La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Armadio aperto in camera

#1
Ciao a tutti,
come da oggetto, mi è stato avanzato da un'amica, il suggerimento di poter usare un armadio aperto senza ante per riporre i vestiti nella mia nuova camera. Non ho la cabina armadio, quindi andrebbe nella stanza dove c'è anche il letto. Di primo acchito mi pareva un'idea un po' strampalata, ma poi pensandoci su, ho cominciato ad apprezzare l'idea di un mobile così, più leggero, meno ingombrante che faccia meno "blocco pesante" di un armadio classico.
Girando un po' ho trovato cose come questa di pianca http://www.pianca.com/product/cabine-ar ... berasnake/, secondo me bellissimo, però sembra essere solo per cabina armadio :| con poi il rischio che i vestiti si riempiano di polvere in poco tempo :(
Vi volevo chiedere un parere, secondo voi è possibile avere una struttura come questa o altre, che nascono per cabine armadio, direttamente in camera ?
Qualcuno ha esperienze in merito ?

Grazie :)

Re: Armadio aperto in camera

#4
A me non è tanto la polvere che mi farebbe paura, quanto l'effetto negozio e il "disordine" apparente.

Perché una cosa è vedere una bella foto su una rivista, con abiti tutti dello stesso colore o comunque delle stesse tonalità (di solito chiare :wink:). Altro effetto è invece vedere tanti colori tutti diversi, perché almeno io non ho abiti tutti della stessa tonalità, e nemmeno li metto a posto per ordine di colore...
Mi sembrerebbe di dormire in un negozio di abbigliamento, e sinceramente sapere di avere tutta quella roba appesa lì a vista davanti a me non mi concilierebbe il sonno... :mrgreen:

Re: Armadio aperto in camera

#5
Lucy-Van-Pelt ha scritto:A me non è tanto la polvere che mi farebbe paura, quanto l'effetto negozio e il "disordine" apparente.

Perché una cosa è vedere una bella foto su una rivista, con abiti tutti dello stesso colore o comunque delle stesse tonalità (di solito chiare :wink:). Altro effetto è invece vedere tanti colori tutti diversi, perché almeno io non ho abiti tutti della stessa tonalità, e nemmeno li metto a posto per ordine di colore...
Mi sembrerebbe di dormire in un negozio di abbigliamento, e sinceramente sapere di avere tutta quella roba appesa lì a vista davanti a me non mi concilierebbe il sonno... :mrgreen:
concordo
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Armadio aperto in camera

#6
io non entro nel merito estetico,nel senso che a me non darebbero fastidio gli abiti appesi "liberamente" però la polvere rimane un grosso problema :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Armadio aperto in camera

#7
Lucy-Van-Pelt ha scritto:... Mi sembrerebbe di dormire in un negozio di abbigliamento, e sinceramente sapere di avere tutta quella roba appesa lì a vista davanti a me non mi concilierebbe il sonno... :mrgreen:
Grazie per i vostri commenti entusiastici (scherzo) :lol:
Lo so sembra una cosa da pazzi, ma una soluzione del genere e così fuori dalle righe la sentirei più mia, gli armadi non mi sono mai piaciuti un granché :|
Sono in difficoltà... però mi piacerebbe provare :mrgreen:, magari facendo "mezzo e mezzo" ?, una parte armadio standard e una parte aperta ?

Re: Armadio aperto in camera

#8
grijsx ha scritto:magari facendo "mezzo e mezzo" ?, una parte armadio standard e una parte aperta ?
oh mio dio :shock:

prendi inizialmente un armadio senza ante, vedi come ti trovi, come estetica e funzionalità.
se, come immaginiamo, col tempo converrai che è una follia, sei sempre in tempo a mettere le ante :)
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato

Re: Armadio aperto in camera

#9
Scusate, non e` mia abitudine esprimermi in cotal modo, ma questa non e` una follia: e` un' idiozia !!!
Allora perche` non togliere tavoletta e coperchio dal water?
Perche` non togliere i vetri dal box doccia?
Perche` non eliminare il pavimento e far camminare tutti sul sottofondo?
Credo che solamente una mente devastata possa partorire simili cretinate.

Re: Armadio aperto in camera

#10
Olabarch ha scritto:Scusate, non e` mia abitudine esprimermi in cotal modo, ma questa non e` una follia: e` un' idiozia !!!
Allora perche` non togliere tavoletta e coperchio dal water?
Perche` non togliere i vetri dal box doccia?
Perche` non eliminare il pavimento e far camminare tutti sul sottofondo?
Credo che solamente una mente devastata possa partorire simili cretinate.
:lol:
:lol:
Ola, hai espresso il concetto in modo, oserei dire, perfetto.
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Armadio aperto in camera

#11
No, non ho digerito male, Lia!
Tutt'altro!
E' che la razionalità si scontra, sempre più spesso, con certe idee che definire balzane, credo sia un eufemismo.
Arrivano richieste sempre più bizzarre ed improponibili, ed è per questo che ho appesantito il concetto, arrivando ad ipotizzare un water senza tavoletta nè coperchio. Altrochè chiusura rallentata!!!!
La differenza fra una cabina armadio di 12 mq ed una camera da letto di pari superficie con armadio senza ante è che nella cabina armadio non ci entri così spesso ma soprattutto non lasci la finestra (caso mai ci fosse) spalancata. E quindi la polvere, che in qualunque cabina armadio, ma soprattutto armadio, arriva e si insinua, è certamente in misura inferiore che in una camera aperta.
Le foto che hai postato, soprattutto le ultime, indicano certamente un gusto.... d'Oltremanica quindi molto lontano dal nostro, abituato a ragionar del Canova e di Raffaello.

