Bordatura laser

Manuele ha scritto: Ahem, il risultato è questo qui :) (non ho resistito...)
Immagine
serenaesse ha scritto: se il risultato è questo allora con le Bulthaup o con le altre aziende che acquisiranno questa tecnologia, conviene/converrà fare i piani di lavoro in laminato, no? =praticità, risparmio, bellezza.

che dite voi esperti?
8)
... allora elenco vantaggi e svantaggi:

Vantaggi:
1) non si vede la riga di colla...è quello che ogni bordatore vorrebbe.... il risultato è veramente eccellente.
2) vantaggi tecnici/produttivi: non serve cambiare la colla/ non serve colorare la colla / non serve pulire le vaschette ogni 15 giorni/non rimani mai senza colla.
3) sulla tenuta e sulla sigillatura assumiamo che siano ottime ma francamente non ne ho conferma... per il top da cucina bisognerà testare per bene cosa succede con l'acqua... bastano 5 decimi di mm senza incollaggio e sei KO.

Svantaggi:
1) la macchina costa una follia, solo di energia elettrica ti tocca chiamare l'enel per farti alzare i contatori..(almeno questa voce mi è giunta).. questo costo deve essere trasferito e vi assicuro che quando è uscita la colla poliuretanica tutti la volevano e nessuno voleva pagare una lira in più.... considerare che il laminato bordato abs è un prodotto "umile".. un top in laminato non te lo paga nessuno come uno in Corian... e anche sull'anta avrei i miei dubbi.
2) risultati molto "simili" si possono ottenere usando colle PUR e/o colorando la colla o comunque con qualche accorgimento tecnico: vedi top in unicolor che se sono fatti bene la colla non si vede... solo che spesso sono necessari "numeri di produzione" per fare queste manovre...
3) il bordo in ABS non è mai preciso identico al laminato/melammina superficiale (un altro materiale/colore) quindi anche se uno usa questa tecnologia e toglie la righetta di colla si rischia di vedere comunque il bordo attaccato. Inoltre prima e dopo l'incollaggio ci sono motori a rifilare che se non sono regolati in modo perfetto (quasi impossibile) comunque tirano fuori un prodotto così così...Sono queste regolazioni più che la quantità di colla che distinguono una buona bordatura da una ciofeca.... e purtroppo assicuro che di ciofeche in giro se ne vedono proprio tante anche da ditte blasonate.
4) c'e' un solo produttore di bordi e comunque questo tipo di bordatura attacca solo bordi in plastica (PP)... quindi per esempio niente bordo UNICOLOR sul top... solo bordo di plastica... pagheresti di più per un bordo in plastica come quello del mercatone?