La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta cucina

#1
Ciao a tutti,
sono nuova e siccome ci stiamo costruendo casa avremmo bisogno di un sacco di consigli :lol:
Tanto per iniziare se qualcuno potesse chiarirmi le idee sulla cucina sarebbe già un passo avanti, ho girato un sacco di negozi: Snaidero, Veneta, Modulnova, Ernesto Meda, Binova (la più bella, ma decisamente troppo cara), ma non ho la più pallida idea del rapporto qualità prezzo.
La nostra prima cucina era una Lube, ma non ci ha soddisfatto molto, ora ci piacerebbe una cucina di un livello superiore.
Grazie a tutti per i consigli

#2
ciao, se usi la funzione ricerca trovi un sacco di messaggi su ognuna di queste marche e anche collettivamente.

da quel che ho capito comunque la classifica dovrebbe essere questa:
Binova

Snaidero/Modulnova
Ernesto Meda

Veneta

corigetemi se sbaglio :P

#4
io posso dirti che ho una veneta che mi piace moltissimo, ma che ha iniziato da subito a scheggiarsi nella sua bella laccatura rossa :cry:

#6
A parte Modulnova che non la conosco, delle cucine che hai nominato il miglior rapporto qualità prezzo ce l'ha sicuramente la Veneta.
Lube hai fatto benissimo a scartarla.
Le altre (snaidero, Ernesto meda, Binova) stanno su un livello leggermente piu' alto di qualità e molto piu' alto di design, ma anche di prezzo.
Se cerchi qualcosa di originale nel design e alcune soluzioni tecniche che altre cucine non hanno puoi orientare la tua scelta su questi marchi.
Con veneta hai una qualità media, un design medio e un buon rapporto prezzo qualità.
Pero' detto cosi' è veramente riduttivo, ci sono almeno un milione di variabili da considerare nell'acquisto di una cucina e, soprattutto, è difficile darti consigli senza conoscere piu' che bene le tue esigenze.
E naturalmente il budget è fondamentale.
Per esempio a parità di spesa con la veneta puoi inserire magari un piano di Okite o degli elettrodomestici migliori. Oppure una veneta in laccato lucido puo' costare quanto una snaidero in laminato lucido.
Comunque, in generale, non sono tanto importanti le marche, quanto conoscere una persona che sappia capire che cosa vuoi e quindi ti sappia indirizzare facendoti fare delle scelte consapevoli.
Poi questa persona dovrebbe essere "onesta" sui prezzi e infine, cosa da non sottovalutare, deve essere in grado di rilevare bene le misure e montarti la cucina nel migliore dei modi.
Mi rendo conto che non è facile..........
ALLEGRI

#7
mah sinceramente tutta sto rapporto qualità/prezzo nella veneta non l'ho visto... :roll:

rivolgiti anche ad altri marchi meno blasonati e pubblicizzati :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#9
allegri ha scritto:In base a cosa valuti il rapporto qualità-prezzo?

forse dovresti chiedermi cosa intendo per qualità... :roll:

ma qui entreremmo nell'annoso dibattito che ciclicamente si rinnova sui soliti marchi.
Io ti parlo della mia esperienza e ti dico che la veneta in rapporto a cucine della stessa fascia era più cara... e non dava le stesse cose che davano altri marchi...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#11
allegri ha scritto:A parte Modulnova che non la conosco, delle cucine che hai nominato il miglior rapporto qualità prezzo ce l'ha sicuramente la Veneta.
Lube hai fatto benissimo a scartarla.
Le altre (snaidero, Ernesto meda, Binova) stanno su un livello leggermente piu' alto di qualità e molto piu' alto di design, ma anche di prezzo.
Se cerchi qualcosa di originale nel design e alcune soluzioni tecniche che altre cucine non hanno puoi orientare la tua scelta su questi marchi.
Con veneta hai una qualità media, un design medio e un buon rapporto prezzo qualità.
Pero' detto cosi' è veramente riduttivo, ci sono almeno un milione di variabili da considerare nell'acquisto di una cucina e, soprattutto, è difficile darti consigli senza conoscere piu' che bene le tue esigenze.
E naturalmente il budget è fondamentale.
Per esempio a parità di spesa con la veneta puoi inserire magari un piano di Okite o degli elettrodomestici migliori. Oppure una veneta in laccato lucido puo' costare quanto una snaidero in laminato lucido.
Comunque, in generale, non sono tanto importanti le marche, quanto conoscere una persona che sappia capire che cosa vuoi e quindi ti sappia indirizzare facendoti fare delle scelte consapevoli.
Poi questa persona dovrebbe essere "onesta" sui prezzi e infine, cosa da non sottovalutare, deve essere in grado di rilevare bene le misure e montarti la cucina nel migliore dei modi.
Mi rendo conto che non è facile..........
Capperi, mi hai veramente messo a terra.
Proviamo a chiarire le esigenze: la cucina rimane a vista con tutta la zona giorno, è abbastanza grande (4,30x3,90) ed ha una disposizione a L, mi piacerebbe una cucina moderna, con la gola, senza pensili, con 3 dispense alte (quella centrale con forno e micro) e a parte la penisola di m. 1,00x2,40 (solo piano lavoro). Le basi in legno e le dispens elaccate lucide. Per il piano la scelta è una tragedia, sono veramente in alto mare. Per gli elett. avevo scelto tutto siemens.
Queste erano le scelte prima di scoprire il vostro forum ..ora è una vera tragedia

