La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mondoconvenienza

#1
Qualcuno ha acquistato armadi da Mondoconvenienza? se si, qualitativamente come sono? Purtroppo non ha un punto vendita in zona e dovrei acquistare online....

Re: Mondoconvenienza

#2
jomax ha scritto:Qualcuno ha acquistato armadi da Mondoconvenienza? se si, qualitativamente come sono? Purtroppo non ha un punto vendita in zona e dovrei acquistare online....
FAQ... cerca sul forum troverai mille esperienze... ovviamente fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce pertanto troverai percentualmente pareri piuttosto negativi... comunque secondo me conviene sempre e comunque vedere prima anche in un negozio normale: molte marche economiche sono trattate anche dal mobiliere normale, basta essere chiari ed arrivare subito al dunque chiarendo il budget.... se poi proprio proprio non si trova vabbe... vada per MC.

#3
sono terribili !!
Ho fatto un giro da loro qualche giorno fa ...
Spessori sottilissimi, interni nobilitato semi lucido che usava 20 anni fa,
maniglie effetto inox sono di plastica leggera , fondi cassetti spessore mm 4, modelli di mio nonno ..
molto, ma molto meglio IKEA.
:(

#4
thrinity ha scritto: molto, ma molto meglio IKEA.
:(
no dai thrinity: tu ne capisci di mobili: sono scadenti sia MC che Ikea ma ikea sono proprio male male... forse potremmo dire che Ikea ha un appeal (si scrive così?) più simpatico e giovane... ma a livello di mobili sono veramente qualcosa di scarso...

#5
ma proprio perche' scadenti entrambi, non ha senso spendere di piu' per avere la stessa qualita'. Almeno IKEA e' piu' avanti nell'estetica.
Se cerco il prezzo, trovo il prezzo. Non trovo qualita', anche se lo fanno credere....
Mondoconvenienza ti fa credere di fare l'affare offrendo mobili di maggiore qualita' rispetto a IKEA, in realta' ti vende armadi con spalle
da 1,5 cm e con design vecchio di almeno 20 anni e con un marketing
da ladri ....

#6
thrinity ha scritto:ma proprio perche' scadenti entrambi, non ha senso spendere di piu' per avere la stessa qualita'. Almeno IKEA e' piu' avanti nell'estetica.
Se cerco il prezzo, trovo il prezzo. Non trovo qualita', anche se lo fanno credere....
Mondoconvenienza ti fa credere di fare l'affare offrendo mobili di maggiore qualita' rispetto a IKEA, in realta' ti vende armadi con spalle
da 1,5 cm e con design vecchio di almeno 20 anni e con un marketing
da ladri ....
non sono d'accordo... fermo restanto che il mobile fa comunque schifo su mondoconvenienza trovi merce che mima design italiano... basta che scorri un cataloghino di mc e ti rendi subito conto che c'e' bianco lucido, rovere moro, persino lilla e frassinati che vanno ora di moda: bella forza i fornitori di mc sono ditte italiane e diversi mobili di mc li puoi trovare anche presso i rivenditori normali...

Ikea invece sacrifica tutto in nome del denaro ed il design spesso è svedese: infatti per esempio si nota subito il massiccio uso di legni (o quel che è) tipo i pini, faggio, acero tipicamente nordeuropei... in realtà il mobile è ancora italiano: viene prodotto massicciamente nel nordest ma è spessissimo su progetto svezia e soprattutto è un mobile neutro ed a basso costo perchè deve aggredire anche i mercati di altri paesi che non necessariamente amano il gusto italiano o hanno i soldi degli italiani.

Una cosa che spesso si dimentica è che concettualmente ikea vende il mobile smontato in kit. Mentre concettualmente mondoconvenienza viene e te lo monta... ok si può dire che se devono montartelo male (come spesso avviene) è meglio che uno se lo monti... si può anche dire che anche ikea ti manda i montatori se ti serve però ikea nasce dal concetto di kit e tu te lo monti mentre mondoconvenienza nasce come un negozio tradizionale italiano votato al basso prezzo ma con questo servizio diciamo quasi intrinsecamente incluso nel prezzo (non è ma penso che il concetto si capisca).

