La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SanGiacomo, ALF o Tomasella

#1
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio, ho per le mani questi 3 preventivi:

SANGIACOMO: Ante battenti, h290, l 293, finitura materico con una cassettiera da 3 cassetti 1900 euro!
Non mi pare male

ALF: Anta simple spessore 3.3, Laccatura opaca ante e fianchi, cassettiera 3 cassetti, L 296 H 291 €2350

TOMASELLA : Anta liscia spessore 3, Laccatua opaca ante e fianchi, cassettiera 3 cassetti, L 305 H 287 €2280

Vista la differenza di prezzo gestibile, quale posso considerare la marca migliore?

Grazie a tutti

Re: SanGiacomo, ALF o Tomasella

#3
La prima opzione non è paragonabile alle altre due come differenza di materiale e quindi di prezzo!
Ovviamente il laccato su anta da 3 cm tamburata di ALF e TOMASELLA è migliore rispetto al laminato materico di SANGIACOMO, e questi due si equivalgono perché sono entrambi laccati.
Adesso non ricordo TOMASELLA, ma so che ALF ha anche i ripiani interni in tamburato da 3 cm.
Se vuoi fare un paragone esatto dovresti farti fare un preventivo per ALF e TOMASELLA con anta laminato...e comunque ti dico già che sulla misura che hai scritto costeranno più o meno come SANGIACOMO!
http://www.proiectum7.com" onclick="window.open(this.href);return false; - free interior design - progettazione gratuita

Re: SanGiacomo, ALF o Tomasella

#4
Ma quando parlate di tamburato parlate di tamburato di legno o di tamburato industriale=truciolare? Perchè dalle descrizioni tecniche mi sa che sibtratta di quest'ultimo...
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: SanGiacomo, ALF o Tomasella

#6
il tamburato industriale è comunque qualitativamente migliore del semplice pannello in truciolare, più che altro per la leggerezza complessiva.

Poi anche un armadio in truciolare di san Giacomo o altro produttore non è una schifezza.

Re: SanGiacomo, ALF o Tomasella

#7
Si, ma passa il messaggio che siano di tamburato vero... È come dire che un foulard è di "seta" omettendo di dire "artificiale".. Dai, il tamburato vero è un'altra cosa, questo è un modo di prendere in giro la gente...
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: SanGiacomo, ALF o Tomasella

#8
jnicola ha scritto:il tamburato industriale è comunque qualitativamente migliore del semplice pannello in truciolare, più che altro per la leggerezza complessiva.

Poi anche un armadio in truciolare di san Giacomo o altro produttore non è una schifezza.
Quindi meglio un tamburato industriale di una di queste tre che un armadio in truciolare di Molteni? Dai, su...

OT Oggi sono nervoso e polemico... 8) non ce la faccio più a leggere di ricerca di qualità su prodotti molto mediocri...
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: SanGiacomo, ALF o Tomasella

#9
paul ha scritto:
jnicola ha scritto:il tamburato industriale è comunque qualitativamente migliore del semplice pannello in truciolare, più che altro per la leggerezza complessiva.

Poi anche un armadio in truciolare di san Giacomo o altro produttore non è una schifezza.
Quindi meglio un tamburato industriale di una di queste tre che un armadio in truciolare di Molteni? Dai, su...

OT Oggi sono nervoso e polemico... 8) non ce la faccio più a leggere di ricerca di qualità su prodotti molto mediocri...

behh... se sei nervoso e polemico..... vieni qui a sfogarti...? molto meglio una camomilla e un bel film in tv..... :mrgreen:

Dai, su.... non è che poi 'sto armadio di Molteni sia un'opera d'arte, è un armadio di truciolare fatto bene, magari con delle finezze estetiche e di finitura mediamente superiori, ma di armadi fatti bene in truciolare ce ne sono, anche di altre marche meno "fighe".
Poi il tamburato di truciolo, non è che se lo sono inventati per prendere in giro, è un sistema costruttivo, come lo è il pannello pieno in truciolare. Se fai ante di forte spessore (Tomasella e Alf mi sembra viaggiano sui 30mm) e le fai in truciolare pieno pesano tanto, certo ci metti anche una cerniera in più, ma molto meglio il tamburato, anche se non di abete.

Re: SanGiacomo, ALF o Tomasella

#10
Non ho detto che il tamburato industriale è fatto per prendere in giro. Prendono in giro quelli che, in vari modi, si fanno grandi citando la parola tamburato e omettono di dire che sempre truciolare è. Per quanto riguarda le differenze tra Molteni e le marche citate credo che non ci sia neanche da discutere... E di questo, caro Nicola, lasciati pregare... La differenza si vede nella resa nel tempo e la mia azienda dal 1947 ne ha provati tanti di fornitori...
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: SanGiacomo, ALF o Tomasella

#11
quella del l'armadio che sta in piedi da 30 anni non è però un termine di giudizio professionale. Una volta vendevamo tanti armadi Alf e tanti Morassutti (tutto truciolare questo) e nessuno mi ha mai chiamato per problemi, diciamo che per fare un armadio strutturalmente valido che duri non serve poi così tanto.
Diversa è la valutazione sulle finiture dove senz'altro ditte di un certo nome e prezzo hanno una marcia in più. Ho degli armadi Morassutti scorrevoli dell'86 a casa, ok non hanno gli ammortizzatori ma sono ancora là al suo posto, strutturalmente perfetti, e l'uso è giornaliero.

Però armadi dove si vede(va) una differenza sostanziale sono altri, ricordo gli armadi Gam&Gam, al tempo ne vendevamo diversi, anche se costosi, e lì posso dire che ci puoi mettere tutte le firme che vuoi che il confronto non regge.

Re: SanGiacomo, ALF o Tomasella

#12
jnicola ha scritto:quella del l'armadio che sta in piedi da 30 anni non è però un termine di giudizio professionale.
Io cerco di mettermi sempre nei panni di chi compra e usa qualcosa, prima di parlare da tecnico :lol:
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.