La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rigenerazione vecchio armadio

#1
Ciao a tutti, abbiamo comprato casa e siamo alle prese con la ristrutturazione. Avevamo in corridoio un vecchio armadio a muro in legno (circa 30 anni) che, per motivi di budget, abbiamo deciso di tenere. Abbiamo ora il problema di renderlo nuovamente fruibile.

Per migliorare l'aspetto esteriore, pensavamo ad una pellicolatura. Rimane il problema di come intervenire sull'interno, quanto meno per igienizzarlo. L'armadio ha dei ripiani in legno e c'è della carta da parati sulle pareti dell'ambiente in cui è montato. Non è particolarmente robusto per cui non credo noi lo si possa smontare e rimontare.

Che voi sappiate, come si interviene in questi casi? Si rivestono le pareti interne senza rimuovere la carta da parati? Si pellicolano i singoli ripiani? Si usa un qualche prodotto per igienizzare/disinfettare/pulire il legno all'interno?

Help!

Franco

Re: Rigenerazione vecchio armadio

#4
direi che acqua e ammoniaca sono più che sufficiente a igienizzare (immagino che i proprietari precedenti non lo usassero per usi "strani".
certo la foggia dei cassetti interni è vecchiotta; però una volta chiuse le ante non le vede nessuno.
l'alternativa sarebbe smontarli e farli laccare; non so se però la spesa vale l'impresa.

Re: Rigenerazione vecchio armadio

#5
Attenzione raga! acqua ed ammoniaca direi di no, visto che i pannelli che costituiscono i fianchi e la schiena non sono verniciati.....verrebbe assorbito l'odore nauseabondo.... :evil:
Direi spugna umida e basta!
Poi se vorrai rivestire anzi... wrappare come si dice oggi, meglio!
A meno che tu non sia un appassionato bricoleur.... Pistola a spruzzo e via di bianco opaco!!!!!