Se è scura valuta bene la luminosità della stanza, se è grande o piccola. Nel caso non c'è un colore più chiaro? Io per reazione alla mia precedente cucina in legno, anche se era chiara, ho staccato completamente : ariaa luce e vetro!!

Ogni modello dovrebbe avere una certa scelta di colori e essenze.
Poi un'altra cosa, se tu pensi tra una decina d'anni di cambiare casa, ti conviene prendere una cucina che costa un pò di più rispetto alle altre "medie"? Mi spiego, anzi, vado un pò contro quel che dico di solito, perchè generalmente mi affido ad ottime marche un pò costose. Ma io ho scelto i miei mobili "in teoria" perchè durino almeno più di 10/15 anni, senza il progetto di cambiare poi casa, dove è facile che tu ricomprerai mobili diversi, almeno alcuni. O ti vuoi portare appresso la cucina nella futura casa? Ma forse hai ragione, la garanzia di una cucina di qualità un pò superiore ti garantisce che lo smontaggio e il rimontarla le provochi meno danni. questo per ernestomeda, superiore a Scavolini, come fascia...
Scusa, non ti ho aiutato per niente, penso solo ad alta voce, tanto per seguire la tua voglia di chiacchierare un pò.