opinioni su PAX di IKEA

domandina facile e veloce: l'armadio Pax di Ikea è davvero qualitativamente molto scarso? vorrei realizzare un armadio angolare e il pax esteticamente non mi dispiace. So che vale quello che costa, ma vorrei capire se almeno si mantiene in piedi o rischio che mi crolli addosso mentre dormo...

Re: opinioni su PAX di IKEA

Ti riporto la mia esperienza. Il Pax circa 7 anni fa fungeva da mio armadio poi da circa 3 anni è diventato l'armadio delle mie bimbe. Ha subito un trasloco (da camera mia a camera delle bimbe...) e ancora è perfetto: nessun cedimento, nessun graffio, nessuna anta traballante, mensole ancora perfette (e ti posso assicurare che il povero pax non viene trattato con tanto rispetto!!!) ciao

grazie mille vallybonny, la tua risposta mi consola e mi rassicura, qualcuno me ne aveva parlato male, ma ogni esperienza è diversa dalle altre. Penso proprio che diventerà il mio armadio, d'altronde io sono una di quelle che: "per fortuna che esiste Ikea!"

_chiara_ ha scritto:domandina facile e veloce: l'armadio Pax di Ikea è davvero qualitativamente molto scarso? vorrei realizzare un armadio angolare e il pax esteticamente non mi dispiace. So che vale quello che costa, ma vorrei capire se almeno si mantiene in piedi o rischio che mi crolli addosso mentre dormo...
imho è l'armadio più "essenziale" che uno possa avere... è tutto tirato all'estremo... giusto il necessario perchè si regga...tolto il superfluo e tolto forse anche un poco di non superfluo... detto questo se lo ragioni un pochetto nella fase di montaggio (puoi farci qualche miglioria... non miracoli ma...) e lo tratti con un certo rispetto ti può anche durare.
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto: imho è l'armadio più "essenziale" che uno possa avere... è tutto tirato all'estremo... giusto il necessario perchè si regga...tolto il superfluo e tolto forse anche un poco di non superfluo... detto questo se lo ragioni un pochetto nella fase di montaggio (puoi farci qualche miglioria... non miracoli ma...) e lo tratti con un certo rispetto ti può anche durare.
Esatto, pure io ne ho avuto uno per un bel po', lo appena leggermente irrobustito, e poi mi è durato, quando l'ho cambiato, è stato per altre ragioni.
L'importate è acquistarlo consapevole che scegli un prodotto ultra low-cost, a quel punto ne sarai soddisfatta, anche più di quanto immagini 8)

Non ho niente contro Ikea, anzi ho parecchie cose, ma alcune secondo me vanno prese con le pinze.
Dei miei amici da pochi mesi hanno preso dei Pax, la struttura non sembra male, ma i ripiani sono improponibili! 1.8 di spessore si imbarca anche solo con le maglie sopra.
E loro a dirmi "ma c'e' la garanzia che quando si imbarcano te li cambiano gratis"... ed io "guardate che sono gia' imbarcati"... :lol:
Morale, secondo me prendi pure il Pax, ma i ripiani prendili al brico, almeno 2.5 di spessore :roll:
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Ciao, una cortesia, quando consigliate di migliorarlo intendete, ad esmpio, aggiugere viti per legno o utilizzare colla? Oppure inchiodare il fondo con maggior numero di chiodi o graffette sui bordi ed anche contro i ripiani? (Inchiodando i ripiani si perde però la possibilità di riposizionarli)
Grazie
Mauro
Mauro

calvimpac ha scritto:Ciao, una cortesia, quando consigliate di migliorarlo intendete, ad esmpio, aggiugere viti per legno o utilizzare colla? Oppure inchiodare il fondo con maggior numero di chiodi o graffette sui bordi ed anche contro i ripiani? (Inchiodando i ripiani si perde però la possibilità di riposizionarli)
Grazie
Mauro

si il problema maggiore come detto sopra sono i ripiani che sono solo appoggiati su dei pernetti laterali. bene sarebbe trovare un sistema tipo il coperchio fondo o il ripiano centrale strutturale che ha un tirante ma se non sei del mestiere questa è un'operazione un momentino delicata: invece facile e di sicuro successo è il fissaggio di siffatte mensole con lo schienale posteriore.... se usi viti al posto dei chiodi forse è pure meglio...
Pax tibi Marce

lariosto77 ha scritto:lo schienale posteriore è di... cartone...

di mdf... e non penso arrivi a 4mm... ma è come il sesso: non è importante quanto ma come :lol: ... devi saperlo gestire... l'ideale sarebbe una staffetta con dietro delle belle rondelle in ferro ma purtroppo poi si vedrà il rinforzo...e poi rischi che profili e staffette varie ti costino più del mobile.
comunque anche solo a mettere delle viti avvitare dalla schiena verso il davanti (a testa piatta non svasata se no i 4mm li sfondi) guadagni tanta tanta portata.... un'altro po di portata potresti guadagnarla evitando che il ripiano possa staccarsi dal fianco.... cioè se ci metti qualcosa sul ripiano questo deve tirarsi dietro il fianco ed il fianco deve essere bloccato sulla schiena di modo che non possa muoversi... però anche li tirare una vite dal fianco verso la mensola non è esteticamente appagante... vabbè che già di suo è quel che è... insomma se non volete sforzarvi mentalmente e fisicamente è meglio se vi procurate un armadio decente :lol:
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:
lariosto77 ha scritto:lo schienale posteriore è di... cartone...

di mdf... e non penso arrivi a 4mm... ma è come il sesso: non è importante quanto ma come :lol: ... devi saperlo gestire... l'ideale sarebbe una staffetta con dietro delle belle rondelle in ferro ma purtroppo poi si vedrà il rinforzo...e poi rischi che profili e staffette varie ti costino più del mobile.
comunque anche solo a mettere delle viti avvitare dalla schiena verso il davanti (a testa piatta non svasata se no i 4mm li sfondi) guadagni tanta tanta portata.... un'altro po di portata potresti guadagnarla evitando che il ripiano possa staccarsi dal fianco.... cioè se ci metti qualcosa sul ripiano questo deve tirarsi dietro il fianco ed il fianco deve essere bloccato sulla schiena di modo che non possa muoversi... però anche li tirare una vite dal fianco verso la mensola non è esteticamente appagante... vabbè che già di suo è quel che è... insomma se non volete sforzarvi mentalmente e fisicamente è meglio se vi procurate un armadio decente :lol:
pardon... quando dicevo di carton mi riferivo alla schienale della libreria billy! non al pax! confuso mi fui!

poi se quel "cartone" sia mdf pure nel caso di billy non saprei... ad ogni modo... non ci avviterei niente su quel... "cartone"! se non sbaglio era addirittura ripiegato in tre nella confezione (proprio come un foglio!).

non vedo l'ora di portarlo in cantina! è di un bianco poi... che è giallo praticamente! :lol:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Io ho un PAX, che prima del trasloco era nella stanza delle bambine, e le mensole erano caricatissime, da oltre un anno di scatoli, e non erano imbarcate.
Fortuna !?! Non credo :)
Io non vedo l'ora di poterlo riempire ancora e sono convinta che durerà ancora per molti anni.
Anzi ne comprerò un altro per allestire la cabina armadio in camera da letto.
lavi

dopo 4 anni tutti i ripiani piegati (ci metto su maglioni, non sassi), ho avuto anche la brillante idea di mettere delle scatole (sempre ikea) sopra all'armadio con dentro il cambio stagione: parte superiore dell'armadio piegata, tanto che le 2 scatole poste sopra sembrano convergere..
Immagine