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Ahi Molteni! Cosa mi combini?! Brava però xchè risolvi!

#1
:evil: :evil: :evil:

Ho comperato un gliss quick di Molteni.
La mobiliera mi ha fatto un progetto con 3 ante scorrevoli con i cassetti nell'anta centrale. Boh, io volevo le ante scorrevoli, andava bene!
Oggi l'armadio arriva e me lo montano.
Arrivano i due operai, e già uno dei due guarda il progetto ed è perplesso: l'anta centrale è più larga delle laterali, l'anta centrale aperta si sovrappone alla laterale più piccola e copre in parte il vano centrale... come si farà a farci entrare dentro i cassetti che sono larghi quanto il vano centrale? Ma no, dice l'altro... li avranno fatti a misura, vuoi che non ci abbiano pensato? Sarebbe assurdo! Montiamolo, e poi vediamo!
Bene, dopo 4 ore di montaggio aveva ragione l'operaio 1: nessuno ci aveva pensato!
Gli operai hanno subito contattato la mobiliera che mi ha assicurato di ordinare urgentemente i cassetti della giusta dimensione e che nel giro di una settimana risolverà tutto. Speriamo.

Intanto alcune considerazioni:

1) Per ora ho pagato 200 € di acconto. Se avessi pagato in anticipo, come qualcuno richiede, ecco la bella sorpresa che avrei trovato. Invece ora ho l'armadio, ok incompleto ma è montato in casa mia, e quando sarà terminato alla perfezione allora pagherò.

2) Con chi devo prendermela? Non con gli operai del mobiliere: loro che qualcosa non quadrava lo hanno capito subito, prima ancora di iniziare a montare. Un po' con la mobiliera: i cassetti nell'anta centrale più grande me li ha suggeriti lei, se li avessimo messi da subito in quella laterale non ci sarebbero stati errori. Tuttavia non è facile disegnare un progetto assemblando su un catalogo dei disegnini con le misure. Io credo che la colpa principale sia di Molteni: i mobili li costruisci tu... come fai a non sapere come sono fatti? Com'è possibile che hai assemblato un armadio e lo hai spedito al mobiliere senza renderti conto che il progetto così non andava bene? Cioè tu fabbrichi pedissequamente ciò che il cliente ti chiede, spedisci la roba e chi s'è visto s'è visto?! Se sei un'azienda di qualità tu ti rendi conto che il progetto così non va bene, chiami il mobiliere e lo informi, e lui a sua volta valuterà le modifiche col cliente finale. Ciò purtroppo nel mio caso non è successo.

3) Il progetto è sbagliato e nessuno se ne accorge. Un ripiano interno arriva con un graffio piuttosto evidente nella laccatura, l'operaio me lo stucca e mi accordo col mobiliere per ottenere uno sconto sul prezzo pattuito, ma tu Molteni il controllo qualità lo fai o no? Tra il feltro antipolvere e l'anta resta uno spazio: forse l'anta va ancora regolata bene (il montaggio è incompleto per via dei cassetti sbagliati), tuttavia ci aggiungiamo anche questo. Come commentare?

4) Ho comperato un armadio di presunta buona qualità; mi hanno chiesto più di 4000 euro (che fortunatamente per ora non ho ancora pagato), non duecento sacchi al mercatone, e questo è il risultato. Ma chi sei, Molteni o l'Ikea?!?

5) Se Molteni è una ditta seria, anche se andiamo verso agosto e più o meno tutti sono chiusi, si deve comportare esattamente come la mobiliera mi ha promesso: fa arrivare i componenti giusti nel giro di una settimana, perchè no anche con le scuse. Se invece la cosa si tira per le lunghe e andiamo a metà settembre, allora mi spiace ma Molteni è come il mercatone.

6) Forse ha davvero ragione qualcuno del forum, quando dice che "la qualità è quella cosa che c'era una volta".
Ultima modifica di nessuno0505 il 07/08/11 14:18, modificato 1 volta in totale.

Re: Ahi ahi ahi Molteni! Cosa mi combini?!!?

#2
nessuno0505 ha scritto::evil: :evil: :evil:
2) Con chi devo prendermela? Non con gli operai del mobiliere: loro che qualcosa non quadrava lo hanno capito subito, prima ancora di iniziare a montare. Un po' con la mobiliera: i cassetti nell'anta centrale più grande me li ha suggeriti lei, se li avessimo messi da subito in quella laterale non ci sarebbero stati errori. Tuttavia non è facile disegnare un progetto assemblando su un catalogo dei disegnini con le misure.
No no... è proprio un erroraccio da principiante, ma proprio un errore da asinelli... :roll: a meno che uno non faccia quel mestiere da 2 giorni anche solo col listino capisce benissimo che l'anta centrale + larga traslando coprirà i cassetti...

Quelli dell'ufficio tecnico, visto il periodo, probabilmente erano più interessati a sfogliare i depliant delle ferie che controllare il progetto :roll: :roll: almeno loro avrebbero potuto accorgersi dell'errore, visto che di armadi ne vedono più di uno al giorno...

ma non c'è ditta che tenga guarda... gli impiegati sbagliano sia che siano quelli del mercatone che delle ditte più costose, sia che lavorino dall'uno che dall'altro sono sempre uomini con i relativi pregi e difetti in entrambi i casi..
Vedrai che si risolve tutto dai... però consolati: nel corso degli anni vedrai la differenza tra un armadio di qualità e uno da mercatone
Mobiliere

Re: Ahi ahi ahi Molteni! Cosa mi combini?!!?

#3
nessuno0505 ha scritto:Ho comperato un gliss quick di Molteni.
La mobiliera mi ha fatto un progetto con 3 ante scorrevoli con i cassetti nell'anta centrale. Boh, io volevo le ante scorrevoli, andava bene!
Oggi l'armadio arriva e me lo montano.
Arrivano i due operai, e già uno dei due guarda il progetto ed è perplesso: l'anta centrale è più larga delle laterali, l'anta centrale aperta si sovrappone alla laterale più piccola e copre in parte il vano centrale... come si farà a farci entrare dentro i cassetti che sono larghi quanto il vano centrale?
Questo è un concetto basilare degli armadi scorrevoli: se ci sono ante di misura diversa nel vano più grande non si devono mettere attrezzature estraibili
nessuno0505 ha scritto:Ma no, dice l'altro... li avranno fatti a misura, vuoi che non ci abbiano pensato? Sarebbe assurdo! Montiamolo, e poi vediamo!
Bene, dopo 4 ore di montaggio aveva ragione l'operaio 1: nessuno ci aveva pensato!
Non era necessario aspettare 4 ore per capirlo!
nessuno0505 ha scritto:Gli operai hanno subito contattato la mobiliera che mi ha assicurato di ordinare urgentemente i cassetti della giusta dimensione e che nel giro di una settimana risolverà tutto. Speriamo.
Che significa i cassetti della giusta dimensione? O si mettono nel vano più piccolo o si mette una cassettiera più piccola nel vano grande
nessuno0505 ha scritto: 1) Per ora ho pagato 200 € di acconto. Se avessi pagato in anticipo, come qualcuno richiede, ecco la bella sorpresa che avrei trovato.
Hai fatto sicuramente bene, ma a parte questo anche se avessi pagato tutto comunque è un evidente errore di progetto del venditore.
nessuno0505 ha scritto: 2) Con chi devo prendermela? Non con gli operai del mobiliere: loro che qualcosa non quadrava lo hanno capito subito, prima ancora di iniziare a montare. Un po' con la mobiliera: i cassetti nell'anta centrale più grande me li ha suggeriti lei, se li avessimo messi da subito in quella laterale non ci sarebbero stati errori.
Incompetenza totale, mi spiace per lei...
nessuno0505 ha scritto:Tuttavia non è facile disegnare un progetto assemblando su un catalogo dei disegnini con le misure.
Una persona esperta non solo del listino Molteni, ma di ogni altra azienda di armadi non sarebbe incappata in un errore del genere
nessuno0505 ha scritto:Io credo che la colpa principale sia di Molteni: i mobili li costruisci tu... come fai a non sapere come sono fatti? Com'è possibile che hai assemblato un armadio e lo hai spedito al mobiliere senza renderti conto che il progetto così non andava bene? Cioè tu fabbrichi pedissequamente ciò che il cliente ti chiede, spedisci la roba e chi s'è visto s'è visto?! Se sei un'azienda di qualità tu ti rendi conto che il progetto così non va bene, chiami il mobiliere e lo informi, e lui a sua volta valuterà le modifiche col cliente finale. Ciò purtroppo nel mio caso non è successo.
La procedura normalmente con tutte le aziende è questa: io faccio un preventivo, lo discuto con il cliente, lo modifico se necessario, vendo l'armadio, preparo l'ordine (avrei avuto già minimo tre occasioni per accorgermi dell'errore), lo trasmetto, loro lo elaborano graficamente e in distinta base e te lo ritrasmettono come conferma d'ordine, tu lo ricontrolli e se riscontri qualcosa che non va chiami e modifichi.
E' chiaro che in azienda potrebbero controllare errori così evidenti ma spesso non si chiedono perchè siano stati ordinati così, danno per scontato che io ci abbia già pensato.
nessuno0505 ha scritto: 3) Un ripiano interno arriva con un graffio piuttosto evidente nella laccatura, l'operaio me lo stucca e mi accordo col mobiliere per ottenere uno sconto sul prezzo pattuito, ma tu Molteni il controllo qualità lo fai o no?
gli interni non sono laccati ma in finitura nobilitata millerighe o natural. Un graffio possono averlo fatto i montatori, può essersi fatto sulla rulliera verso l'imballaggio. E, pur essendo un difetto, non è sicuramente un dramma. Un ripiano costa circa 30 euro di listino, uno sconto sul prezzo quanto vale?
nessuno0505 ha scritto:Tra il feltro antipolvere e l'anta resta uno spazio: forse l'anta va ancora regolata bene (il montaggio è incompleto per via dei cassetti sbagliati), tuttavia ci aggiungiamo anche questo. Come commentare?
Regolazione da completare, ma cambierà assetto appena lo riempirai.
nessuno0505 ha scritto: 4) Ho comperato un armadio di presunta buona qualità; mi hanno chiesto più di 4000 euro (che fortunatamente per ora non ho ancora pagato), non duecento sacchi al mercatone, e questo è il risultato. Ma chi sei, Molteni o l'Ikea?!?
Hai comprato un armadio di ottima qualità che non ha nulla a che vedere con IKEA: troppo semplice mettersi a sparare così per un graffio e un errore di chi te l'ha venduto.
nessuno0505 ha scritto:5) Se Molteni è una ditta seria, anche se andiamo verso agosto e più o meno tutti sono chiusi, si deve comportare esattamente come la mobiliera mi ha promesso: fa arrivare i componenti giusti nel giro di una settimana, perchè no anche con le scuse. Se invece la cosa si tira per le lunghe e andiamo a metà settembre, allora mi spiace ma Molteni è come il mercatone.
Molteni è molto ma molto seria: ma cose del genere possono capitare a tutti perchè, lo vogliate capire o no, sono pezzi di legno che subiscono lavorazioni, passaggi, trattamenti e chi più ne ha più ne metta. La tua deduzione Molteni=mercatone è del tutto fuori luogo e spropositata. Te lo dice uno che lavora con Molteni da parecchi decenni e che, se non fosse stata quell'azienda che è, avrebbe interrotto i rapporti immediatamente, così come faccio con aziende che creano problemi.
nessuno0505 ha scritto: 6) Forse ha davvero ragione qualcuno del forum, quando dice che "la qualità è quella cosa che c'era una volta".
Vabbè, diciamo anche che una volta i mobili venivano presi per quello che erano e soprattutto non avevano quella variabilità che li rende un prodotto assolutamente non standartizzato. Negli anni 70 vendevo gli armadi di una ottima e nota azienda dell'epoca (che non esiste più) e gli armadi li compravamo a 10 alla volta perchè si vendevano tutti uguali, senza mai una modifica: o 5 ante battente o 3 ante scorrevoli per cui non c'era mai possibilità di errore e avevamo sempre pronti i ricambi.

Infine, per correttezza, cambierei anche il titolo, visto che la responsabilità non è di Molteni ma della venditrice pivellina...
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Ahi ahi ahi Molteni! Cosa mi combini?!!?

#4
paul ha scritto:Che significa i cassetti della giusta dimensione? O si mettono nel vano più piccolo o si mette una cassettiera più piccola nel vano grande
Rispondo solo a questo: metteranno una cassettiera della giusta misura nel vano più piccolo.

Quanto al resto, non c'è molto da commentare: la storia si commenta da sè. Dico solo che se l'errore principale è del mobiliere ne prendo atto, in ogni caso in quel negozio lì ho comperato solo l'armadio e dopo questa storia avevo già deciso di non comperarci nient'altro.

Re: Ahi ahi ahi Molteni! Cosa mi combini?!!?

#5
tutta sta incazzatura per un errore cosi banale? Te lo cambiano e fine, non mi sembra tanto grave.... :roll: :roll:

Capita su ogni ditta a prescindere, è la legge dei grandi numeri, non trovo giusto aggredire una marca per una cosa simile (che tra l'altro non ha alcuna colpa in merito)

sono perplesso :roll: :roll:

Re: Ahi ahi ahi! Errore di progettazione!!!

#7
Visto che i pareri sono piuttosto comuni, il suggerimento di cambiare titolo al post non mi pare sbagliato: induce in errore chi legge!
Per il resto direi che puoi stare tranquilla, d'altra parte era l'unica soluzione già in fase progettuale. Un errore stupido in cui si può incappare.
Comunque, a parte tutto, hai comprato un ottimo prodotto
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Ahi ahi ahi Molteni! Cosa mi combini?!!?

#8
Il titolo non lo cambio, ma mi hanno comunicato che i nuovi pezzi sono arrivati.
Bene! Non siamo andati a settembre.
Prima di commentare ulteriormente però aspetto che vengano a montarli: vuoi mai che ci sia qualcosa che non va anche questa volta. Come dice il proverbio: fidarsi è bene...

Re: Ahi ahi ahi Molteni! Cosa mi combini?!!?

#9
Vedremo come va a finire. Io lavoro con Unifor e Citterio (la parte ufficio della Molteni) e in effetti se mandi su un progetto sbagliato non sempre se ne accorgono. Nel senso che si fanno gli ordini elencando i vari pezzi, come e dove li monti poi sono affari tuoi (del rivenditore). Nel caso dell'ufficio si ordinano i piani delle scrivanie, le gambe, le cassettiere, ecc ma se poi arriva qualcosa di sbaglato nel 90% dei casi è colpa nosra ce abbiamo interpretato male un disegno o simile.

Poi sta a noi con il cliente riuscire a rimediare l'errore (o meglio: 'la svista') facendo perdere meno tempo possibile e creando meno disagio possibile.

A dire il vero, ogni tanto, qualche svista la fanno anche i produttori, ma in questo caso darei un 70% al rivenditore e un 30% al produttore.

Comunque se poi sistemano tutto e l'armadio ti piace possiamo considerarlo un piccolo intoppo e nulla più, no?
Carlo Manara

http://www.armoniadellospazio.com/blog

Re: Ahi ahi ahi Molteni! Cosa mi combini?!!?

#10
Ca.Ma. ha scritto:Vedremo come va a finire. Io lavoro con Unifor e Citterio...
UNIFOR, serie 4D... che mobili... I miei uffici (1973) sono tutti di UNIFOR con poltrone DeSede che Molteni (Sofart) distribuiva. Intatti dopo 40 anni di duro lavoro.
Ca.Ma. ha scritto:Comunque se poi sistemano tutto e l'armadio ti piace possiamo considerarlo un piccolo intoppo e nulla più, no?
Infatti...
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Ahi ahi ahi Molteni! Cosa mi combini?!!?

#11
Maha ha scritto:tutta sta incazzatura per un errore cosi banale? Te lo cambiano e fine, non mi sembra tanto grave.... :roll: :roll:
L'errore c'è ed è indubbio.

Mi fa però un pò specie la mania che hanno ultimamente molti utenti di pensare di fare una valutazione di un'azienda che sforna centinaia di mobili al giorno (rendendo soddisfatti centinaia e centinaia di clienti) con il proprio singolo, singolare e infelice accadimento.

Bah, sono molto perplesso sull'utilità di certi interventi soprattutto se posti cosi come è posto l'intervento iniziale di questa discussione. :shock:
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Re: Ahi ahi ahi Molteni! Cosa mi combini?!!?

#12
coolors ha scritto:
Maha ha scritto:tutta sta incazzatura per un errore cosi banale? Te lo cambiano e fine, non mi sembra tanto grave.... :roll: :roll:
L'errore c'è ed è indubbio.

Mi fa però un pò specie la mania che hanno ultimamente molti utenti di pensare di fare una valutazione di un'azienda che sforna centinaia di mobili al giorno (rendendo soddisfatti centinaia e centinaia di clienti) con il proprio singolo, singolare e infelice accadimento.

Bah, sono molto perplesso sull'utilità di certi interventi soprattutto se posti cosi come è posto l'intervento iniziale di questa discussione. :shock:
Per questo ritenevo infelice e fuorviante il titolo del 3D
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Ahi ahi ahi Molteni! Cosa mi combini?!!?

#13
paul ha scritto:
coolors ha scritto:
Maha ha scritto:tutta sta incazzatura per un errore cosi banale? Te lo cambiano e fine, non mi sembra tanto grave.... :roll: :roll:
L'errore c'è ed è indubbio.

Mi fa però un pò specie la mania che hanno ultimamente molti utenti di pensare di fare una valutazione di un'azienda che sforna centinaia di mobili al giorno (rendendo soddisfatti centinaia e centinaia di clienti) con il proprio singolo, singolare e infelice accadimento.

Bah, sono molto perplesso sull'utilità di certi interventi soprattutto se posti cosi come è posto l'intervento iniziale di questa discussione. :shock:
Per questo ritenevo infelice e fuorviante il titolo del 3D
esatto... ma ha detto che non lo cambia... :roll:
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

Re: Ahi ahi ahi Molteni! Cosa mi combini?!!?

#15
Molteni ha colpa del buco dell'ozono come chiunque altro di noi, che usa il deodorante tutte le mattine quando i 2/3 della popolazione mondiale non ha di che sfamarsi.

Detto questo, il mio caso invece si conclude con un plauso per Molteni, che nonostante le ferie alle porte mi ha fatto arrivare tutto il materiale riveduto e corretto in tempi brevissimi (e devo ammettere che non ci speravo proprio); una piccola nota di merito anche al mobiliere, che si è adoperato per risolvere un errore anche suo ed ha chiesto denaro solo alla fine, a cliente soddisfatto: gli operai a lavoro terminato l'assegno non l'hanno voluto: sono passato poi io in negozio e ci siamo pure accordati per un po' di sconto (che quando si acquistano prodotti di una certa qualità - e di un certo prezzo - non è poi così ovvio).

Quindi alla fine il tutto si conclude per il meglio, e visto che ci tenete tanto (Molteni è vostro zio?) ho anche cambiato il titolo del topic (così come lo vedete, che mò adesso non esageriamo! :lol: )

P.S.
coolors ha scritto:...un'azienda che sforna centinaia di mobili al giorno (rendendo soddisfatti centinaia e centinaia di clienti)...
...si può scrivere esattamente la stessa cosa anche per Ikea...