La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

per favore qualcuno mi risponde per top cucina arte povera?

#1
Il mio sogno sarebbe il piano in sasso o marmo biancone opaco, ma tutti mi dicono che è tanto delicato, tanto delicato... che sia più delicato del laminato? La cucina che ho ora è in laminato e si graffia facilmente.

A noi domenica consegnano il preventivo della cucina ipotizzando il piano in granito, ma in realtà non so mica bene cos'e'..
E' un tipo di marmo o e' un composto? Penso un marmo perche' il mobiliere dice che una bella cucina in arte povera fatta da maestri artigiani con un pianale in composto o in laminato e' un sacrilegio.

Mi dite i pro e contro del marmo rispetto al laminato? E' vero che con il granito o il sasso dovrei temere le gocce di vino, aceto e olio? In cucina un timore del genere sarebbe improponibile, o no?

PER FAVORE DATEMI UN CONSIGLIO!!!!!!!!!!!

#2
Allora un conto è il sasso del piave, un conto il granito.

Un granito con trattamento antimacchia (non necessario al 100%) offre una discreta tranquillità nell'uso.

Tutte le pietre, comunque, richiedono qualche attenzione. La "pericolosità" di elementi come olio, aceto, limone, vino...non sta nel fatto che la macchia si crea automaticamente. Se caduti questi materiali prendiamo uno straccio e puliamo subito non succede (quasi) nulla; se, invece, facciamo un "festino" in cucina il sabato sera e decidiamo di pulire la domenica mattina allora aspettiamoci qualche macchia sul piano.

Quindi con le giuste attenzioni (un bel canovaccio sotto al piatto quando prepari la bresaola) il granito si può vivere con tranquillità. Il sasso richiede un po' più di attenzione...ma è così bello! :D

Sono d'accordo che su una cucina classica sta meglio una pietra...da qui a dire che una cucina classica con piano in laminato sia sacrilega, beh, mi sembra esagerato.

Buona scelta :lol:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com