La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

E il Divano.. come lo mettiamo?

#1
Salve a tutti,
sono alle prese con la scelta del divano e sopratutto della sua posizione all'interno della zona giorno.
Sono sempre più in confusione.
Vi allego alcune disposizioni che abbiamo provato in pianta ma non essendo in grado di fare rendering non riesco a rendermi davvero conto dell'ingombro del divano. Siamo in dubbio su due diversi tipi di divano. Uno componibile a sedute staccate e dalle forme tondeggianti a schienale un pò più alto, l'altro con la penisola e più squadrato con i poggiatesta reclinabili.
Vi metto le misure:
Divano tondo 217 per 217 con seduta angolare di 124 per 124 e due poltrone da 93 per 102 piu un pouf delle medesime dimensioni.
Divano piu squadrato: 288 per 186 lunghezza penisola
Abbiamo considerato un metro di passaggio dall'ingresso al divano.
Voi cosa ne pensate?
Grazie dell'aiuto.
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

Re: E il Divano.. come lo mettiamo?

#2
ciao il secondo mi piace molto...perchè mi piace il divano arrotondato
però forse è meglio il terzo che guarda il tavolo da pranzo per metà...
ho notato che quando a casa mia ho ospiti dopo mangiato magari qualcuno si alza e va sul divano però il mio da le spalle alla tavola e allora stanno sempre di sbiego per poter parlare con chi è a tavola...
non sò se hai capito quello che volglio dire..

ps male che vada quando hai il divano puoi scegliere come girarlo :wink:
Immagine
Immagine

Re: E il Divano.. come lo mettiamo?

#3
Ciao e grazie!
Anche a noi inizialmente piaceva quello arrotondato disposto come nel modello 2 ma poi ci sono venuti dei dubbi riguardanti proprio ciò che tu dicevi. In quella disposizione infatti si da apertura all'ingresso ovvero chi entra vede uno spazio un pò piu aperto invece che il retro del divano ma mi pare che si formi invece un corridoio bruttino tra il divano e il tavolo da pranzo e che sia dalla cucina che dalla zona notte si abbia senso di chiusura. Infondo abbiamo pensato che lo spazio che si vive meno è quello all'ingresso mentre un maggior senso di apertura tra divano e tavolo essendo ambiente unico sarebbe più sfruttabile. Della serie.. quando entri in casa è un attimo ma poi il divano lo vivi stando nella zona giorno! Non so se anche io riesco a speigarmi bene. Per lo stesso motivo orientandoci sul divano con penisola la penisola la vediamo meno di impiccio messa verso la finestra e non verso il tavolo.
O magari non riusciamo a immaginarci bene come sarà una volta in c asa!
Aspoetto suggerimenti!
Grazie e buone feste a tutti!

Re: E il Divano.. come lo mettiamo?

#4
Il mobile del soggiorno di fronte all'entrata è già acquistato? Magari se appoggi il salotto angolare o con una chaise longue cambia tutto e avresti molti posti a sedere (quello con angolare tondo praticamente ne ha 2) lì una parte dello spazio (libreria etc.) potresti ricavarlo sopra il divano con delle mensole/libreria leggere, e credo un mobile potrebbe restare sulla parte destra di dov'è ora attualmente.
Con una parte più bassa del salotto potresti arrivare ben sotto la finestra, e il centro stanza diventa molto arioso.
Roberto
Tanto tuonò che piovve.

Re: E il Divano.. come lo mettiamo?

#5
No, ancora non abbiamo comprato nulla anche se ormai la scelta è imminente. Purtroppo però tutte le prese tv sono su quella parete in posizione abbastanza centrale. Mettere il divano appoggiato a quella parete di sicuro darebbe un senso di maggiore apertura ed ariosità.. ma dove metto la parete attrezzata? Considerando anche che la penisola non ci piace dalla parte della porta che divide la zona notte dalla zona giorno. Colgo l'occasione per chiedervi un altro parere. Divano in alcantara.. cosa mi dite? L'effetto ci piace ma sul chiaro sullo scuro lo vediamo un pò forte. Voi come lo trovate? e a praticità e resistenza?
Grazie

Re: E il Divano.. come lo mettiamo?

#6
Intanto è importante capire se è alcantara, o se è microfibra, non tanto per la qualità in se , ma a livello di costo c'è un abisso.
Alcantara forniva una garanzia pluriennale fino a in po' di tempo fa, come uso resta un'ottimo materiale.
Tanto tuonò che piovve.