Comunque giusto per dare una giustificazione alle mie parole: io un mobile come quello di ikea non l'ho mai visto prima di andare ad ikea:
1) entro e vedo una cucina rovere moro... ma che strano...che roba è??... anta impiallacciata tinta in vasca: senza opaco, impiallaccio pieno di frisè... In italia un'anta così non è presa in considerazione neanche come finitura di retro... piuttosto un dignitoso nobilitato.
2) continuo... che bel top in legno... vergine... manco impregnato... in una cucina. :shock: ... ha dietro c'e' l'impregante... be in italia un top il laminato non lo si nega a nessuno specie in ambito cucina...
3) continuo ancora: o cielo: un top in softforming in una cucina :shock: senza nessuna possibilità di resistere alle infiltrazioni d'acqua...
4) continuo... bella sta camera... apro... ma perchè questi tappi diametro 2,5??... ma perchè si sono forati l'anta per le cerniere da tutti e due i lati? ... ci ragiono: non ci sono prefori: in questo modello per una strana ragione hanno assunto che l'utente non avesse il trapano o potesse in qualche modo sbagliare pertanto hanno fatto i fori della maniglia da un lato solo (passanti) e i fori delle cerniere da tutti e due i lati lunghi così ti giri l'anta... bella trovata ma un foro da 25 non usato direi che... be si capisce senza che vada sul volgare.
5)...il fianco della cameretta... ma il lato che va contro il muro non è stato bordato?... risparmio oltre ogni umana concezione del mobile: il fianco avrebbe dovuto passare in squadraborda comunque: ci siamo risparmiati solo la colla ed un bordo in carta: non so se la manovra possa comportare un risparmio di 1 centesimo a fianco.
... bene.. .compro una bottiglietta d'acqua ed un caffè al bar... il bar secondo me merita... il pentolame eccetera forse anche ma non me ne intendo... nel settore mobile be... sono presentanti dignitosamente ma se si guarda dietro il portacenere.... ringraziamo ikea per aver fatto capire a noi italiani che un mobile poteva essere fatto anche così male.
Ultima modifica di qsecofr il 27/06/10 8:49, modificato 1 volta in totale.

#8
Saul1978 ha scritto:io ho un pax ikea in una casa affittata da credo 15 anni....ed è perfetto.
Sarà fortuna?
no non è fortuna: il truciolare (che in massima parte è lo stesso che mettono su le marche più affermate) mica si sgretola a non far nulla... In pratica un mobile per cadere a pezzi deve avere un motivo: se tu non gli dai motivo questo non casca anche se è fatto molto male, se tu gli dai motivo di cadere a pezzi allora di solito il mobile di qualità fa valere le differenze sul mobile scarso... in pratica se una panda la tieni in garage verosimilmente funzionerà batteria a parte per 40 anni... se vai per campi e gli fai fare 400.000 km cominci a notare le differenze contro il "defender" o il landrover.
Una libreria/armadio è una delle cose che ha meno motivi per cascare a pezzi...
però saul obiettivamente il pax farà anche egregiamente il suo mestiere, costerà anche poco, darà anche soddisfazione nel montaggio, se ambientato bene magari lo si potrebbe anche considerare "non brutto"... ma non è che sia un pezzo di alto design frutto di calcoli ingenieristici o di concorsi di design... non mi sembra ne disegnato da Armani ne da Calatrava... anzi ti posso dire che in onestà che ho visto nostri operai farsi mobiletti "uso veloce" esteticamente più graziosi con gli scarti il sabato e la domenica...

#9
qsecofr ha scritto:
non sono d'accordo... fermo restanto che il mobile fa comunque schifo su mondoconvenienza trovi merce che mima design italiano...
anziche' mima oserei "mina" .... quello di mc e' un vero insulto al design italiano. oky cose economiche, ma almeno studia un design, proponiti con qualcosa di nuovo ...
qsecofr ha scritto: basta che scorri un cataloghino di ikea e ti rendi subito conto che c'e' bianco lucido, rovere moro, persino lilla e frassinati che vanno ora di moda: bella forza i fornitori di mc sono ditte italiane e diversi mobili di mc li puoi trovare anche presso i rivenditori normali...
Questo lo pensavo anche io ... poi sono andata 2 giorni fa a vedere di persona ..
credimi, hai presente l'Europeo? sono mobili di lusso !! Ti mettono delle mega composizioni, tutte accessoriate e sul frigo ti stampano la composizione tipo : frigo 240lt lavello, piano cottura(no forno) niente cassetti e ti sparano 1700 € + 8% di montaggio ... Ho chiesto alla commessa il prezzo della composizione esposta e mi dice .. ma, non so sono fatte su misura devi farti fare il preventivo.. bene, ora ci torno e le porto le misure, cosi' vediamo come funziona la vendita..
Mi sono seduta su un divano .. sai che rimbalzavo ?? :D :lol:

