La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Divani Santambrogio ci ha spiegato la pelle pieno fiore

#1
Qualche mese fa abbiamo deciso di cambiare il divano per dare un’aria nuova al nostro soggiorno. Era tempo che io e mia moglie volevamo toglierci lo sfizio di un bel divano in pelle, ma nessuno dei due sapeva bene da dove cominciare. Abbiamo iniziato a guardare online e chiedere consigli su forum di arredamento per farci un’idea sulle tipologie di pelle presenti sul mercato. Siamo andati a vedere alcune esposizioni di divani per iniziare a dare un’occhiata ai diversi modelli.
Abbiamo sentito parlare di “pelle pieno fiore” ma non riuscivano a capire cosa volesse dire. Abbiamo provato a chiedere spiegazioni ai vari produttori di divani che abbiamo visitato ma abbiamo sempre ricevuto risposte piuttosto vaghe su cosa fosse questa “pelle pieno fiore”.
C’è chi addirittura ci ha parlato di “pelle primo fiore” confondendoci ancora di più le idee.
Visitando i vari showroom di divani abbiamo trovato Divani Santambrogio e loro sono stati gli unici a spiegarci cosa fossero davvero questa pelle pieno fiore, che non è altro che lo strato più esterno della pelle dell’animale.
Oltre ad essere di qualità superiore questa pelle risulta più bella esteticamente e più resistente negli anni. Ci hanno anche mostrato come riconoscerla: infatti osservandola in controluce è possibile vedere i pori della pelle e avere una conferma del fatto che sia stato utilizzato lo strato più esterno. Chiaro e semplice.
Noi che abbiamo sempre creduto che più fosse grossa la pelle e più fosse pregiata… in realtà ci hanno smentito con una semplice osservazione: “signori, le pelli che vengono usate nell’alta moda sono sottilissime, ma robuste. Non è lo spessore che fa la qualità ma è il fatto che sia un pieno fiore o meno”.
Inoltre, da quanto abbiamo capito, è sempre meglio diffidare dal termine “primo fiore”, che spesso indica pellami duri e di bassa qualità e viene utilizzato per confondere la gente che pensa di acquistare un prodotto in pelle pieno fiore.
Tornando ai divani, abbiamo avuto modo di provarne di diversi e infine abbiamo scelto un modello in stile moderno e un rivestimento marrone scuro, ovviamente in pelle pieno fiore.
Ci è stato consegnato con precisione rispettando i tempi che ci avevano indicato.
Consiglio vivamente Santambrogio di Seveso per la loro professionalità e la disponibilità nel chiarirci ogni dubbio.