La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema trave e altezza armadio

#1
Ciao a tutti, è il primo messaggio che posto e per iniziare vorrei dire che leggo il forum da mesi e apprezzo moltissimo i consigli illuminanti che i più esperti, con grande gentilezza e pazienza, dispensano ai meno ferrati, come me. Ecco perché vorrei chiedere se qualcuno ha un'idea per risolvere un problema che mi sta facendo impazzire.

Io e il mio fidanzato dobbiamo comprare un armadio per la camera da letto e vorremmo qualcosa che duri, ma abbiamo un budget non altissimo (massimo 4mila euro). Lui ama il classico e vorrebbe il legno massello, io sono d'accordo sul legno, ma vorrei qualcosa di non troppo pomposo, così abbiamo iniziato a girare e ci siamo innamorati di lui:
http://www.piombini.it/promozioni-arred ... io-big.jpg

L'armadio 8892ME/U in finitura ciliegio anticato C1 della serie Arte di Bruno Piombini, che al momento è anche in promozione e costerebbe "solo" 2.990 euro.

Il problema, però, sono le dimensioni (L. 290,5 P.67 H.257,5). La nostra camera da letto, infatti, è abbastanza ampia (3,60 x 5,40 h. 2,70 m), ma sulle pareti più corte abbiamo le aperture (porta da un lato e portafinestra dall'altro), quindi possiamo sfruttare solo le due più lunghe, per cui l'armadio andrebbe ai piedi del letto. Fin qui, tutto bene: con 3,60 m di spazio un letto da 220 cm circa e un armadio profondo 67 cm si stanno alla grande e resterebbero più o meno 70 cm per passare. Il problema è che su entrambe le pareti più lunghe c'è una trave, che fa sì che l'altezza disponibile sia al massimo 235 cm, con entrambe le travi che sporgono di circa 23 cm.

Il mio fidanzato vorrebbe realizzare una specie di dentello in cartongesso lungo quanto l'armadio (una sorta di mega pilastro) per "annullare" la trave su una parete e potere recuperare l'altezza mancante e si potrebbe optare per un letto in ferro battuto che ci consentirebbe di risparmiare una decina di cm. Tuttavia, io ho paura che esteticamente la soluzione sia brutta e che la distanza letto-armadio risulterebbe troppo angusta (circa 60 cm).

Ci hanno anche detto che si potrebbe tagliare l'armadio per farcelo entrare comunque, ma non vorremmo arrivare a tanto, anche perché un domani vorremmo trasferirci e il problema della trave potrebbe non sussistere più, per cui ci dispiacerebbe rovinarlo.

So che c'è un quasi gemello di questo armadio (il modello 8879: http://www.piombini.it/_images/collezio ... 960-px.jpg) che misura L. 220 P.62 H.230, che sarebbe perfetto, ma non sarebbe scontato e temo si andrebbe fuori budget.

Insomma, in sintesi, mi piacerebbe sapere se dobbiamo metterci una pietra sopra e cercare altro (e, se sì, qualcuno conosce aziende che facciano prodotti simili e che possano essere in linea con le nostre esigenze di spazio e di prezzo?), o se l'ipotesi del mio fidanzato può funzionare.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia darci una mano.