qsecofr ha scritto: Ikea invece sacrifica tutto in nome del denaro ed il design spesso è svedese
vero .... ma e' un design con un suo stile .. giovane e simpatico .. mc torna indietro di 20 anni ..
qsecofr ha scritto: Una cosa che spesso si dimentica è che concettualmente ikea vende il mobile smontato in kit. Mentre concettualmente mondoconvenienza viene e te lo monta...
Se vuoi acquistare un armadio da 3 mt con 500/600 € della qualita' non te ne frega un cavolo. Nessuno ti vende qualita' con quella cifra ..
quindi, e' molto meglio acquistare IKEA con 300€, almeno non ti prende per i fondelli !!
qsecofr ha scritto:
Comunque giusto per dare una giustificazione alle mie parole: io un mobile come quello di ikea non l'ho mai visto prima di andare ad ikea:
Le tue sono parole SANTE …
:lol: :lol: :lol: :lol:

#10
qsecofr ha scritto:
no non è fortuna: il truciolare (che in massima parte è lo stesso che mettono su le marche più affermate)
GRRRRRRRRRRR ...... :twisted: :twisted: :twisted:
:lol: :lol: :lol:
non dire cose inesatte !!!
nessuno usa lo stesso truciolare di IKEA ...
solo mondoconvenienza ...!!!!!!!!!!

:lol: :lol: :lol:

#11
thrinity ha scritto:
qsecofr ha scritto:
no non è fortuna: il truciolare (che in massima parte è lo stesso che mettono su le marche più affermate)
GRRRRRRRRRRR ...... :twisted: :twisted: :twisted:
:lol: :lol: :lol:
non dire cose inesatte !!!
nessuno usa lo stesso truciolare di IKEA ...
solo mondoconvenienza ...!!!!!!!!!!

:lol: :lol: :lol:
:lol: :lol:

battuta a parte però usano Egger, kronospan, fantoni, saviola...è una leggenda che usino cose particolarmente scarse... massimo massimo usano Frati ma in maggioranza secondo me è è Egger... Sicuro non prendono "PuroPioppo montanari o Lombardo ma è un truciolare economico normalissimo ed usatissimo a tutti i livelli.... tra l'altro non ne usano poco peranto ci sono problemi di approvvigionamento interessanti da affrontare: bisogna avere più fornitori e anche piuttosto sull'affidabilissimo.
Questo lo posso giurare... passo giornalmente davanti a non meno di 2 dei 3 colossi che preparano roba per ikea e i camion... sono quelli..
Tra il cliente italiano ed ikea a loro cambia il controllo qualità:
- con ikea non devi sgarrare su certe robe (tipo uso di pvc, solventi, cicli di lavorazione non esplicitamente approvati... ti controllano continuamente) ma se non è finito tanto bene si passa avanti l'impossibile.... in pratica il concetto è: mi fai una mèrda? ok basta che tu la faccia sempre allo stesso modo e che più di mèrda non sia.
- con gli altri puoi usare quello che vuoi, frustare i dipendenti, comprare truciolare impastato con l'uranio impoverito dalla corea del nord, fare straordinari fino alle 3 di notte ma il prodotto che ne esce deve essere finito bene.

#12
qsecofr ha scritto:
thrinity ha scritto:
qsecofr ha scritto:
no non è fortuna: il truciolare (che in massima parte è lo stesso che mettono su le marche più affermate)
GRRRRRRRRRRR ...... :twisted: :twisted: :twisted:
:lol: :lol: :lol:
non dire cose inesatte !!!
nessuno usa lo stesso truciolare di IKEA ...
solo mondoconvenienza ...!!!!!!!!!!

:lol: :lol: :lol:
:lol: :lol:

battuta a parte però usano Egger, kronospan, fantoni, saviola...è una leggenda che usino cose particolarmente scarse... massimo massimo usano Frati ma in maggioranza secondo me è è Egger... Sicuro non prendono "PuroPioppo montanari o Lombardo ma è un truciolare economico normalissimo ed usatissimo a tutti i livelli.... tra l'altro non ne usano poco peranto ci sono problemi di approvvigionamento interessanti da affrontare: bisogna avere più fornitori e anche piuttosto sull'affidabilissimo.
Questo lo posso giurare... passo giornalmente davanti a non meno di 2 dei 3 colossi che preparano roba per ikea e i camion... sono quelli..
Tra il cliente italiano ed ikea a loro cambia il controllo qualità:
- con ikea non devi sgarrare su certe robe (tipo uso di pvc, solventi, cicli di lavorazione non esplicitamente approvati... ti controllano continuamente) ma se non è finito tanto bene si passa avanti l'impossibile.... in pratica il concetto è: mi fai una mèrda? ok basta che tu la faccia sempre allo stesso modo e che più di mèrda non sia.
- con gli altri puoi usare quello che vuoi, frustare i dipendenti, comprare truciolare impastato con l'uranio impoverito dalla corea del nord, fare straordinari fino alle 3 di notte ma il prodotto che ne esce deve essere finito bene.
ti sembra poco? meglio un mobile finito male ma sicuro e "sano" piuttosto che un mobile perfetto ma che emana radiazioni :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#13
capperugiola ha scritto:
ti sembra poco? meglio un mobile finito male ma sicuro e "sano" piuttosto che un mobile perfetto ma che emana radiazioni :wink:
...era una battuta per spiegare l'approccio... è chiaro che tutto deve essere in regola ma mentre ikea (che fa ai 3 colossi mediamente il 70% del fatturato) manda tecnici a controllare il processo... che però in pratica sono più interessati al fatto che tu metta bordi in abs che in pvc e che gli sfridi di abs siano eventualemente riciclati a parte e non buttati nell'immondizia... Jesse/Pianca eccetera (che faranno dando ordini a manetta al massimo il 3% del fatturato) non entrano e non discquisiscono di alcun metodo: possono solo eventualmente contestare un lavoro fatto male ed ovviamente lo fanno se ritengono fatto male il pezzo.
... ho dimenticato di dire sopra... nella visita a pd ho preso 2 ante per vedere anche come funzionava la vendita e come erano fatto l'imballo, istruzioni eccetera... be insomma la faccio breve: il retro dell'anta era vistosamente stuccato con cera bianca...copriva un buco da 1 cm... prova prova a portare a Pianca una merda del genere... te la mettono a cappello ed hanno ragione: per loro una cosa del genere mandata in Russia implica spese enormi di sostituzione, implica perdita d'immagine di "buon prodotto italiano", implica perdita del cliente.... per ikea uno al massimo dice: e va be... si vede che è proprio una mèrda... e non torna a sostituire il pezzo perchè ha da farsi altri 40 km e riscia dopo 30 minuti di fila di avere un'altro prezzo tale e quale.

Quanto al design... il libretto con le cose tutto sommato di moda era quello di MC.. avevo sbagliato a scrivere. I fornitori di MC sono già stati citati più volte sul forum e sono stra-presente nella maggioranza dei casi con a volte gli stessi identici prodotti anche in negozi normali.... solo che magari il negozio normale non ti fa lo stesso prezzo ma ti fa un montaggio decente ed una consulenza all'acquisto più umana.

#14
capperugiola ha scritto:


ti sembra poco? meglio un mobile finito male ma sicuro e "sano" piuttosto che un mobile perfetto ma che emana radiazioni :wink:
ma in che mondo vivi ?
non mi dire che ti bevi tutte le cretinate che sparano sull'emissione di gas
dei mobili... innanzitutto ci sono delle classi di emissioni da rispettare
in europa e' E1 (la minor emissione)
Secondo se ti informi bene, la formaldeide e' ovunque, nei medicinali, nei cosmetici, nelle posate ecc ecc .. tutti rispettano le normative E
Stai attento ai mobili e poi ti bevi la coca cola .. che ti fa bene !!
colorante E1 ..
:lol: :lol: :lol:

Tutto cio' ti viene somministrato per farti digerire il fatto che vengano utilizzati materiali pessimi per spendere poco!!

#15
thrinity ha scritto:
capperugiola ha scritto:


ti sembra poco? meglio un mobile finito male ma sicuro e "sano" piuttosto che un mobile perfetto ma che emana radiazioni :wink:
ma in che mondo vivi ?
non mi dire che ti bevi tutte le cretinate che sparano sull'emissione di gas
dei mobili... innanzitutto ci sono delle classi di emissioni da rispettare
in europa e' E1 (la minor emissione)
Secondo se ti informi bene, la formaldeide e' ovunque, nei medicinali, nei cosmetici, nelle posate ecc ecc .. tutti rispettano le normative E
Stai attento ai mobili e poi ti bevi la coca cola .. che ti fa bene !!
colorante E1 ..
:lol: :lol: :lol:

Tutto cio' ti viene somministrato per farti digerire il fatto che vengano utilizzati materiali pessimi per spendere poco!!
mi sono già informata non ti preoccupare :wink: infatti sono abituata a leggere le etichette di quello che mangio e che mi spalmo addosso.... purtroppo questo modo di pensare nei decenni passati ha causato gravi danni alle persone e all'ambiente infatti materiali sicuri all'epoca si sono poi rivelate dannosi col tempo ......ma tornando all'argomento del topic quello che vuoi dire è che l'ikea usa dei materiali poco sicuri? o solo pessimi come finiture?
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa