche di Qualità di un divano

#1
Buongiorno a tutti

Durante la ricerca delle caratteristiche di un divano di qualità, prima ancora dello specifico modello, quello che ho letto mi ha creato molti più dubbi che certezze.

Per evitare un post noioso mi limito a due caratteristiche

1) materiale della struttura
2) densità di seduta

Sul materiale è chiaro che il legno massello sia il migliore, e tra questi il faggio sopra tutti.
Per cui in un rank un po’ semplicistico si potrebbe fare una classifica che va dal faggio, al pino, fino all’agglomerato/truciolare.
Ebbene, molti dei divani visti in showroom hanno struttura in ferro o acciaio.
Come la mettiamo ? Dove si inserisce l’acciaio ?
Meglio del legno? No? Perchè?

Sulla densità.
Anche qui ho compreso che una 45 Kgm3 è meglio di una 35 (media) ed è meglio di una 20 (economica).
Ma come la mettiamo con le piume? Le densità fanno riferimento al poliuretano, alla gomma per intenderci..

Detto questo parto da uno ChateauxDax che nonostante quello che leggo di tale marca, ha 21 anni e , certo, forse affondo un poco, ma nemmeno tanto. Mi chiedo cosa mi avrebbe dato un divano “top” che avrei pagato il quadruplo (lo ch.Dax pagato 2.500 Euro nel 2001)

Scusate la lunghezza …. I miei dubbi lo sono

Re: Caratteristiche di Qualità di un divano

#2
Purtroppo devo risponderti "Dipende"...
1) il ferro è meglio del legno ? ... Ovviamente il ferro è più duraturo ma dal momento che, comunque sia il deperimento delle imbottiture e dei molleggi nel tempo avviene comunque, è da valutare che revisionare le imbottiture ed i molleggi su una struttura in legno è più facile e mediamente costa meno (si trovano molti più tappezzieri che fanno questo tipo di lavoro).
In oltre se si ha bisogno di realizzare un fuori misura con il legno è più agevole.

2) densità di seduta Sicuramente non scenderei sotto il 35 kg/m3 (ci sotto ottimi 35 in commercio e forse sono i più usati su prodotti di qualità) per i 40 ed i 45 solitamente sono usati in combinazione con strati più morbidi, quando lo spessore del cuscino di seduta non è tanto spesso meglio usare un 40.
Dipende anche dal peso della persona, personalmente io preferisco un buon 35 ad un 40/45 che trovo sia troppo respingente.
Dipende da ciò che si cerca ...
MTC CAPPELLINI DIVANI, POLTRONE E LETTI IMBOTTITI
http://www.mtccappellini.it/
IN UN MONDO CHE CORRE CI PRENDIAMO CURA DEL COMFORT ....
http://www.facebook.com/pages/MTC-cappellini-srl/342637745761868