La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Provenza e Costa Azzurra

#1
Dopo aver invano atteso che il tesoro decidesse qualcosa per le notre ferie 2009 ho preso in mano la situazione e ho trovato la meta: Provenza e Costa Azzurra.
L'ho buttata lì perchè cercavo qualcosa che non fosse troppo lontano, che mi facesse fare un po' di bagni a mare, che ci facesse vedere bei paesaggi e panorami e che fosse organizzabile in modo flessibile e fai da te.
Solo che... da dove inizio? Io mica ho idea di come muoversi, dove andare, cosa vedere... Quindi ho pensato "chiedo al forum, figurati se loro non sanno aiutarmi :!: ".
Vi do qualche dettaglio:
:arrow: luogo di parteza: Milano
:arrow: mezzi di trasporto: pensavamo di arrivare nella prima tappa con treno/aereo e poi da lì affittare una macchina e muoverci.
:arrow: periodo: per ora sicuri dal 8/8 al 19/8, ma vediamo se riusciamo ad anticipare la partenza al 6/8.
Per il resto vi do carta bianca. L'unica richiesta è che a me piacerebbe vedere Lione.
Cosa ci conviene fare?
Scatenatevi! :D
The sisterhood of The Calf 40

#2
oh Ste! Per poco non ci incroceremo da quelle parti; io ci andrò l'ultima settimana di agosto :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#4
All'andata ed al ritorno mi fermerei mezza giornata a Nizza ed a Montecarlo (una visita veloce diciamo).
Ho prenotato un alberghetto a Cannes. Quindi il riferimento è quello. Mi hanno consigliato di scegliere le spiagge vicine di Saint Raphael e di visitare il piccolo arcipelago di isole davanti alla costa.
Mi piacerebbe arrivare fino in Camargue, che è un po' più distante da Cannes. E' una zona bellissima lagunare. Poi vorrei addentrarmi un po' nella Provenza.
Ma tutta roba molto soft, la priorità dovrebbe essere il mare....giusto per riprendermi dalle fatiche di NY! :lol: :lol:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#5
Ci sono stata per un ponte due anni fa, per 3/4 giorni quindi non so dirti molto.
Se devi comprare una guida evita la Lonely Planet, almeno per quella zona l'ho trovata pessima.

Ti consiglio di prenotare prima i pernottamenti: noi ci siamo stati a maggio e l'unica sera trascorsa sulla costa l'abbiamo passata in un b&b ribattezzato La Topaye e trovato libero per miracolo.
Se vuoi posti un po' ccaratteristici ti consiglio di cercare su google "chambre d'hotes" e ancor meglio "maison d'hotes": attenta però agli standard, se da internet ti sebrano carini evitali perché saranno della catena Le Topaye :lol: , per essere carini devono sembrarti BELLI. Idem per i Logis de France.

Luoghi: a me è piaciuta molto Avignone. Aix-en-Provence mi ha delusa ma i calissons (dolcetti tipici) valgono la visita.
Assolutamente non perderti Gordes e St. Paul de Vence. Se non ci vai ti picchio.

#6
Io ho fatto una vacanza così avendo come base un posto vicino Antibes. Il tesoro non è mai stato in Costa Azzurra per questo ho pensato di bissare, ma vorremmo anche girare un po' verso l'interno, vedere Marsiglia, una cosa più itinerante insomma (anche se io mi spalmerei sulla spiaggia e basta).
Comunque basta rigirarmi il coltello nella piaga NY :evil: :lol:
The sisterhood of The Calf 40

#7
Ecco, brava Bubu.

Andate alle Porquerolles.
Ci sono i traghetti più volte al giorno da Hyeres (le macchine mi pare non siano ammesse): arrivati là noleggiate un bici e girate come vi pare. A me ricordavano un po l'Elba, mi sono piaciute tanto :D

#8
Si si Porquerolles era già in lista, anche Aix-en-Provence e la Camargue.
Mi segno i due posti che mi hai detto e grazie per gli avvertimenti sulla catanea le Topaye :lol:
Dritte su siti dove cercare per alloggi?
The sisterhood of The Calf 40

#9
Premesso che temo faccia un po' caldo in quel periodo .... gia' a me verrebbe male .... :roll:

Per la Provenza non dimenticare Arles ma soprattutto Le Baux de Provence 8)

Per la Costa Azzurra merita l'escursione in barca per visitare Les Calanques :wink: come base di partenza ti consiglierei Cassis :wink:

Se fai un salto in Camargue e' d'obbligo una visita a Saintes-Maries-de-la-Mer con l'escursione in battello sul Rodano (anche se non e' granche') :roll:

