La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Meglio armadio PAX / Mondo convenienza, o TENDA?

#1
Buongiorno,
devo fare l'armadio e la misura deve essere non oltre i 2 metri e 30, e possibilmente non troppo meno. Questo perché non voglio metterlo di fronte al letto, ma a fianco.
Ho fatto una soluzione con il configuratore PAX che mi aggrada e che allego, e sono in attesa di recarmi presso il più vicino negozio Mondo Convenienza per una soluzione simile.
Leggendo, però, il catalogo IKEA, mi ha parecchio incuriosito la soluzione proposta con una tenda che chiude una parete attrezzata con mensole e appendiabiti. Cosa ne pensate di questa soluzione? Può essere una valida alternativa? A me l'idea delle tende piace perché secondo me è parecchio elegante. Per lo specchio potrei metterne uno a pavimento da mettere adiacente al letto o di fronte ad esso, idea che mi piace.

Soluzione con armadio:
Immagine
Soluzione con tenda:
Immagine
Io ho circoscritto i seguenti pro e contro:

1) costo: la tenda costa molto meno, non servono ante. Stimo che il costo rispetto all'armadio (€ 800) sia di molto inferiore
2) eleganza: secondo me la tenda è più elegante, mi aggrada parecchio. Ad esempio un colore scuro ci starebbe bene
3) polvere: le cose potrebbero impolverarsi non essendo la soluzione chiusa
4) cassetti: probabilmente dovrei comunque prendere un comò se voglio dei cassetti, soluzione meno flessibile
5) spazi: non credo che ci sia una differenza enorme in termini di spazi ma comunque io ne ho a sufficienza, ben oltre la profondità dell'armadio

Che ne pensate sia dell'alternativa tenda a un armadio vero e proprio che delle mie conclusioni?

Re: Meglio armadio PAX / Mondo convenienza, o TENDA?

#2
Ciao, a me piace l'idea della tenda, fa molto bohémien, ma deve essere una cosa fatta a dovere, per non cadere nell'effetto "tralasciato", l'unica controindicazione è che gli indumenti si impolvereranno molto, quindi andrebbero messi in custodie ,sacchetti appositi ecc...in termini di spazio non cambierebbe nulla. :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Meglio armadio PAX / Mondo convenienza, o TENDA?

#4
L'idea della tenda e degli elementi a vista è carina ma io la scarterei.
Mi sembra una soluzione valida per un catalogo, come studio di arredo ma poco pratica nella vita di tutti i giorni e che si deve ben sposare col restante arredo della casa.
Se è pensata in questo stile certamente la tenda ci può stare (con tutti i suoi contro), se invece è un arredo più "normale", boh...