La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: INFORMAZIONI UTILI PER EVITARE PROBLEMI APPARENTI DEL GR

#106
Buon pomeriggio a tutti. Scrivo qui per chiedere un consiglio a Carlo, che mi sembra davvero competente e disponibile.

In casa nostra è stato appena posato il seguente pavimento:
Immagine
Imola Ceramiche, Linea Koshi (60x60cm, rettificato), Colore: Almond.

La foto non rende molto, ma il pavimento ha dei riflessi lucidi, come un effetto bagnato. Inutile dire che per noi è bellissimo e che lo adoriamo 8) , ma non vorremmo sbagliare proprio alla prima pulizia! I posatori sono stati molto in gamba e anche piuttosto puliti, ma come eliminare i residui di polvere ed eventualmente di stucco?
Per la posa hanno usato un prodotto adesivo Kerakoll. Lo stesso marchio (suppongo linea Fugabella) sarà usato per la fuga, che sarà colore "Jasmine" (se necessario, mi informo meglio sul pordotto in questione).
Detto ciò, come dobbiamo comportarci a lavori ultimati? E per la manutenzione ordinaria?

Infine (scusa il fuoco di fila :oops: ), un pulitore a vapore (tipo Polti Lecoaspira per intenderci, insomma che vaporizzi e poi aspiri) può essere valido o si rischia di danneggiare la fuga?

Grazie mille
Don't worry, be happy!
________________________________________________________

(¨•.¸.¤*´*ღ . 26 Aprile 2013 . ღ*´*¤.¸.•¨)

Re: INFORMAZIONI UTILI PER EVITARE PROBLEMI APPARENTI DEL GR

#108
Grazie per il suggerimento, Maurizio :)

In realtà, non so esattamente cosa i posatori stiano usando per le fughe...non mi ero posta il problema! :oops:
Ci hanno fatto scegliere il colore, ma non ho badato al nome commerciale del prodotto. Domani mi informo: speriamo di non avere problemi!
Devo dire che ci siamo fidati, visto che fino ad ora sono stati corretti, oltre che bravi: precisi, puliti e poco sfrido (meno del "regolare" 10% calcolato dal rivenditore, considerando che il pavimento è stato posato in tutta casa e i bagni non sono esattamente delle SPA :D).
Don't worry, be happy!
________________________________________________________

(¨•.¸.¤*´*ღ . 26 Aprile 2013 . ღ*´*¤.¸.•¨)

Re: INFORMAZIONI UTILI PER EVITARE PROBLEMI APPARENTI DEL GR

#110
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Domanda per Carlo: per la prima pulizia dopo la posa va necessariamente usato un prodotto specifico?
Se dò la macchina a vapore senza nessun detergente ottengo qualcosa o quella va bene solo per le pulizie successive?
in attesa che arrivi l'esperto , per quel che ne so io, dopo la posa , per il gres c'è sempre da fare una pulizia specifica ; di solito ogni azienda riporta nelle schede tecniche i consigli per questa prima pulizia, se non addirittura i prodotti da utilizzare .
Immagine

Re: INFORMAZIONI UTILI PER EVITARE PROBLEMI APPARENTI DEL GR

#112
Volevo rigraziare tutti quelli che sono intervenuti e Carlo che ha spiegato il perchè di "certi" fenomeni.
Ieri ho letto tutta questa interesantissima discussione....io ho posato 5 anni fa il gress della Rex effetto legno rovere sbiancato 15x60. Non ho mai fatto la pulizia post cantiere e avevo notato delle macchioline rotonde che credevo essere la corrosione della calce del cantiere sulla maiolica :shock:
Avevo provato con tutto, in realtà anche con un po di Viakal....ma niente e anche con l'aceto....
Ieri dopo aver letto tutta la discussione, con l'aceto bianco (in realtà quello di mele..avevo solo quello!!!) ho cosparso una maiolica che aveva i famosi aloni.....lasciato 10 min e quando ho rimosso.....sparito tutto....
Sono contentissima :D
Ora con calma farò tutto il pavimento.
Vi dirò anche che le macchie guarda caso erano dalla parte della cucina sotto il frigorifero.....

A breve dovrò ristrutturare un'altra casa e credo sceglierò nuovamente il gress effetto legno (so che a molti non piace ma io lo trovo eccezionale....consierando che oggi lo ho anche bianco). Provrò a stuccare con Fugalite se trovo un professionista e poi mi affiderò ai consigli di Carlo!!

Grazie a tutti!!!!

