La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stolmen ikea e...cartongesso.

#1
Ciao,
mi servirebbe un consiglio/informazione sulle strutture Stolmen di Ikea.

Il montaggio prevede il fissaggio dei pali della struttura con viti a soffitto e alla parete ma, avendo il soffitto in cartongesso, secondo voi è possibile fissare la struttura con le viti al pavimento (e alla parete) invece che al soffitto?

Grazie

Re: Stolmen ikea e...cartongesso.

#3
Ciao Peppe,
Sapevo che qcn avrebbe fatto qst osservazione... non mi piacciono i pavimenti.
In casa ho il massetto verniciato con smalto epossidico quindi posso tranquillamente bucarlo perché, se cambio idea, ripristinarlo è un attimo.

Re: Stolmen ikea e...cartongesso.

#5
non vedo il problema, usa stop da cartongesso. Secondo me il problema della tenuta non c'è, il peso per lo più è scaricato a terra e alla parete

Pensa che qualcuno ci fissa anche i pensili dela cucina sulle pareti di cartongesso...
Ultima modifica di Jei il 07/09/14 18:43, modificato 1 volta in totale.

Re: Stolmen ikea e...cartongesso.

#8
lacanzonedelmare ha scritto:mi aggiungo alla discussione, si può evitare di usare viti a parete e pavimento per bloccare lo stolmen?

be ma si vede... lo stolmen è un palo che si regge per pressione terra soffitto. Non casca solo perchè la diagonale del palo in compressione è maggiore dell'altezza (ipotenusa > cateto).
Se non si ancora al soffitto bisogna prendere delle staffe e tenerlo saldamento contro il muro.
Il pensare di fissare un palo con così stretta base al pavimento è come pretendere di tenere in piedi la torre eiffel messa al contrario con la punta piantata nella piazza.
Se il soffitto è in cartongesso ed il soffitto si solleva non c'è altro da fare che piantare sotto il controsoffitto un palo in grado di sopportare la pressione e trasferirla sul soffitto buono oppure forare il controsoffitto e andare direttamente con il tubo dell'ikea sul soffitto buono.
Pax tibi Marce