La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#226
riesci a risalire alla fonte dei pannelli di truciolare o a capire se lo stesso materiale viene venduto anche ad altri costruttori? Un gosso punto a sfavore di IKEA è quello di non dimostrare la bassa emissione di formaldeide. Ci sono norme che nonostante ciò obbligano (e controllano alla classe E1 oppure ogni costruttore può fare come vuole?

#227
A974 ha scritto:dentro ci trova un pò di tutto, da plastica a metallo.
sabbia... vetro.... ci mettono dentro di tutto... ho visto proprio dove li fanno... il piazzale con le "materie prime" sembrava una discarica :shock:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#229
ccd ha scritto:
A974 ha scritto:dentro ci trova un pò di tutto, da plastica a metallo.
sabbia... vetro.... ci mettono dentro di tutto... ho visto proprio dove li fanno... il piazzale con le "materie prime" sembrava una discarica :shock:
notoriamente il vetro fa benissimo alla salute
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#230
amluci ha scritto:
Djembe ha scritto:
ma ...io dico....e lo dico da assoluta inesperta (ho solo l'esperienza di chi ha acquistato una cucina).....avete mai guardato un'anta Ikea e confrontato con un'anta di una cucina di medio livello????? guardare significa aprire, toccare, osservare i dettagli! avete visto gli schienali? avete visto la "plasticosità" dei materiali ikea?? avete osservato le laccature?

per voi, sono identiche a quelle di una cucina media (medio-bassa, per non tornare sul tema budget)?
Vero. Non posso paragonare la qualità ikea con quella di un mobile in legno.

Ho visto bene lo schienale del mio armadio (dato che l'ho montato), ma ho anche visto che, una volta montato è bello e, se uno non lo sa, non si vede che è sottile.
Ho visto anche la cucina e posso assicurarti che anche gli "anti ikea" mi hanno detto che fa la sua figura.

...e poi io considero che sia l'armadio sia la cucina rimarranno sempre dove li ho posizionati e quindi lo schienale sottile e delicato non lo vedo un problema.

Certo la qualità è inferiore a quella di un mobiliere, ma è costato meno della metà di un armadio da mobiliere (compresi i due servetti che ho comprato a parte, perchè ikea non li ha!) e personalmente ne sono soddisfatta.

Mio cognato è fissato sulla qualità e ha comprato una veneta da Emmelunga.
La cucina è un aborto, perchè avrà anche la qualità che lui vuole, ma aveva budget basso (sua moglie è l'unica donna che io conosca che non vuole spendere soldi sulla cucina!!!) e non ha cambiato il frigo, perchè è "quasi" nuovo (bianco con congelatore piccolo sopra), tavolo e sedie (ikea il meno costoso che c'è di un colore completamente diverso dalla cucina), non ha la striscia che copre i faretti (ha messo su una cucina ultraclassica quasi country un bel neon color acciaio).
Sorvolo sulla disposizione, perchè sparerei sulla croce rossa!!!

Quello che intendo è che la qualità ha un costo e a volte bisogna scegliere.
Io ho scelto una qualità un po' più bassa, ma un'estetica piacevole ed elettrodomestici buoni rispetto a qualità + alta del mobile, ma magari dovermi accontentare di elettrodomestici di classe B, perchè ho speso troppo di mobili.

Posso dirti che una mia amica ha la mia stessa cucina e elettrodomestici ikea e sembra molto economica rispetto alla mia....eppure è la stessa.

Ikea non fa tutta roba buona, perchè ho preso due librerie expedit perchè avevo bisogno dei mobili temporanei e ho speso 100 euro...ti assicuro che sono già tutte sbeccate, ma con 100 euro cosa compravo?!
Quella bianca fa schifo proprio...ho capito che i mobili bianchi devono essere di ottima qualità, ma quella marrone-nero fa la sua figura...si vede che si potrebbe avere di meglio, ma cmq sta bene dove l'ho messa.
ALBUM: Casetta
Psw: casetta
LINK X DISCUTERNE:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=39287
IL MIO BLOG:
http://francysdiary.splinder.com

