La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

installare tv su pannello in legno

#1
Ho appena acquistato un samsung serie 8 40", l'intenzione è di appenderlo a questo pannello in legno:

Immagine


ho contattato la samsung per avere informazioni sulle staffe di supporto e mi hanno detto che i tv possono essere installati solo su muro di cemento!
non vi sembra strano? se un pannello nasce per poter appendervi un tv, perchè samsung mi da' un'indicazione diversa? :roll:
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744

#2
anche noi per il soggiorno abbiamo in progetto una soluzione con TV installato su pannello. anche io mi sono perso nel capire bene come viene installato l' LCD. Un'idea un pò più precisa me la sono fatta guardando le esposizioni dei centri commerciali o le grandi catene di elettronica nelle quali trovi sempre una parete zeppa di LCD appesi a pannelli o strutture apposite. Quello che ho capito è che la struttura che tiene su la TV è fatta di binari in metallo, mentre i pannelli sono di copertura al tutto.

per quello che realizzeremo in soggiorno credo che fisserò i supporti al muro con dei profilati in metallo, così da allontanare un pò la TV dalla parete, e metterò il pannello di copertura lasciandolo scarico dal peso della TV.

#4
Se la parte in legno e' aderente al muro, monta un appendi lcd con tasselli lunghi come se lo stessi montando sul muro stesso.
Se invece il pannello e' scostato dal muro puoi usare dei tasselli a farfalla per fissare l'appendi lcd al legno anche se io in quel caso taglierei un quadrato di legno e lo fisserei direttamente al muro guadagnando ancche una maggior aderenza dell lcd alla parete in legno.

#6
Struttura in metallo robusta quanto ?, per le lampade basta poco un'lcd pesa sui 40Kg, chiedi al fornitore di pannello e struttura se riesce a sopportare quel peso

Un'altra controindicazione e' il calore emesso verso il dietro dall'lcd, potrebbe rovinare il legno

#8
Come hai risolto?
Ho il tuo stesso problema.
Ho comprato una libreria Jesse Sistema Regolo simile a quella della foto e dovrei "appendere" un TV LCD da 32 o 37 pollici (peso: circa 10/12 kg).
La schiena sulla quale dovrei montare la staffa x la TV ha nella sua parte posteriore 2 barre d'acciaio. La libreria è stata ancorata al muro quindi non posso avvitare bulloni di fissaggio alle viti della staffa (dovrei svitarla dal muro, smontare le 2 ante laccate lucido nere pesantissime, spostarla, rimontarla, ecc. ecc.)

Chi ha già fatto un'operazione simile? Consigli?
Immagine

Re: installare tv su pannello in legno

#9
skybaby ha scritto: ho contattato la samsung per avere informazioni sulle staffe di supporto e mi hanno detto che i tv possono essere installati solo su muro di cemento!
non vi sembra strano? se un pannello nasce per poter appendervi un tv, perchè samsung mi da' un'indicazione diversa? :roll:
perchè samsung non può conoscere a priori le caratteristiche di tutti i pannelli dei soggiorni (e dunque la loro robustezza, tenuta e come fissare la tv), per cui non si prende la responsabilità di rischiare che l'lcd si sradichi dal pannello e cada a terra qualora si fissi l'lcd al pannello e non al muro :wink:
Meglio fissare i supporti al muro e non al pannello
Mobiliere

#11
Fissare una tv ad un pannello in legno è una banalità, basta usare del buon senso!

Se non ci sono predisposizioni particolari, basta acquistare un comune supporto da muro (se possibile preferite quelli non regolabili che costano meno e sono più stabili) e fissarlo al pannello in legno.

Ovvio che le unioni tra pannello in legno e supporto e tra pannello e muro devono essere fatte con buon senso: fatevi consigliare da un qualsiasi ferramenta le viti più adatte al vostro specifico muro a al vostro specifico pannello di legno!

#12
Anch'io ho lo stesso problema,mi hanno appena montato il pannello di legno che a differenza di quello di skybaby non è appeso al muro,ma fissato allo stesso e poggia sul mobile sottostante per la profondità di 17 cm.....il problema è nato quando siamo andati a comprare la staffa,ci hanno presi per pazzi dicendo che non è possibile appendere un tv ad una parete in legno,che di sicuro finirebbe col cedere......siamo dubbiosi,la parete è fatta apposta ,voi come avete risolto il problema.......che tipo di staffa avete usato........cosa mi consigliate?
Grazie

#13
noi abbiamo un tipo di panello e fissare la TV lcd non era per niente difficile o impossibile. :roll:
Si comprano le solite staffe per lcd e li si avvita sopra il panello... occhio solo a prendere le misure giuste perchè una volta buccato non si cambia più.. :wink:
il nostro è un 32 e non c'erano mai problemi di peso o altro... :wink:

se volete, potete vedere le foto della nostra TV appesa nel mio album 8)
Immagine
Immagine