La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Falper/Antonio Lupi - che ne dite?

#1
Ciao,
ho avuto modo di farmi fare alcuni preventivi per i bagni che sto per rifare e la scelta è fra Falper e Antonio Lupi.

La Falper mi dà un po' più di possibilità nella personalizzazione, ovvero riesco a farmi fare dei fuori misura per completare bene il bagno senza particolari sovrapprezzi rispetto alle misure di serie mentre Antonio Lupi è un po' più problematico, appena si va fuori dagli schemi sono bastonate, e non sempre è comunque possibile fare il mobiletto a misura.

Ora su Antonio Lupi penso che a livello di qualità nessuno abbia da dire nulla, ma su Falper che ne dite?
Io sinceramente non la conoscevo prima d'ora, c'è chi mi dice che è sopra e chi mi dice che è sotto rispetto ad Antonio Lupi.
Naturalmente parlo di qualità del prodotto, perchè come design sono assolutamente equivalenti pur non avendo prodotti direttamente confrontabili, ognuno ha le sue linee.

Grazie

Ciao
Ciao

M@Co

#2
La Falper non la conosco, ma su Lupi posso dire che la qualità deve essere per forza alta.
Mi sono fatta fare un preventivo: modello panta rei mobile, lavabo, specchio, per la modica somma di euro 4.000 :roll: :roll: :roll:

#4
La "qualità percepita" che ho avuto modo di constatare io è la stessa tra le due marche e come dicevo i prezzi sono quasi allineati, un poco di più per Antonio Lupi, ma poca cosa.

A quanto sento da voi però Falper è abbastanza sconosciuta... ahimè.

Spero in ulteriore conforto.

Grazie a tutti
Ciao

M@Co

#6
170 visualizzazioni e 4 commenti... di cui 3 miei... direi che forse Falper la conoscono proprio in pochi...
Ciao

M@Co

#7
io personalmente falper non la conosco , ma ho un preventivo per lupi ed ho visto e toccato i suoi prodotti .. ... che dire a me non sembra che i prodotti tipo pantarei valgano il loro prezzo .... secondo me paghi 30% 70% la marca, poi ovviamente è una valutazione soggettiva.

ma uno scopino del bagno 800€ mi sembra esagerato per pulirci poi .....

#8
Tranquillo/a Maco, Falper è un'ottima azienda e un buon prodotto.
Parola di rivenditore!
Inoltre ha una buona gamma sulla profondità 45 cm. cosa che pochi producono e che in certi bagni poco profondi non guasta.
:lol:

#9
ooh, finalmente una parola buona che mi rassicura
grazie gcastelli!

allora approfitto della tua esperienza da rivenditore per farti qualche domanda:
com'è la qualità dei legni?
e il del top in parapan che ne dici, sarà mica troppo sensibile alle righe?
i lavabi in mineralmarmo sono duraturi almeno come la ceramica?

Grazie
Ciao

M@Co

#10
Le collezioni di mobili sono proposte in varie essenze impiallacciate, alcuna anche in Categoria 0 (prefinito wengè, in parole povere laminato, per risparmiare un pò di soldini) e personalmente non ho mai avuto problemi di sorta con i prodotti Falper.
Il parapan ti assicuro che essendo una finitura lucida se non viene usato bene può rigarsi (esperienza expò).
Il mineralmarmo è più debole come materiale della ceramica smaltata (altra esperienza expò), non offre assolutamente le stesse caratteristiche, io consiglio sempre le resine come Cristal Plant, Tecnoril o Corian e anche se costano un pò di più danno maggiori garanzie.

Ad esempio per la cura e la manutenzione puoi dare un'occhiata qui http://www.cristalplant.it/

Buona domenica.

#11
Grazie per le info.
Davvero la cat.0 sono dei laminati???
pensavo che fossero legno vero!!! Beh allora la qualità non è granchè....
Quindi il legno vero corrisponde a una classe di prezzo più elevata, tipo la cat.2? Perchè mi hanno detto che la cat.1 è solo rovere.

Grazie per le info sul parapan e sul mineralmarmo. Purtroppo sui modelli che avevo adocchiato io offrono il top in parapan o in legno... ma se tu mi dici che il legno non è legno ma solo laminato allora mi sa che è ancora meglio il parapan che almeno se prende acqua non gonfia...
Per i lavandini allora casco proprio male... avevo anche qui adocchiato un modello in mineralmarmo che ahimè non c'è in altri materiali che tu citavi...
mi sa che devo cambiare modello...

O peggio ancora mi sa che devo rivedere Antonio Lupi, che praticamente allo stesso prezzo mi dà legno vero, non laminato e lavandini in corian.

A riguardo del corian però a me avevano detto che è vero che si può riparare con poco sforzo ma che si riga mooolto facilmente. Che ne pensi visto che hai anche esperienza expo?

Grazie
Ciao
Ciao

M@Co

#12
Non fare confusione, è molto facile quando non si conoscono bene i materiali perchè non ci si lavora dentro. La cucina come ce l'hai? Non sò le ante, ma la carcassa non è in bilaminato? Quasi sicuramente si. E perchè tutti comprano la cucina in bilaminato che costa migliaia di euro e molte volte è di firma, mentre il bagno se è laminato è una porcheria'? Qui non si sta parlando di mercatoni o strutture fai da te, ma di aziende che hanno alle spalle decine di anni di produzione e che intendono esistere per molti altri anni, anche per il bilaminato ci sono varie qualità (la carcassa della grande Boffi molte volte è in bilaminato). Inoltre quasi tutte le aziende di nome per le carcasse usano l'Idropan, ottimo prodotto contro l'umidità. Ti posso garantire di aver venduto nella mia storia trentennale più laminato che legno e ho avuto veramente pochi problemi!

Nella categoria 1 ci sono tutti i legni (rovere), a parte il palissandro mi pare. Però per rovere non si intende solo rovere sbiancato o naturale, ma anche wengè o altri colori di essenze perchè sono in rovere tinto.

Un consiglio? Se non ti fidi del bilaminato e ti interessa un lavabo a ciotola, vai sicuro sul legno di qualsiasi gradazione, sia come mobile, che come top. Sono prodotti industrializzati e poliesterizzati, no problem! A meno che non usi dei solventi in bagno! Per il lavabo puoi benissimo farti fornire un lavabo in ceramica (ce ne sono a centinaia), anche se non è di Falper è lo stesso, te lo fai montare dal tuo idraulico.

Sul Corian mai avuto problemi, anche se per problemi di costi si vende molto di più il Cristal Plant. Ad esempio hai visto il lavabo Scoop di Falper?

Beh, stai parlando di Antonio Lupi...oltretutto se ti interessa un lavabo a ciotola, non è un prezzo altissimo quello del Pantarei....le mie ragazze ci fanno un buon lavoro.

Comunque in ultimo, stiamo parlano di due firme importanti, aziende che si fanno pagare molto bene i loro prodotti, ma che fanno proposizione, in fondo i nuovi materiali, le nuove idee, le nuove maniglie, le tendenze chi li propone alle fiere, le firme (si contano sulle dita delle mani) o la ditta Pinco Pallino (centinaia) che copia solamente e rivende a prezzi più bassi? Facile la vita senza rischi!!!

Fammi sapere della tua scelta quando rientro dalle ferie fra una settimana, sono curioso.
:lol:

#13
scusate se mi intrometto ma per un piatto doccia a filo tra A.Lupi e Flaminia cosa mi dite? :?:
c'è tanta differenza a livello qualitativo?
credo che Lupi sia migliore ma presumo che anche il prezzo sia differente.
e i materiali??? che dite??