La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Maniglie: queste sconosciute!

#1
Salve a tutti, dopo varie peripezie siamo finalmente giunti alla fase finale della ristrutturazione, dopo muri abbattuti, impianti rifatti, piastrelle cambiate, servizi rivoluzionati pavimenti sostituiti (gres porcellanato effetto parquet della Fiordo colore Chalet) siamo arrivati alla posa delle porte, le abbiamo ordinate, la nostra scelta è caduta sulle Garofoli Pangea modello Scivia colore rovere sbiancato, il problema ENORME adesso sono le maniglie, cosa differenzia una maniglia dal costo di 10-15 euro da quella che costa superiore a 50 euro? Noi vorremmo una maniglia squadrata con rosetta quadra colore acciaio satinato, il rivenditore ci propone due marche (quelle che tratta lui) ovvero la Frascio e la RoyalBrass, chi di voi le conosce? o meglio una marca con un buon rapporto qualità prezzo quale può essere? Grazie per le risposte
lidia :)

#2
cosa differenzia una maniglia da 15 euro da una da 50? be le cause possono essere diverse:

SOTTOROSETTE E BOCCHETTE in ottone anziche in plastica.
la differenza tra rosette lusso e rosette eco su una coppia di maniglie può incidere per un 5/6 euro.

LAVORAZIONI: in base alla forma della maniglia ci sono più o meno difficoltà a lavorarle (buratto, spazzolatura ecc.).
le linee più semplici possono essere lavorate con i robot mente alcuni modelli "arzigogolati" devono essere fatti a mano.
i modelli squadrati dalle linee moderne dovrebbero quindi costare meno e invece...

FINITURA:
l'ottone lucido deve essere solo verniciato. il cromo è un trattamento decisamente più costoso. il pvd richiede che prima una maniglia sia cromata e poi sottoposta a trattamento pvd.
posto che la verniciatura costi 1, il cromo costa 3 e il pvd 10.

MODELLO:
per i modelli disegnati da stilisti, si paga, oltre al costo della maniglia, le royalties e la pubblicità. questi costi incidono parecchio sul costo finale della maniglia.

DOVE ACQUISTI LA MANIGLIA:
questo è il punto dolente. più la filiera si allunga più il costo della maniglia aumenta esponenzialmente. so per certo che già dal produttore al primo rivenditore c'è un ricarico del 100%.
quindi: posto 10 il prezzo al produttore, si passa a 20 per la grande distribuzione e 40 per la ferramenta sotto casa.
inoltre i clienti del produttore hanno scontistiche diverse a seconda del fatturato che fanno e quindi lo stesso prodotto lo possiamo trovare in giro a più prezzi.


per altre domande più mirate chiedi pure!
---> In&Out ---> Ogni uscita è un'entrata in un altro dove...

www.maniglie.altervista.org

#3
In&Out ha scritto:cosa differenzia una maniglia da 15 euro da una da 50? be le cause possono essere diverse:
Grazie!!
Le tue info sono veramente d'aiuto, per i non copetenti riuscire a capire cosa osservare in una maniglia, oltre che il design, è veramente importante.
Lidia :)