La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

napol più cara di caccaro? fianco largo: solo estetica?

#1
salve a tutti
dopo alcuni giri sono stata in uno deipiù seri e referenziati rivenditori di zona, che non si è smentito e mi ha fatto tre buoni preventivi.

configurazione uguale: armadio anta a battente
tre ambienti; due con appenderia sopra e sotto e ripiano, uno con cassettiera a 4 cassetti, appenderia e ripiano

NAPOL quadro bianco segnale, larghezza 3,27m
2950 euro + 300 per fianchi larghi + 40 ogni ripiano extra
interno legno
CACCARO LINEARE larghezza 3,36m
2150 euro + 200 per fianchi larghi + 30 ogni ripiano extra
(interno basic tipo tessuto)
CACCARO GRAFFITI larghezza 3,36m
2300 euro + 200 per fianchi larghi + 30 ogni ripiano extra
(interno basic tipo tessuto)
e poi
MORASSUTTI BRUSH larghezza 3,12m
2200 fianchi inclusi
interno non sno (non li avevano in esposizione, ma mio cognato lo possiede e non è male)

la mia perplessità è lo schienale che mi pare troppo leggero in tutti e tre, allora ho chiamato la mi amica che ne ha uno la falegnami ed anche il suo se lo spingi cede...

e poi i fianchi larghi, sono più belli e secondo me anche più solidi no? il rivenditore dice che in definitiva è solo estetica

il Napol mi piace di più, premessa che gli altri mobili sono in noce stile '800 siciliano (un po' pesanti, scuri e con intarsi), ma vale la differenza?
Non v'e' rimedio per la nascita e la morte, salvo godersi l'intervallo!

#2
Sono tutte e 3 buone aziende.
Circa la larghezza dei fianchi: sotto un certo spessore è chiaro che la robustezza dell'insieme ne risente, ad esempio un fianco da 18 mm è un po' leggerino.
Io non scenderei sotto ai 25 mm (cosa che tutte quelle ditte hanno o superano).
Lo schienale certamente se lo spingi flette un po' è normale, ma non dovete nemmeno fare la prova dell'ariete :wink: diciamo che da 8 mm in sù va bene.
Mobiliere

Re: napol più cara di caccaro? fianco largo: solo estetica?

#3
bubble76 ha scritto:
la mia perplessità è lo schienale che mi pare troppo leggero in tutti e tre, allora ho chiamato la mi amica che ne ha uno la falegnami ed anche il suo se lo spingi cede...
sottoscrivo quanto detto da giurista... comunque lo schienale si tiene spesso appositamente su spessori esigui anche per facilitare il montaggio... se vuoi fare una cosa un pelo più robusta chiedi al montatore che ti metta una vite dallo schienale ai ripiani strutturali.

#4
grazie delle risposte, i fianchi base in effetti sono 2,6cm.
notte!
Non v'e' rimedio per la nascita e la morte, salvo godersi l'intervallo!