La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Divano spalle all'ingresso help!

#1
Ciao a tutti, piccola info,
divano con spalle all'entrata è corretto?
Immagine
sarebbe un modo per creare una sorta di corridoio, però non so se sia bello e mi stavo anche chiedendo quale potrebbe essere l'impressione di chi entra in casa ...
Accettati tutti i vostri suggerimenti, grazie!

ps. nell'immagine l'entrata principale è dietro al divano, l'altra porta finestra da sul giardino

Re: Divano spalle all'ingresso help!

#2
Ciao Momentina! Guarda oggi come oggi i divani son talmente ben rifiniti anche dietro lo schienale che non ti devi preoccupare, secondo me starà benissimo! Al limite potresti aggiungere un pannello verticale che ti schermi in parte e crei un filtro molto leggero ma d'effetto, o potrebbe essere anche una libreria bifacciale poco profonda
Farinazzo Arredamenti

http://www.farinazzoarredamenti.it/

Re: Divano spalle all'ingresso help!

#4
io per una questione di "accoglienza" che l'ambiente deve dare alla vista dall accesso principale preferisco che i mobili siano messi in modo tale da non formare barriere o esposti in modo che si veda il loro lato migliore....questa regola può essere comunque ignorata se l ambiente è molto grande e quindi la vista ha possibilità di spaziare ampiamente e un divano di spalle non fa certo un effetto negativo.
se tutto questo non è possibile allora non c è da disperare visto che oggi i divani sono ben rifiniti anche dietro e se c è spazio si puo abbellire con accessori come ti hanno gia suggerito o una bella cassapanca in legno o in vimini :wink:

Re: Divano spalle all'ingresso help!

#5
ciao!
Io e il mio ragazzo abbiamo appena acquistato un divano che metteremo a centro stanza, spalle all'ingresso... Capisco quello che intende ficomela rispetto all'accoglienza dell'ambiente, infatti questo era il nostro cruccio principale.
A "conti fatti" mi sentirei di dirti che dipende anche dallo spazio che hai (anche se dovrei aspettare di vedere il divano posizionato in casa per dirlo con più certezza!): più il divano sarà vicino all'ingresso ed avrà schienale alto, più a mio parere rischierà di apparire "opprimente". Altrimenti, se lo spazio tra ingresso e divano è sufficiente (intorno a 1 metro e mezzo?? Che dicono gli esperti?), per me la tua è una buona soluzione. Fermo restando che, come ti hanno consigliato, puoi aggiungere dei complementi dietro al divano per creare un effetto "ingresso" (...su questo punto ci farò un pensierino anch'io!).
Casa Mi & Jè:
www.alfemminile.com/album/casamije PW: bequiet
Commenti (sempre graditi!) qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=87321

Re: Divano spalle all'ingresso help!

#6
Grazie a tutti/e voi!
non pensavo ma la scelta del divano e di come sistemarlo è veramente complicato .. :lol: essendo la nostra prima casa e non avendo esperienza d'arredamento certe cose ci sembrano difficilissime...
Il divano che abbiamo scelto ha lo schienale basso e tra l'entrata e il divano c'è più di un metro, quindi questa potrebbe proprio essere la soluzione ottimale :D

Re: Divano spalle all'ingresso help!

#7
Buongiorno a tutti,
Ho bisogno di un consiglio. Dovrei posizionare l'angolo tv e l'angolo sala da pranzo in uno spazio rettangolare open space abbastanza ampio,dove la porta d'ingresso si trova sul lato sinistro.
Pensavo di mettere in fondo al muro a destra una parete attrezzata con il divano alle spalle dell'ingresso. Il divano è a L e si troverebbe più spostato a destra. E la sala da pranzo appena entri sempre sulla destra. Secondo voi sta male,avere un divano di spalle all'ingresso,anche se distante da esso circa 3 metri e mezzo?
Grazie.