La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cabina armadio

#1
Ciao a tutti,
ormai ci siamo, tra poco, finalmente, ci consegneranno il ns. nuovo appartamento.
La cucina l'abbiamo acquistata, la camera da letto anche... a metà... a metà nel senso che non abbiamo preso l'armadio perché come da oggetto abbiamo la cabina armadio :?: Sono perplesso perché mi sembra piccola :!: Eccovi la piantina con le misure:
Immagine
ops... dall'anteprima sembra che non si riesca a vedere l'immagine..., proviamo con il link:
https://www.sugarsync.com/pf/D1853599_123_31296.
Voi che ne dite è sufficiente? Visto che comunque non si può ingrandire, mi aiutate ad arredarla nel miglior modo possibile? Cioè con gli spazi ottimizzati al max?
Grazie mille a tutti

Antonio

Re: Cabina armadio

#5
lo spazio è insufficiente, a meno che voi non siate adepti della Dukan e pesiate 45 kg.
Tra ferramenta ed appenderia servono 60 cm e minimo 70 per potersi muovere senza strisciare contro i vestiti: 60+70= 130.
A voi mancano almeno 13 cm.
E non è un problema di ottimizzazione degli spazi: è che proprio non ci sta, a meno che voi non inseriate elementi da 40 cm anzichè 60. La capienza però ne risentirebbe pesantemente e quindi, se sei ancora in tempo, tira giù quella parete, altrimenti non ne farai nulla!

Re: Cabina armadio

#6
Diciamo che lo spazio è "mooolto" stretto e le misure ottimali sono proprio quelle indicate sopra da Olabarch, ma se proprio devi mantenere queste misure potresti ottimizzare al meglio lo spazio in questo modo.

Immagine

A sinistra ripiani ed eventuali cassettiere in profondità ridotta (max 35 cm), a destra altri ripiani, magari più profondi, nella parete frontale potresti organizzare la zona appenderia per i vestiti con un sistema simile a quello della foto sotto(ikea) dove poter posizionare due aste appenderia e un eventuale ripiano nella parte alta in modo tale da non rischiare di sbattere contro gli spigoli visto il poco spazio a disposizione.

Immagine

Ecco, come la parte con cassettiera, ma al posto di questa un altro bastone appenderia: non avrai spigoli, al massimo ti scontrerai con i vestiti.

Certo non ti potrai aspettare una cabina dove poterti vestire comodamente,ma più che altro uno spazio dove ritirare i vestiti. Prova a valutare bene gli spazi.

Re: Cabina armadio

#7
Innanzi tutto scusate se non ho risposto subito ma sono stato via qualche giorno...
E poi... grazie mille sia a "Olabarch" sia a "lapis".
Le misure sono quelle, non sono possibili cambiamenti. Diciamo che anche io mi sono reso conto che è piccola come cabina, ma credo che la sfrutteremo più come armadio che come stanza per le operazioni di cambio abiti... Vi chiedo una mano per stabilire il miglior rapporto cassetti/mensole/appendiabiti considerando che non credo che la utilizzeremo come scarpiera avendo un bel ripostiglio da sfruttare.
Grazie a tutti

Antonio

Re: Cabina armadio

#8
Dipende da quello che ci devi mettere. Ok,niente scarpe...ma oltre ai vestiti ci dovrai mettere anche la biancheria della camera(lenzuola?). Cambio di stagione?

Re: Cabina armadio

#10
Secondo me potresti ricavarla la cabina armadio ed il cambio stagione potresti trasferirlo in un'altra stanza magari. Se hai un qualsiasi altro spazio in casa con un armadio potresti mettere lì i vestiti della stagione che non servono.