#231
Ho letto questo lunghissimo post....
vorrei scrivervi la mia piccola esperienza, da assoluta ignorante di cucine almeno fino a 4 mesi fa....
Casa comprata abbiamo iniziato a cercare cucine....
pochi soldi..... dove si va???? Andiamo da Ikea :D
Visitiamo il reparto cucine entusiasti:
"bella questa e questa guarda bella .... anche questa!!!! "
All'inizio ci piacevano tutte....
Poi nei gg dopo siamo stati in tutti gli altri in zona tipo
Mercatone uno, Mondoconvenienza, Emmelunga..... questo genere, ora non ricordo i nomi...
In questi alcune cucine facevano pietà, anche solo aprendo un anta, invece altre cucine ci sembravano meglio e si vedeva la differenza nel prezzo....come è logico che sia.....
Poi siccome abbiamo pensato di girare ancora a livello informativo per vedere un po in giro e farci un po di "cultura" dato che partivamo da sotto zero.
Abbiamo fatto preventivi in negozi piu seri...e da mobilieri vari trovati un po a caso.... toccando con mano i mobili la differenza si vedeva!!!! Ma il prezzo salivaaaaa....
Ora, lasciando perdere garanzie montaggi smontaggi trasposrti materiali della struttura interna..... da un punto di vista estetico secondo me le cucine ikea fanno la sua figura, da lontano soprattutto.
Se avessi seconde case ci metterei mobili ikea....
Alla fine per la scelta della cucina ha influito molto il prezzo:
abbiamo voluto una cosa intermedia: una cucina Record che nella mia ignoranza mi è sembrata mega fantastica (e magari lo è in cofronto con IKEA) con un buon compromesso qualità-prezzo:
Lineare di 3.30 metri per 4.600 euro tutto compreso
Piu di 5.000 euro non potevamo spendere :( quindi addio al top in pietra, quarzo e okite che avremmo voluto.
Da IKEA il preventivo era arrivato a 4.300
Mercatone uno 4.500
Da Emmelunga 4.800
Ora capite che Tutta questa convenienza non c'era.....
Cioè per averla dovevamo prendere le composizioni tipo, magari da 3 metri con i moduli stabiliti da loro e allora si che potevamo risparmiare!!!!
ma poi avevamo problemi con gli attacchi gia fatti e poi in quella IKEA non c'era la base da 15 chiusa che mi serviva , inoltre di top non ce ne era uno che ci convincesse completamente.....
Quindi abbiamo evitato di spendere 2.800-3.000 euro per una cucina che poi non ci convinceva a livello estetico e di materiali...
Cmq dopo aver fatto un giro da mobilieri vari.... treerre, krea...e altri di privati, siamo tornati da IKEA
e la sorpresa è stata che dopo aver fatto un pò l'occhio su "mobili seri" quelle cucine ikea (ci facevano sempre un effetto carino da lontano) ma poi abbiamo notato i particolari, le aperture, gli agganci, il dentro del mobile, il sotto, l'attaccatura top.... insomma tutto.... e solo allora ci siamo accorti della differanza di "qualita" , cosa che la prima volta era passata inosservata...
Tutto questo per dire che non sono affatto contro Ikea, anzi penso che gli inventori del sistema siano dei geni ! e che cmq la qualità negli ultimi anni sia migliorata rispetto a prima
Noi non l'abbiamo scelta anche perchè tutto questo risparmio non lo abbiamo visto e poi perchè volevamo una cucina che ci durasse il piu possibile a meno di 5.000 euro e che ci piacesse.
Ora non mi scrivete che le Record non sono chissa quanto meglio, perchè io la differenza ce l'ho vista e anche molta!!!! Siamo contenti di aver scelto una Record e appena mi arriva metterò le foto!!! :P
Ribadisco che se mai avrò i soldini per una casetta al mare o in montagna ci metterei una bella cucina IKEA che cmq mi pare un pelo meglio di mercatoni vari :roll:... ma c'è da dire una cosa:
secondo me il confronto tra questi va fatto da modello a modello perchè sia da Ikea che in altre catene tipo Emmelunga, mercatoni....ecc.... ci sono cucine di qualità bassina e che non costano veramente nulla e altri modelli fatti decisamente meglio!!!!!......
quindi va visto di persona e valutato bene il singolo modello....... :wink:
Ultima modifica di lisetta il 22/07/09 18:44, modificato 2 volte in totale.