Re: INFORMAZIONI UTILI PER EVITARE PROBLEMI APPARENTI DEL GR

#113
Kuroi ha scritto:Grazie per il suggerimento, Maurizio :)

In realtà, non so esattamente cosa i posatori stiano usando per le fughe...non mi ero posta il problema! :oops:
Mi auto-quoto con aggiornamenti: ho chiesto lumi riguardo il prodotto usato per stuccare le fughe...Mapei Keracolor :roll: (Colore Jasmin...che fantasia queste aziende! Hanno tutte lo stesso nome per i colori?! :lol: )
Suggerimenti? Consigli?

Ma dov'è finito l'esperto? :)
Don't worry, be happy!
________________________________________________________

(¨•.¸.¤*´*ღ . 26 Aprile 2013 . ღ*´*¤.¸.•¨)

Re: INFORMAZIONI UTILI PER EVITARE PROBLEMI APPARENTI DEL GR

#114
Eccomi, salve di nuovo a tutti.
Inizialmente creai questa discussione per promuovere il mio sito internet e ad un certo punto mi venne l'idea di ricevere richieste di intervento sul posto e guadagnare qualcosa in più oltre allo stipendio con cui mantengo la mia famiglia, sfruttando le mie conoscenze in chimica. Ad un certo punto, al mio rientro dall'estero, ho guardato i risultati: con oltre 500 visite sul sito, una sola richiesta di intervento. Quindi non è conveniente e alla persona che ha richiesto il mio intervento ho spedito i prodotti a casa. Sono qui per dirvi che mi ritiro, come feci due anni fa, anche perché sto per cambiare il mio lavoro principale e se finora ero spesso in viaggio, con il nuovo lavoro partirò definitivamente. Non lavoro più nel settore della chimica. Spero che rileggendo le informazioni che vi ho dato fin qui potrete trovare quello che cercate. Scusate ma non ho più tempo per seguire questa discussione. I migliori auguri a tutti
B & B servizi - risposte alle vostre esigenze

Re: INFORMAZIONI UTILI PER EVITARE PROBLEMI APPARENTI DEL GR

#115
bebservizi ha scritto:Eccomi, salve di nuovo a tutti.
Inizialmente creai questa discussione per promuovere il mio sito internet e ad un certo punto mi venne l'idea di ricevere richieste di intervento sul posto e guadagnare qualcosa in più oltre allo stipendio con cui mantengo la mia famiglia, sfruttando le mie conoscenze in chimica. Ad un certo punto, al mio rientro dall'estero, ho guardato i risultati: con oltre 500 visite sul sito, una sola richiesta di intervento. Quindi non è conveniente e alla persona che ha richiesto il mio intervento ho spedito i prodotti a casa. Sono qui per dirvi che mi ritiro, come feci due anni fa, anche perché sto per cambiare il mio lavoro principale e se finora ero spesso in viaggio, con il nuovo lavoro partirò definitivamente. Non lavoro più nel settore della chimica. Spero che rileggendo le informazioni che vi ho dato fin qui potrete trovare quello che cercate. Scusate ma non ho più tempo per seguire questa discussione. I migliori auguri a tutti
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

e già!

qui sul forum si interviene solo per fare affari, non per mettere a disposizione la propria esperienza alla collettività!!!

e se nessuno paga? niente consigli !!!

:(

continueremo a darci consigli in base ai nostri tentativi, io vi dico intanto che con l'aceto bianco ho migliorato (lentamente, ma sicuramente migliorato, bisogna solo lasciare agire e risciacquare, certo che è una rottura faticosa, ecco perchè me la sto prendendo comoda e adagio adagio si vedono miglioramenti)

:D
"LESS IS MORE" (Mies van der Rohe)

* ALBUM OFF-LINE ! SI E' AUTODISTRUTTO !!! *

Re: INFORMAZIONI UTILI PER EVITARE PROBLEMI APPARENTI DEL GR

#117
Mi spiace Carlo, mi spiace tanto leggere queste tue righe :? .
Capisco che non sia facile , in un settore di nicchia come il tuo, smuovere l'interesse del grande pubblico, probabilmente anche la situazione economica non aiuta , forse più semplicemente il fatto è che chi arriva alla fine di una ristrutturazione o di una nuova costruzione è allo stremo delle risorse mentali ed economiche e non ha più voglia/possibilità di investire ulteriormente nella gestione di un pavimento peraltro nuovo . Capisco anche che bisogna pur prendere atto della realtà e bisogna inventarsi nuovi prospettive per sè e per la propria famiglia, anche se questo vuol dire rinunciare (spero solo in parte) ad un lavoro che era anche una passione , capisco che ci vorrebbe più tempo, molto più tempo per raccogliere qualche piccolo risultato, ...capisco tutto questo ma mi spiace lo stesso .

