La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuovo armadio laccato in camera da letto

#1
Ciao a tutti,
il falegname mi ha appena montato un nuovo armadio in camera da letto. Si tratta di legno listellare (abete + MDF), laccato, che occupa una intera parete (dimensioni 3.6m x 2.6m). L'odore di vernice che emana è ancora forte, perchè è stato verniciato con pittura poliuretanica a non all'acqua (secondo lui la resa finale è nettamente superiore con vernice a solvente).
Per evitare di "intossicarci" abbiamo quindi spostato temporaneamente il letto in un'altra stanza che era libera.
La camera con l'armadio la lascerò ben ventilata con la finestra aperta il più possibile, in modo da velocizzare quanto più possibile l'asciugatura completa e la scomparsa dell'odore di vernice.
C'è qualcuno esperto che sa dirmi quanto tempo dovrà passare affinchè quest'odore scompaia del tutto? Potrebbero bastare un paio di settimane?

Re: Nuovo armadio laccato in camera da letto

#6
Forse dipende dal fatto che l'armadio è grande, e laccato anche all'interno (tutte le varie mensole e cassetti).
La presenza di VOC la misuro anche tramite un dispositivo che monitora la qualità dell'aria, che se chiudo tutte le finestre subito mi segnala dei valori abbastanza alti.

Re: Nuovo armadio laccato in camera da letto

#7
nabla79 ha scritto:
12/04/23 15:38
Forse dipende dal fatto che l'armadio è grande, e laccato anche all'interno (tutte le varie mensole e cassetti).
La presenza di VOC la misuro anche tramite un dispositivo che monitora la qualità dell'aria, che se chiudo tutte le finestre subito mi segnala dei valori abbastanza alti.
Anche noi abbiamo avuto tempo fa un armadio laccato così. Io ho continuato a sentire l'odore per un paio di mesi, ma altre persone che sono state in casa no. Però se hai un apparecchio che misura la qualità sarà così.
Posso chiederti quanto è costato?
Vorrei capire i costi attuali 😅

Re: Nuovo armadio laccato in camera da letto

#8
manuelamo ha scritto:
14/04/23 15:00
nabla79 ha scritto:
12/04/23 15:38
Forse dipende dal fatto che l'armadio è grande, e laccato anche all'interno (tutte le varie mensole e cassetti).
La presenza di VOC la misuro anche tramite un dispositivo che monitora la qualità dell'aria, che se chiudo tutte le finestre subito mi segnala dei valori abbastanza alti.
Anche noi abbiamo avuto tempo fa un armadio laccato così. Io ho continuato a sentire l'odore per un paio di mesi, ma altre persone che sono state in casa no. Però se hai un apparecchio che misura la qualità sarà così.
Posso chiederti quanto è costato?
Vorrei capire i costi attuali 😅
Mi permetto di risponderti io. Sicuramente sarà attorno ai 450/500 € a metro quadro
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: Nuovo armadio laccato in camera da letto

#11
M4tte0 ha scritto:
14/04/23 15:11
manuelamo ha scritto:
14/04/23 15:00
nabla79 ha scritto:
12/04/23 15:38
Forse dipende dal fatto che l'armadio è grande, e laccato anche all'interno (tutte le varie mensole e cassetti).
La presenza di VOC la misuro anche tramite un dispositivo che monitora la qualità dell'aria, che se chiudo tutte le finestre subito mi segnala dei valori abbastanza alti.
Anche noi abbiamo avuto tempo fa un armadio laccato così. Io ho continuato a sentire l'odore per un paio di mesi, ma altre persone che sono state in casa no. Però se hai un apparecchio che misura la qualità sarà così.
Posso chiederti quanto è costato?
Vorrei capire i costi attuali 😅
Mi permetto di risponderti io. Sicuramente sarà attorno ai 450/500 € a metro quadro
Riciao Matteo, se questo mi pare un prezzo giusto. Sicuramente da aggiungere il costo del lavoro poi. Vediamo se riesco a bloccare qualche falegname dalle mie parti. Purtroppo stanno piano piano scomparendo tutti......🥺

Re: Nuovo armadio laccato in camera da letto

#12
manuelamo ha scritto:
23/04/23 6:50
M4tte0 ha scritto:
14/04/23 15:11
manuelamo ha scritto:
14/04/23 15:00


Anche noi abbiamo avuto tempo fa un armadio laccato così. Io ho continuato a sentire l'odore per un paio di mesi, ma altre persone che sono state in casa no. Però se hai un apparecchio che misura la qualità sarà così.
Posso chiederti quanto è costato?
Vorrei capire i costi attuali 😅
Mi permetto di risponderti io. Sicuramente sarà attorno ai 450/500 € a metro quadro
Riciao Matteo, se questo mi pare un prezzo giusto. Sicuramente da aggiungere il costo del lavoro poi. Vediamo se riesco a bloccare qualche falegname dalle mie parti. Purtroppo stanno piano piano scomparendo tutti......🥺
Il prezzo che ti ho indicato è quello che generalmente pratico io ed è comprensivo di montaggio. Più che altro, c'è da aggiungere ovviamente il costo per finiture particolari o richieste altrettanto particolari
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: Nuovo armadio laccato in camera da letto

#13
nabla79 ha scritto:
20/02/23 16:20
Ciao a tutti,
il falegname mi ha appena montato un nuovo armadio in camera da letto. Si tratta di legno listellare (abete + MDF), laccato, che occupa una intera parete (dimensioni 3.6m x 2.6m). L'odore di vernice che emana è ancora forte, perchè è stato verniciato con pittura poliuretanica a non all'acqua (secondo lui la resa finale è nettamente superiore con vernice a solvente).
Per evitare di "intossicarci" abbiamo quindi spostato temporaneamente il letto in un'altra stanza che era libera.
La camera con l'armadio la lascerò ben ventilata con la finestra aperta il più possibile, in modo da velocizzare quanto più possibile l'asciugatura completa e la scomparsa dell'odore di vernice.
C'è qualcuno esperto che sa dirmi quanto tempo dovrà passare affinchè quest'odore scompaia del tutto? Potrebbero bastare un paio di settimane?
Mi spiace dirlo ma se un armadio da una ditta seria costa di più ci sarà un motivo. Non metto in dubbio nulla anzi , però le aziende serie hanno dei requisiti tecnici come il CARB2 per esempio che il falegname , normalmente , non ha.
Area Manager Tomassi Galanti Cucine

Re: Nuovo armadio laccato in camera da letto

#14
CARB2 obbligatorio SOLO in Canada.
Direttiva che viene applicata VOLONTARIAMENTE in Europa.
E poi.... il falegname che lavora da solo, col banco e sega manuale è finito da un pezzo! Adesso si lavora con macchine CNC e i pannelli si acquistano già fatti, non si prende più il tronco e si tagliano le tavole.....

Re: Nuovo armadio laccato in camera da letto

#15
CARB 2 è in tutta l'America , ma non è questione di obblighi che intendevo , ma è una questione di formaldeide, emissioni , , lavorazioni della laccatura, delle bordature , ecc ecc....
siamo sempre del parere che le aziende Premium / Luxury sono uguali al falegname ?? è come se dico che il falegname sotto casa mia 2.0, ha lo stesso know how e qualità di lavorazione di brand come Officine Gullo ,RiFra, SieMatic .E non ho nominato Tomassi poiché sarei di parte... Se paghiamo un Porsche più della Panda ci sarà un motivo, poi per carità entrambe ti portano in giro , ma una odora di plastica e l'altra profuma di pelle :D .
Il falegname 2.0 va benissimo per lavorare il legno, punto.

Ovviamente questo è un mio modesto parere.
Area Manager Tomassi Galanti Cucine