Quanto alle ultime due foto, ti dirò...... l'ultimo albergo che abbiamo fatto è proprio su quel tipo: la moda, adesso, suggerisce (ed i committenti lo chiedono, eccome!) che gran parte del bagno sia a vista ad eccezione dei vasi (la chiamano zona sporca in contrapposizione a quella pulita).
Addirittura le suite hanno la vasca centrale sul tipo della tua prima foto!
Certo, se fosse la pensione a 2 stelle a Jesolo o Milano Marittima o Rosolina Mare, non ci azzeccherebbe nulla, ma sono alberghi improntati al wellness con spa molto belle e suggestive e quindi anche le camere dovevano avere l'originalità e l'idea delle coccole e del lusso. (Si può ancora dire lusso?)
Quindi, penso davvero che un armadio senza ante sia come un ripostiglio senza porta, nel quale la polvere farà da padrona.
Quanto al drastico, invece, hai ragione! Però, come accennavo, la gente chiede le cose più impensabili senza tener conto che la casa è il posto nel quale vivi e non una discoteca o un bar che dopo 5 anni rifai o sottoponi a restyling: colore grigio ovunque, color ruggine a josa, pareti scure, corridoio larghi 75 cm (tanto io ci passo!), distanza fra i vasi pari a 10 cm (tanto io li uso benissimo) ecc. ecc.
Come ho più volte già espresso e come del resto anche tu sai benissimo, la progettazione è un lavoro, non un gioco da fare con le Lego: ci sono regolamenti da seguire, misure da rispettare, percorsi da studiare, analisi cromatiche fa elaborare, ma tutto questo, a volte, sembra superfluo davanti a chi, con insistenza, chiede l'isola in una cucina di 200x180......
Buona giornata Lia, vado in cantiere! :wink:

Re: Armadio aperto in camera

#12
Olabarch ha scritto:...
Credo che solamente una mente devastata possa partorire simili cretinate.
Dal suo sito:
[...Grande importanza ha l’audacia di chi osa uscire dagli schemi, assecondando il proprio gusto personale ma lasciandosi guidare dal nostro team che ama “vestire” di stile in maniera soggettiva poiché ciò che è ideale per qualcuno potrebbe essere poco adatto per altri...]

Complimenti per lo stile. Non mi sembra che il mio intervento, a differenza del suo, mirasse gratuitamente a offendere nessuno. Avevo semplicemente chiesto un parere a chi pensavo potesse consigliarmi in un campo che non è il mio. Mi rendo conto che sebbene in arredamento non possa di certo considerarmi una cima, anche se più giovane e quindi con meno esperienza di lei, in quanto a educazione potrei certamente insegnarle qualcosa anch'io.

Cordialmente.

Re: Armadio aperto in camera

#13
ho pemesso che non è mia abitudine esprimermi con questo stile, ma la "genialata" che la tua amica ti ha suggerito è, senza mezzi termini e senza ipocrisia, una stupidaggine al cubo!
Ok.... ok...... sostituisco il lemma "stupidaggine" con originale.
Tant'è che ho posto l'esempio del water senza tavoletta.
Ma se qualcuno, dopo mille tentativi, ha inventato l'armadio con le ante, un motivo ci sarà. O no?
Se qualcuno, dopo mille prove, ha aggiunto la tavoletta al water, un motivo ci sarà. O no?
E allora non è questione di "vestire in maniera soggettiva poichè ciò che è ideale per qualcuno potrebbe essere poco adatto per altri", ma è semplicemente questione di intelligenza: proprio quella che, evidentemente, vacilla nella tua amica che, per essere originale a tutti i costi, ama gli armadi senza porta.
Concordo anch'io sul fatto del giudizio tranchant, ma idee così balzane, credimi, non meriterebbero nemmeno una risposta.

Re: Armadio aperto in camera

#14
Olabarch ha scritto:ho pemesso che non è mia abitudine esprimermi con questo stile ma la "genialata" che la tua amica ti ha suggerito è, senza mezzi termini e senza ipocrisia, una stupidaggine al cubo!
Non è che una premessa di buone intenzioni, faccia diventare una risposta maleducata in una educata, o di stile.
Olabarch ha scritto:... idee così balzane, credimi, non meriterebbero nemmeno una risposta.
Bastava dunque evitare di rispondere.