Marcvrvs ha scritto:
Ognuno ha le sue idee a riguardo, ma l'impianto di aspirazione centralizzato mi sembra una soluzione tecnologica alquanto inutile. I costi di installazione sono elevati, in confronto ad un impianto tradizionale (l'aspirapolvere normale...), e non giustificati con un effettivo controvalore in termini di tempo guadagnato in pulizie o cose varie.
Capisco e rispetto il fatto che qualcuno possa avere visioni diverse dalla mia, ma ti assicuro che la scelta non è stata fatta a caso.
In effetti il costo di installazione incide abbastanza sul prezzo finale, ma l'apparecchio in sè non costa più di un ottimo aspirapolvere (tipo Folletto, ben accessoriato).
Il controvalore in termini di tempo guadagnato (soprattutto di fatica risparmiata nel mio caso), io ce lo vedo:
La mia casa si articola su 4 piani, la mia precedente era su 3, e ti assicuro che trasportare un aspirapolvere a carrello su per le scale, e dover comunque poi scendere di nuovo a staccare la spina (invece della bocchetta) per lavorare al piano superiore, è assai più faticoso che tirarsi dietro il lungo tubo flessibile.
Inoltre il motore e il sacco di raccolta si trovano nel locale tecnico, non ti porti dietro (e non riponi nel ripostiglio) colonie di acari e polvere, con la calza di protezione (che si mette in un momento e che si toglie forse una volta l'anno per lavarla) niente porte graffiate o battiscopa scantucciati...
e poi:
Considera poi che se un domani decidi di spostare un tramezzo, di aprire una porta da una parte, o anche semplicemente quando vai a modificare la distribuzione dell'arredo nella stanza, la presenza delle bocchette di allaccio è alquanto vincolante. Inoltre, ogni manutenzione comporta la chiamata al tecnico specialistico, che è ben altra cosa rispetto al riconsegnare l'aspirapolvere in garanzia al negozio o...a farlo nuovo quando si rompe
Quanto alle possibili modifiche a cui ti riferisci...beh, nel mio caso le vedo piuttosto improbabili.....
nel mio caso, ovviamente....
Sarebbe troppo lungo da spiegare.
Comunque le bocchette sono posizionate per lo più su mura portanti, in prossimità di vani porta e, ripeto
nel mio caso vedo assai difficile la probabilità di modifiche strutturali interne.
Per quanto riguarda la manutenzione....forse hai ragione, forse mi sono fidata del fatto che, fino a questo momento, almeno con gli elettrodomestici sono stata parecchio fortunata, se resiste senza bisogno del tecnico almeno quanto gli altri che ho in casa...
La garanzia vale anche per questo, non solo per quello che riporti in negozio, e se vuoi farlo nuovo il prezzo dell'oggetto in sè è, come ti ho già detto, non lontano da quello di un buon aspirapolvere.
....................................
Ho scritto tutto questo
NON per far polemica, credimi, ho solo approfittato del fatto che mi hai dato l'opportunità di spiegare la mia scelta.
(che è comunque la mia e che non cerca di far proseliti) vedi mio post iniziale
Scelta che, come ripeto, non è stata fatta a caso.
Se ci metti anche il fatto che usandolo mi trovo bene e sono soddisfatta...

Elle