#12
Cerise ha scritto:mah sinceramente tutta sto rapporto qualità/prezzo nella veneta non l'ho visto... :roll:

rivolgiti anche ad altri marchi meno blasonati e pubblicizzati :wink:

qualche esempio? :wink:

#13
Non volevo "metterti a terra", è solo che scegliere una cucina è veramente difficile, specialmente in un mercato come quello italiano in cui non esiste minimamente il concetto di trasparenza a partire dai produttori, ai rappresentati, fino ad arrivare al rivenditore finale.
Ognuno cerca di fare i suoi interessi e le informazioni che ti vengono date sono tutte "indirizzate" alla vendita del prodotto che piu' conviene al venditore e non al compratore......
E' normale che poi chi va ad acquistare una cucina si trova disorientato ed inizia a fare il giro di milioni di punti vendita, con il risultato che si confonde sempre piu' le idee.
Comunque andiamo per ordine:
. Gli elettrodomestici siemens vanno benissimo. L'unica alternativa sullo stesso livello di prezzo (comunque leggermente piu' alto) potrebbe essere Neff. Il forno neff ha un sistema di circolazione dell'aria tutto particolare che funziona benissimo. Siemens e Neff insieme a Bosch sono tutti marchi dello stesso produttore, per cui vai abbastanza sul sicuro, anche se poi bisogna anche qui vedere quanto e come li usi per capire quali funzioni ti servono e poterti consigliare quello piu' adatto a te.
. Il top. Per me l'okite è il materiale migliore per la cucina perchè non si macchia, non si graffia ed è garantito 10 anni. Pero' devi vedere se ti piace e quale tipo di okite ti piace perchè si tratta di un materiale che puo' essere molto costoso (si va dal livello 1 a livello 7) specialmente per te che hai un piano molto grande.
. La marca della cucina. Da come me l'hai descritta tu, questo tipo di cucina (anta liscia con la gola in legno e laccata lucida) la fanno un po' tutte le marche. Di quelle che hai citato in fascia alta (binova, ernesto meda e snaidero) direi che comunque scegli, scegli bene.
Altre marche che a me piaciono molto sul moderno sono Elmar (che lavora molto bene ed ha anche a disposizione soluzioni particolari che pero' mi pare che a te non servano) e Key cucine (è un no name sconosciuto quasi a tutti e che risulta conveniente se vuoi realizzare misure particolari o colori del legno particolari o se vuoi sostituire il laccato lucido con il parapan che è un materiale esteticamete simile ma superiore di qualità).
Prezzi delle cucine: se dovessi ordinarti le marche che hai visto tu e quelle piu' conosciute in termini di costi (che vanno confrontati a parità di materiali e a parità di composizione) direi: Binova, Ernesto Meda, Snaidero, Key cucine, Berloni - Scavolini, Elmar, Veneta cucine, Lube.
Insieme a Lube puoi trovare Stosa ad esempio. Tra Scavolini ed elmar puoi avere Gatto cucine (ultimamente un po' dimenticata, ma posso dirti che lavora molto bene). Allo stesso prezzo di Lube (forse anche un po' meno), ma con una qualità decisamente migliore puoi avere Gory cucine e Arredo tre. Naturalmente cio' vale in teoria, poi in pratica bisogna vedere quanto è "onesto" chi hai davanti. Ho visto cucine Lube costare (stessa identica composizione) da 5.000 a 6.800 euro.......
Comunque per mia esperienza diretta posso dirti che a partire da Elmar a salire acquisti sicuramente un'ottima cucina a livello di qualità. Poi scegli tu quella che ti piace di piu' e soprattutto l'interlocutore che ti ispira piu' fiducia.
La cucina infatti non basta sceglierla e riuscire a "contrattare" il miglior prezzo possibile. Bisogna poi rilevare le misure dell'ambiente (accorgersi di una serie di particolari che neanche puoi immaginarti), fare bene e nei tempi giusti l'ordine alla ditta produttrice, controllarlo, montare la cucina (essere puntuali, non dannegiare parquet, spigoli ed elementi architettonici vari, saper risolvere eventuali imprevisti nella maniera migliore, montare il piano in modo che non si vedano fessure nei giunti, siliconare bene il piano stesso in maniera che non penetri acqua nei mobili, regolare bene le ante in maniera che siano allineate, il che presuppone che i mobili siano montati a livello e poi almeno un'altro centinaio di cose....).
Poi non è finita. C'è l'assistenza post-vendita (a tal proposito domanda anche qual'è la scadenza della garanzia ad esempio Berloni garantisce le cucine per 10 anni, veneta mi sembra 6 anni...)
Scusa se sono stato un po' lungo, ma mi appassiona molto l'argomento.
Fammi sapere come va.
ALLEGRI