Quoto Cla' per i "chambre d'hotes" ... noi siamo capitati in una bellissima villa con parco di proprieta' di un'anziana coppia .... e' stato un soggiorno perfetto :lol:

Buon divertimento Stef :wink:

#10
arles a me ha fatto proprio schaifo

io ho fatto due giorni ad Aix-en-provence (grande ma bella) poi ci siamo spostati a Saint-remy de Provence soggiornando qui:
http://www.sources-saint-remy.com/
il posto è appena fuori del centro del paese 5 min vicino c'è un supermarket
all'epoca 2002 era un po' più piccolo (meno camere) adesso è un po' più figo... era gestito da un'americana che vive da anni in francia. noi ci siamo trovati meravigliosamente

posti da vedere:
avignone
Les baux en provence
les alpilles
le Pont du gard http://it.wikipedia.org/wiki/File:Pont_du_gard.jpg

poi nella zona ci sono tre o quattro castelli di cui non ricordo il nome.

A saint remy c'era un'ottima creperia in centro :wink: e una boulangerie fenomenale in avenue du Maréchal Juin: preparavano ottime baguette ripiene che mangiavamo a pranzo. Facevamo colazione sempre lì (hanno 3/4 tavolini fuori) non ti dico che brioches :roll: :wink:
Dopo qualche mattina abbiamo fatto amicizia coi proprietari e quando siamo partiti ci hanno regalato 3/4 filoncini di pane (ottimo quello di patate e quello ai cereali)

se mi viene in mente altro aggiorno...


Ah la guida: io uso sempre le Rough guides: nessuna immagine ma ottime indicazioni, in genere aggiornate.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#11
Cerise ha scritto:arles a me ha fatto proprio schaifo
non e' a livello di Le Baux ma io non lo perderei .... il centro e' caratteristico ... c'e' l'anfiteatro romano ed altre rovine ... si mangia dell'ottima paella ... c'e' il caffe di Van Gogh ..... :roll:

#12
Sono rientrata proprio una settimana fa dalla Provenza... Che meraviglia!

Noi siamo andati con intenti fotografici e quindi abbiamo stazionate a Saintes Maries de la Mer, bellissima, un piccolo gioiello.

D'obbligo un giro al parco di Pont de Gau, dove potrei ammirare i fenicotteri e altri uccelli davvero da vicino.

Altro posto bellissimo sono le gole del Vernon, uno dei pochi canyon europei.

Bellissima da quelle parti anche la spiaggia di Piermansonn, una spiaggia enorme dove è possibile andare anche con la macchina.

Vicino a Saintes Maries de la Mer c'è un altro paese incantevole che si chiama Aigues Mortes. Da non perdere la bistacca di toro e i vari molluschi che sono buonissimi!

Adoro la Provenza ed è bellissima in qualsiasi stagione con le sue fioriture sconfinate di lavanda.

Mi raccomando di portarti un antizanzare!!!

Buon divertimento!
Dreaming Nature http://www.photographando.it

#13
Grazie ragazzi!!!! Tutte cose interessantissime, ora me le studio guida (cerise, rough presa ieri :wink: ) alla mano per mettere giù un itinerario.
Cosa mi dite: meglio prima la Provenza e poi la Costa Azzurra o il contrario?
The sisterhood of The Calf 40

#14
stefania_b ha scritto:Cosa mi dite: meglio prima la Provenza e poi la Costa Azzurra o il contrario?
Io direi prima Provenza e poi Costa Azzurra :)
Anzi, prima ancora della Costa Azzurra come compitino ripassati "Caccia al ladro" di Hitchcock con Grace Kelly, che fu girato proprio da quelle parti :lol:
Per me sono luoghi pieni zeppi di ricordi... eccapirai... le prime vacanze da sola con le amiche :D
Han già detto tutto chi ha scritto prima di me :)
Di Nizza, a parte la passeggiata a mare, è carinisso il centro storico con tutte le bottegucce e molto vivo la sera.
St. Tropez è bellina ma un po' sopravvalutata.
Al dilà delle singole cittadine, paesaggisticamente, la zona più bella della Provenza secondo me sono le campagne del Luberon... campi di lavanda e di papaveri a perdita d'occhio... 8)
Immagine
Tanto piaciuti che mi son portata a casa un paio di posters di Richard Moisan :mrgreen:
Cerise ha scritto:A saint remy c'era un'ottima creperia in centro ;)
:shock: urca... e mi sa che ne detengo ancora il bigliettino da visita da qualche parte!!! Non solo ottime le crêpes au sarrasin -quelle salate-, ma pure bonazzo il cameriere (ehmehm... 10 anni fa... :lol: )
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.