La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fodera muri interni in cartongesso

#1
Salve a tutti!
Secondo voi quanto mi può prendere il costruttore a foderare le mura interne del piano interrato (che sono in cemento armato) con del cartongesso con isolamento interno in lana di roccia da 40mm? Preciso che NON verrebbero fatte le stuccature nei giunti Ne tantomeno la rasatura della parete (le andremmo a fare quando finiremmo l'interrato fra qualche anno).

Grazie a tutti

#2
ciao... hai scelto uno degli isolamenti piu validi ma anche piu costoso...io andrei piu sul polistirene da 4 cm (densita 40 ) , piu conveniente e piu adatto alle cantine o semiinterrati. se il cartongesso non lo stucchi non viene un buon lavoro e comunaue al massimo non ti fanno pagare x la stuccatura(di poco conto).consiglio un pannello in legno mdf anche da 1 cm...
quanto è grande la cantina? comunque il prezzo del lavoro sara all'incirca intorno ai 20/25 euro al mt.
dico circa perche varia il prezzo dei pannelli in lana di roccia,il materiale incide molto sul prezzo finale.
comunque sono a disposizione se vuoi,io opero in zona modena bologna e reggio e.

#4
renzospedicato ha scritto:ciao attenzione con le cantine ..da considerare l'umidità, io prediligo cartongesso idrofugo o addirittura acquapanel e non dimenticare mai l'areazione all'interno, magari due griglie che facciano respirare all'interno.
grazie
Ma secondo te le griglie le posso mettere rivolte all'interno dell'interrato o devono necessariamente prendere aria da fuori?

#6
Abbiamo eseguito un lavoro simile. Parete in cls di spinta, pannello in polistirene da 5cm 2 cm di intercapedine e tramezzo in alfa da 6cm con bocchette di areazione in basso ed in alto, pavimento con vespaio, locale senza finestre . Risultato, potevi pure metterci i pesci. Dato che immaginavamo tale risultato eravamo pronti con il piano b. Lungo le pareti in cls correvano i pilastri che arrivavano al piano superiore in giardino pensati per realizzare una veranda, abbiamo praticato dei fori e realizzato una sorta di sfiati lungo tre pilastri, risultato tempo una settimana e si è asciugato tutto, mettendo una mano sugli sfiati l'aria te la bagnava. Se non hai le finestre occhio.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#7
io aspetterei la fine dei lavori che come dici finirnno tra qualche anno...mi sembra inutile farle adesso...se vuoi isolare un po metti dei fogli di polistirene incollati alla parete poi alla fine farai fare davanti ai fogli una controparete in cartongesso...cosi intanto vedi che come va con l'umidita...
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni