Ho chiesto preventivi presso falegnamerie della mia zona per un'armadio zona notte di queste dimensioni: H300, L440, P60. In realtà sarebbe lungo 3,35 ma continua sulla porta (larga 105) con un ponte di circa 110 cm e alto 75 e uno schienale a chiusura dell lato della stanza che fungerebbe anche da basamento.
Ora due falegnami mi hanno proposto due soluzioni:
1) struttura listellare (la struttura sarebbe formata da listelli di legno attaccati l'un l'altro e poi impiallacciati e poi il tutto sarebbe laccato. 2) struttura in multistrato, impiallacciata e laccata.
Il mio dubbio oltre al fatto che nessuno mi ha proposto il tamburrato deriva dal fatto che le ante dell'armadio H300 e L330 verrebbero fatte scorrevoli. Data infatti la altezza delle tre ante mi preoccupo che il sistema metallico sia di buona qualità per evitare che debba rompersi spesso.
Qualcuno mi sa dire quali domande fare al falegname per capire (marca dei dispositivi metallici, tipologia del sistema dell'apertura delle ante) se la qualità di questi aggieggi sia buona?
e soprattutto nel secondo preventivo il falegname mi ha detto che il dispositivo che inserirebbe verrebbe con ante a filo. Praticamente le tre ante scorrevoli non sarebbero poste su due binari (con il classico effetto dell'anta centrale che viaggia su un binario diverso rispetto a quello delle due ante ai lati). E' inutile dire che questa tipologia costerebbe molto di più di quella classica. Qualcuno mi può spiegare di che cosa si tratta e se ne vale la pena?
Grazie mille