Ci sei stato di grande aiuto con le tue indicazioni e molti (io per prima) hanno seguito i tuoi consigli ottenendo finalmente dei risultati : l'argomento è senz'altro di interesse, i riscontri delle persone che hanno scritto qui lo dimostrano .... purtroppo non è sufficiente per avviare una nuova attività , seppure integrativa.

Nel salutarti, non posso che ringraziarti per i preziosi consigli che ci hai elargito in modo del tutto gratuito (è doveroso sottolinearlo) e augurare a te e alla tua famiglia di poter "ripartire" con nuove e migliori prospettive .
Grazie e in bocca al lupo ! :wink:
Immagine

Re: INFORMAZIONI UTILI PER EVITARE PROBLEMI APPARENTI DEL GR

#118
Lietta ha scritto:
cieloazzurro ha scritto:
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

e già!

qui sul forum si interviene solo per fare affari, non per mettere a disposizione la propria esperienza alla collettività!!!

e se nessuno paga? niente consigli !!!

:(
Cielo, scusa se mi permetto, ma non sta scritto da nessuna parte che la competenza debba essere regalata (io sono esattamente del parere opposto, per dire).

C'è chi può permettersi di farlo, e chi no. Evidentemente Carlo non se lo può permettere. Non è che le persone vivano d'aria. Il fatto che qualcuno dia aiuto a tempo perso perchè ha già di che vivere, non rende implicito che tutti debbano/possano fare lo stesso.

Questo forum, e questa sezione nello specifico, non ha la parola ONLUS come sottotitolo. Quindi ad ognuno la libertà di gestire e mettere a diposizione risorse e conoscenze come meglio ritiene.

certo! ognuno è liberissimo di gestire le proprie conoscenze nel modo che ritiene più appropriato.

trovo un po' "lucroso" il fatto di entrare in un forum solo per promuovere una propria attività.

forse sono sempre stato abituato a guardare a internet come una fonte dalla quale attingere conoscenze in modo completamente gratuito, un luogo dove "chi sa", lo mette a disposizione degli altri.

quindi rimango un po' deluso se sento discorsi il cui succo è "non guadagno, me ne vado", sarebbe stato più nobile dire "non guadagno, non posso più presenziare qui nello stesso modo in cui ho fatto fino ad ora, ma se posso continuerò ad aiutare"

ma capisco anche che certe visioni altruistiche ormai siano quasi del tutto scemate :(

io comunque credo ancora molto nel mettere a disposizione le proprie conoscenze senza necessariamente doverci guadagnare qualcosa !!!
"LESS IS MORE" (Mies van der Rohe)

* ALBUM OFF-LINE ! SI E' AUTODISTRUTTO !!! *

Re: INFORMAZIONI UTILI PER EVITARE PROBLEMI APPARENTI DEL GR

#119
Troppe parole in difesa di chi ha fatto capire che se ne va perchè non può guadagnare!

ripeto:

continuare a presenziare con consigli, anche più saltuariamente, sarebbe stato più nobile!

qui è pieno di gente che mette a disposizione la propria esperienza solo per dare un aiuto ad altri (si trattasse anche solo di foto della propria casa), e senza nemmeno attendersi un "grazie"!

un per esempio?

olabarch e skywings giusto per fare due nomi!
due professionisti che continuano a rispondere a tutti i quesiti che gli vengono posti senza proporre interventi o vendere prodotti, tanto da meravgliarmi per il loro tempo messo a disposizione GRATIS :!:
"LESS IS MORE" (Mies van der Rohe)

* ALBUM OFF-LINE ! SI E' AUTODISTRUTTO !!! *

Re: INFORMAZIONI UTILI PER EVITARE PROBLEMI APPARENTI DEL GR

#120
Premesso che sono molti i professionisti che arricchiscono questo forum con contributi di altissimo livello , credo che nelle parole di Carlo ci sia anche tanta delusione e amarezza per non essere riuscito a far decollare (e non per la prima volta) un'attività in cui credeva.

Penso che sia giusto ringraziarlo per il contributo che ha dato fin qui e augurargli la migliore fortuna . Sono certa che , se sarà nelle condizioni di farlo (condizioni anche psicologiche , intendo) , parteciperà nuovamente e non sarà avaro di consigli e indicazioni :wink:.
Immagine