La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sostituire videocitofono

#1
Abito in un condominio del 2006 con 16 appartamenti.
Sono stati installati dei videocitofoni della marca Comelit con cornetta e molto sporgenti (sono piazzati proprio all'ingresso degli appartamenti, direttamente in soggiorno senza disimpegno).
Io vorrei sostituire il mio con uno un po' più bello, ad esempio senza cornetta e ..."piatto".
Sono stata in un negozio e mi hanno liquidata -scocciati- dicendomi che dovevo prenderne uno della stessa marca e però dovevo vedere anche la "compatibilità", ma non mi hanno dato suggerimenti (le solite discriminazioni verso le donne :evil: )...

potete aiutarmi voi?
che cosa dovrei verificare prima dell'acquisto?

grazie!

#2
...ciao
x prima cosa, devi verificare/far verificare che tipi di collegamenti elettrici sono stati effettuati nel citofono; poi dovrai prevedere l'esecuzione della sede x l'incasso del videocitofono, compresa di scatola x il fissaggio. il tutto non è cosa da poco xò nulla di impossibile!!!

Per la scelta ti posso consigliare quello che ho montato io nel mio appartamento della Elvox: http://www.elvox.com/it/index.php?optio ... &Itemid=84

vai a vedere la serie 6600!!! anche da me hanno previsto x tutti gli appartamenti delle vere e proprie cabine telefoniche... e appena viste a capitolato cosa erano la prima cosa che ho fatto è stato subito cestinarli...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#3
già, bello quello della Elvox... Ma non devo metterlo della Comelit, come quello già presente?
l'unità esterna, ovviamente, non cambia: è condominiale...
può comunicare con un'unità interna di un'altra casa? :?:

#4
...qui purtroppo devi vedere l'eventuale compatibilità con alri sistemi se è supportata!!!
ad ogni modo una versione "incassata a filo muro" la fà anche la Comelit ed è la serie "PLANUX".... molto bella! come costi mi sembra sia sui €200-250!!!... come tutti i marchi e tipologie di questi videocitofoni, il costo nn è proprio misero, xò tra la comodità di utilizzo e l'estetica il gioco vale la candela.... :P
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#5
infatti planux andrebbe benissimo, ma il fatto che sia della stessa marca di quello che ho non credo che sia condizione sufficiente...
e quello che voglio sapere è proprio questo: che cosa significa "verificare la compatibilità", in soldoni?
i collegamenti elettrici di che tipo possono essere?
un videocitofono a colori può sostituire uno in B/N o sono del tutto incompatibili?
non mi interessa vedere la gente che citofona a colori, è solo che non vorrei che non andassero proprio d'accordo le due tecnologie...

che faccio, stacco il citofono e lo porto in negozio dicendo "datemene uno compatibile"? :lol:

il prezzo non è un problema, è solo che mi scoccia chiamare un elettricista se è una cosa che posso fare io stessa...

ho già sostituito -da sola e senza problemi- il cronotermostato, le placchette con tutti i relativi supporti, deviatori, interruttori, prese e via dicendo...

#6
Prova a scrivere alla comelit chiedendo la compatibilita' fra il tuo e quello che vuoi mettere, difficile pero' che il nuovo modello a colori accetti in ingresso i segnali B/N

Tipicamente i vecchi modelli sono analogici, per cui tanti fili separati, mentre i nuovi sono digitali e con 2-4 fili fanno passare tutto

#7
allora, nel mio caso ho tranquillamente messo il modello incassato a filo muro con schermo a colori nonostante la telecamera dell'ingresso e tutti gli altri videocitofoni siano in B/N!!! chiaramente il problema che avrai è che anche tu riceverai solo il segnale in B/N x cui nada colori, ma come giustamente hai detto tu e che mi sono detto pure io.... chi se ne frega??? :wink:
per il discorso collegamenti indento proprio le connessini dei cavi dei vari segnali che arrivano (audio, video, comandi vari..) se chi ha fatto i lavori gli ha fatti in economia, di solito mette/prevede il classico cavone bianco con anima in rame, che dovrai avvitare al videocitofono. altrimenti chi nn guarda tanto gli €€€ mettono una sorta di "spinotto" apposito che porta già tutti i collegamenti, praticamente simile a quelli del telefono x intenderci...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#8
Ho staccato il videocitofono per cercare di vedere se ci fosse scritto il nome del modello dietro.
C'è scritto 4700W.
Ho scoperto che il videocitofono vero e proprio si stacca completamente, senza fili, perché è agganciato ad una scheda elettronica, che rimane attaccata alla parete.
Dovrei svitare quella per capire i collegamenti elettrici...

Ma, quindi, io devo comprare videocitofono e scheda nuovi, giusto?

Nel frattempo ho provato a scrivere alla Comelit...

#9
Ho ricevuto risposta dalla Comelit :cry:

Premesso che io non avevo fatto cenno ad un modello piuttosto che ad un altro, avevo solo chiesto di sostituire il mio con uno a vivavoce (uno qualsiasi!)...

La loro risposta è:
"gli apparecchi viva voce tipo Planux, Maestro o Diva sono compatibili solo con impianti a colori.
Per poterli utilizzare si dovrebbero sostituire la telecamera esterna, l'alimentatore e tutte le staffe di cablaggio degli altri condomini."

:evil:

A questo punto torno alla domanda: e se ne mettessi uno di un'altra marca, visto che della stessa marca non ne esistono di compatibili?