#14
allegri ha scritto: anche se poi bisogna anche qui vedere quanto e come li usi per capire quali funzioni ti servono e poterti consigliare quello piu' adatto a te.
Che dire ....prima di tutto grazie per i chiarimenti.
...come uso il forno...ehm...probabilmente con il libretto delle istruzioni in mano...in casa nostra è il marito che cucina...per mia fortuna, l'unica funzione che a me interessa è che sia pirolitico.
allegri ha scritto: Il top. Per me l'okite è il materiale migliore per la cucina perchè non si macchia, non si graffia ed è garantito 10 anni. Pero' devi vedere se ti piace e quale tipo di okite ti piace perchè si tratta di un materiale che puo' essere molto costoso (si va dal livello 1 a livello 7) specialmente per te che hai un piano molto grande.

Per il piano sono nell'indecisione totale, visto che sono di Carrara dovrebbe essere di marmo, che è bellissimo, ma nella casa degli altri, io non riesco a dire che più è macchiato, più è vissuto e più è bello, nella vecchia casa, avevamo il piano della cucina in marmo, tutto il pavimento di casa in marmo e infatti riguardando le foto fa la sua porca figura, ma era una vera schiavitù. Così se escludiamo anche il granito, mi rimangono solo materiali sintetici tipo okite o corian, sono andata a vedere sul loro sito e l'okite mi piacerebbe (per quello che si può vedere al computer) bianco assoluto o bianco cortina, non mi piacciono i piani con i "puntini".
Ma so già che mi verrà a costare il triplo di un piano di marmo!!!
allegri ha scritto: Altre marche che a me piaciono molto sul moderno sono Elmar (che lavora molto bene ed ha anche a disposizione soluzioni particolari che pero' mi pare che a te non servano) e Key cucine (è un no name sconosciuto quasi a tutti e che risulta conveniente se vuoi realizzare misure particolari o colori del legno particolari o se vuoi sostituire il laccato lucido con il parapan che è un materiale esteticamete simile ma superiore di qualità).

Proverò a cercarle nella mia zona.
allegri ha scritto: La cucina infatti non basta sceglierla e riuscire a "contrattare" il miglior prezzo possibile. Bisogna poi rilevare le misure dell'ambiente (accorgersi di una serie di particolari che neanche puoi immaginarti), fare bene e nei tempi giusti l'ordine alla ditta produttrice, controllarlo, montare la cucina (essere puntuali, non dannegiare parquet, spigoli ed elementi architettonici vari, saper risolvere eventuali imprevisti nella maniera migliore, montare il piano in modo che non si vedano fessure nei giunti, siliconare bene il piano stesso in maniera che non penetri acqua nei mobili, regolare bene le ante in maniera che siano allineate, il che presuppone che i mobili siano montati a livello e poi almeno un'altro centinaio di cose....)
AIUTO
allegri ha scritto: Scusa se sono stato un po' lungo, ma mi appassiona molto l'argomento.
Fammi sapere come va.


Viste le molte indicazioni che mi hai fornito sembri del settore.
Grazie ancora, farò sapere gli ulteriori aggiornamenti.
Sto provando a fare una piantina della casa, vediamo se mi riesce.

#15
Cerise ha scritto:
allegri ha scritto:In base a cosa valuti il rapporto qualità-prezzo?

forse dovresti chiedermi cosa intendo per qualità... :roll:

ma qui entreremmo nell'annoso dibattito che ciclicamente si rinnova sui soliti marchi.
Io ti parlo della mia esperienza e ti dico che la veneta in rapporto a cucine della stessa fascia era più cara... e non dava le stesse cose che davano altri marchi...
Cerise potresti darci una mano e indirizzarci su altre marche della fascia di Veneta ma con miglior rapporto qualità-prezzo? :)