La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto scelta posa

#1
Salve a tutti, ho preso le piastrelle Ariostea legni tech rovere grigio in tre formati (22,5x90, 15x90 e 11x90) ora vorre un consiglio su come posarli, considerato che avranno la fuga di 2 mm.
Immagine


quella in alto è la posa a spaccatura, quella in basso è la posa a correre. lo sfalso tra le mattonelle è sempre 15 cm. Ma può essere pensato anche a 20cm

Voi quale scegliereste e perchè?

#3
Si, in effetti questo è il "difetto" della posa a correre, mentre quella a spaccatura ha il "difetto" della maggiore staticità. Ho pensato di aumentare lo sfalso a 20, forse si movimenta un pò.

Su, ragazzi e ragazze, dite la vostra.

#4
Secondo me meglio la seconda, assomiglia di + a come si posa il legno.
Però la farei senza rispettare uno sfalso costante (rimanendo cmq tra 10 e 30 cm max)

#5
sono andato in cantiere a farmi posare dei campioni a terra, mi sto convincendo sulla posa a correre ma con uno sfalso di 30 cm. il piastrellista mi ha detto che è lo sfalso massimo per non incorrere troppo nel rischio gradino (il listone lungo non è mai perfettamente piano).

Per quanto riguarda lo sfalso non costante da 10 a 30 sarebbe una soluzione che mi piacerebbe, anche sugli schemi della casa è prevista, solo che penso si rischi troppo di fare un guazzabuglio di forme, considerando anche che ho messo 3 formati diversi.

consigliate gente consigliate

#6
Vi allego le pose a spaccatura e a correre con lo sfalso 30.

Per ora sono rimasto che posano a correre con sfalso 30, in pratica ogni listone di un determinato formato si troverà sempre nella stessa posizione.

Immagine

#8
Ok Zawa, quindi il voto tuo è per Correre da 30, così come è stabilito ora (ho tempo fino a lunedi quando inizieranno). Grazie.

#9
A parte Zawa che si è ricreduta, e aleflo che già optava per la posa a correre nessuno esprime preferenze?