La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Modelli armadi Alf da frè (poker o mixer?)

#1
Ciao!
Anche se vedo che il forum è molto meno attivo di prima ci provo, perché mi è sempre stato utilissimo!
Qualche anima pia può spiegarmi come sono fatti gli armadi Alf da frè modello poker e modello mixer??
Della qualità Alf ho già letto e straletto e mi pare ci sia una buona qualità. Ma hanno questi due modelli e non capisco dove sta la qualità migliore (se c'è)
Perché del Poker (il più venduto pare) il rivenditore mi ha detto che si tratta di truciolato pieno e laccatura fatta su anta nobilitata (possibile??????? Mi pare molto strano, ma io non ne capisco niente per cui. Diciamo che ho sempre pensato che l'anta potesse essere o nobilitata o laccata, non certo entrambe). Mah
Del Mixer invece che si tratta di anta o struttura (non ho ben capito) in tamburato (senza specificare che tipo, ma sicuramente sarà un tracciato in truciolato).
Siccome mi piace molto come prodotto e trovare un rivenditore Alf non è stato facile vorrei fare una scelta corretta.
Grazie a chi saprà consigliarmi!

Re: Modelli armadi Alf da frè (poker o mixer?)

#2
aurelia ha scritto:
07/04/23 16:08
Ciao!
Anche se vedo che il forum è molto meno attivo di prima ci provo, perché mi è sempre stato utilissimo!
Qualche anima pia può spiegarmi come sono fatti gli armadi Alf da frè modello poker e modello mixer??
Della qualità Alf ho già letto e straletto e mi pare ci sia una buona qualità. Ma hanno questi due modelli e non capisco dove sta la qualità migliore (se c'è)
Perché del Poker (il più venduto pare) il rivenditore mi ha detto che si tratta di truciolato pieno e laccatura fatta su anta nobilitata (possibile??????? Mi pare molto strano, ma io non ne capisco niente per cui. Diciamo che ho sempre pensato che l'anta potesse essere o nobilitata o laccata, non certo entrambe). Mah
Del Mixer invece che si tratta di anta o struttura (non ho ben capito) in tamburato (senza specificare che tipo, ma sicuramente sarà un tracciato in truciolato).
Siccome mi piace molto come prodotto e trovare un rivenditore Alf non è stato facile vorrei fare una scelta corretta.
Grazie a chi saprà consigliarmi!
La laccatura su anta nobilitata è una prassi che sta diventando sempre più diffusa ma è di fatto una porcata pazzesca. Eviterei
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: Modelli armadi Alf da frè (poker o mixer?)

#3
[/quote]
La laccatura su anta nobilitata è una prassi che sta diventando sempre più diffusa ma è di fatto una porcata pazzesca. Eviterei
[/quote]

Ciao!! Grazie di avermi risposto! Allora è come supponevo io, mi pareva strano! Ma perché fanno queste cose????? Adesso saprò scegliere meglio, grazie!

Re: Modelli armadi Alf da frè (poker o mixer?)

#4
aurelia ha scritto:
08/04/23 6:20
La laccatura su anta nobilitata è una prassi che sta diventando sempre più diffusa ma è di fatto una porcata pazzesca. Eviterei
Ciao!! Grazie di avermi risposto! Allora è come supponevo io, mi pareva strano! Ma perché fanno queste cose????? Adesso saprò scegliere meglio, grazie!
Per rispondere a questo ti faccio un breve report della lavorazione necessaria su anta laccata in mdf:
-Taglio anta su pannello di MDF
-Leggera carteggiatura con carta fine con particolare attenzione ai bordi
-Una leggera mano di fondo su entrambi i lati
-Asciugatura
-Leggera carteggiatura con carta fine
-Seconda mano di fondo su un lato
-Asciugatura
-Seconda mano di fondo su un lato
-Asciugatura
-Carteggiatura profonda
-Laccatura un lato
-Asciugatura
-Laccatura secondo lato
-Asciugatura

Ora veniamo alla laccatura del nobilitato:
-Taglio anta su pannello in nobilitato
-Bordatura
-Carteggiatura leggera
-Laccatura un lato
-Asciugatura
-Laccatura secondo lato (se la fanno!)
-Asciugatura

Direi che puoi capirlo da sola perchè lo fanno :)
Ma il risultato non è proprio identico....certo è che dipende dal budget e dal costo dell'armadio. Se parliamo di 250 euro a mq è normale che ti danno quel che vale...
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: Modelli armadi Alf da frè (poker o mixer?)

#5
M4tte0 ha scritto:
08/04/23 9:55
aurelia ha scritto:
08/04/23 6:20
La laccatura su anta nobilitata è una prassi che sta diventando sempre più diffusa ma è di fatto una porcata pazzesca. Eviterei
Ciao!! Grazie di avermi risposto! Allora è come supponevo io, mi pareva strano! Ma perché fanno queste cose????? Adesso saprò scegliere meglio, grazie!
Per rispondere a questo ti faccio un breve report della lavorazione necessaria su anta laccata in mdf:
-Taglio anta su pannello di MDF
-Leggera carteggiatura con carta fine con particolare attenzione ai bordi
-Una leggera mano di fondo su entrambi i lati
-Asciugatura
-Leggera carteggiatura con carta fine
-Seconda mano di fondo su un lato
-Asciugatura
-Seconda mano di fondo su un lato
-Asciugatura
-Carteggiatura profonda
-Laccatura un lato
-Asciugatura
-Laccatura secondo lato
-Asciugatura

Ora veniamo alla laccatura del nobilitato:
-Taglio anta su pannello in nobilitato
-Bordatura
-Carteggiatura leggera
-Laccatura un lato
-Asciugatura
-Laccatura secondo lato (se la fanno!)
-Asciugatura

Direi che puoi capirlo da sola perchè lo fanno :)
Ma il risultato non è proprio identico....certo è che dipende dal budget e dal costo dell'armadio. Se parliamo di 250 euro a mq è normale che ti danno quel che vale...
Io resto così 😳
Arredi che dureranno così 5 minuti!!
Ho scritto poco fa su un altro post nei settore cucina, dove hai commentato anche tu. Sto facendo esercizi di respirazione per non andare nel panico!
A parte tutto, non sono figlia di falegname, ma lavoro con gli artigiani (e soprattutto con restauratori di opere lignee) e da sempre ho avuto arredi in legno. Adesso purtroppo le finanze sono quelle che sono e sto limitando le opere di falegnameria, ma da lì ad arrivare alla laccatura del nobilitato ce ne passa.
Poi io non ne capisco niente ma mi auguro che i processi di verniciatura abbiano contemplato del sistemi per rendere le laccature di cui sopra comunque accettabili.🥺
Nel dubbio sull'armadio ho già escluso, grazie al tuo prezioso intervento, il modello base. Per la cucina (vedi post) mi auguro di non esserci incappata. Nel qual caso mi dannerò in silenzio 🙈