La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come dissimulare un armadio in una parete?

#1
Ciao a tutti.
Siamo nell'ambito di un'ampia ristrutturazione e, per la zona giorno, abbiamo un ampio salone da dividere funzionalmente in due parti: a dx zona tv con divano e a sx zona pranzo di rappresentanza con tavolo antico cm 190x85 e credenza della nonna addossata alla parete di sx. La cucina è altrove, separata e questa non sarà la zona dove mangiare abitualmente. Completo la descrizione dicendo che le due porte in basso affacciano su un luminoso balcone. L'altezza dei soffitti è di 3m (edificio anni '70).
Immagine
Lungo la parete in alto vorremmo mettere un armadio da dissimulare il più possibile, per esempio dello stesso colore delle pareti (ancora da decidere), magari vestendogli addosso una struttura in cartongesso in modo da creare una nicchia a misura
Abbiamo a disposizione 340 cm (vedi piantina), abbiamo sentito parlare di armadi le cui ante possono essere dipinte con la stessa pittura murale delle pareti.
Qualcuno ha esperienza e/o riferimenti di produttori di armadi di questo genere?
Nel caso, come funziona la cosa? Si danno prima le ante da verniciare agli imbianchini/decoratori e successivamente, a ristrutturazione terminata, il mobiliere installa l'armadio e monta quelle ante sulla struttura?
Oppure qualcuno ha altri suggerimenti per dissimulare un armadio lungo quella parete?
Grazie in anticipo.