#232
lisetta ha scritto:da un punto di vista estetico secondo me le cucine ikea fanno la sua figura, da lontano soprattutto.
o con le ante chiuse :wink:
lisetta ha scritto:e la sorpresa è stata che dopo aver fatto un pò l'occhio su "mobili seri" quelle cucine ikea (ci facevano sempre un effetto carino da lontano) ma poi abbiamo notato i particolari, le aperture, gli agganci, il dentro del mobile, il sotto, l'attaccatura top.... insomma tutto.... e solo allora ci siamo accorti della differanza di "qualita" , cosa che la prima volta era passata inosservata...
lisetta, se ti va di spiegarle meglio queste differenze che hai riscontrato, secondo me rendi un ottimo servizio al forum. grazie

PS neanch'io sono a priori contro Ikea. l'ho detto e lo ridico su alcuni mobili tutti in legno mi sto trovando benissimo anche dopo 5 anni e poi sui prodotti per bambini sono spesso geniali vedi ad esempio questo prodotto qui sotto.
Immagine
ma sulle cucine in base alla mia esperienza (vedi le foto postate qualche pagina fa) la mia idea è che per quanto ben infiocchettate possano essere sono e restano prodotti di fascia bassa.

#234
bayeen ha scritto:cioè fammi capire che ha di geniale quel seggiolone :?
[OT scusate]si pulisce in un batter d'occhio a differenza di quelli più 'blasonati' che sono in tessuti morbidi e si inzaccherano di pappa, si smonta si mette in macchina e si rimonta in un nanosecondo, il bambino ci sta benissimo e costa 14,99 euro, quando i normali seggioloni vanno dai 50 in su.
se ti pare poco.. :wink:[/OT scusate]

#235
altra riflessione: IKEA non fornisce dati sull'emissione di formaldeide e nemmeno la classe del truciolare rispetto alla resistenza all'acqua. Alcuni produttori di fascia medi lo fanno. Non è detto che IKEA non rientri nei parametri, ma mi da da pensare mettere un mobile che alla lunga mi può portare a problemi di salute. Per la resistenza all'acqua bisognerebbe "sacrificare" un pezzo d'avanzo. Qualcuno ce l'ha da mettere nella baccinella? :D

#236
Djembe ha scritto:altra riflessione: IKEA non fornisce dati sull'emissione di formaldeide e nemmeno la classe del truciolare rispetto alla resistenza all'acqua. Alcuni produttori di fascia medi lo fanno. Non è detto che IKEA non rientri nei parametri, ma mi da da pensare mettere un mobile che alla lunga mi può portare a problemi di salute. Per la resistenza all'acqua bisognerebbe "sacrificare" un pezzo d'avanzo. Qualcuno ce l'ha da mettere nella baccinella? :D

resistenza all'acqua??? :lol: :lol: :lol: .... già un'aria "mediamente umida" ... potrebbe risultare "fatale"!!!

:lol: :lol:

#238
Djembe ha scritto:In base a che esperienze?
non era chiaro che si trattava di una battuta??

quante :lol: bisogna inserire per evitare di essere fraintesi?

In ogni caso ... giusto per fare i seri ... e venendo alle mie esperienze ... una cucina IKEA in casa mia è entrata come arredo di lavanderia ... Come già scritto, dal mio punto di vista la qualità dei pannelli è pessima ... sono molto friabili e tengono ben poco la chiusura delle viti (che già di suo è il difetto del truciolare).

Per prove all'acqua non saprei .... ma in un ambiente box ... uno scaffale in legno IKEA si è completamente deformato a causa dellumidità ambientale......

Dal mio punto di vista ... anche per vuole o può spendere poco c'è assai di meglio... proprio in termini di qualità di base dell'arredo. Per quanto mi riguarda la gran parte degli arredi di casa mia è stata realizzata da un falegname con scocche in listellare.... altra cosa .... e non così drammaticamente più cara ....

Poi ognuno sviluppa sensibilità diverse... fermo restando che non sempre è una questione di quattrini ....

#239
cioa, con :D pensavo sì alla battuta, ma sarcastica. Infatto ho chiesto lumi. Grazie per la risposta. :D

Curiosità: sei di Milano?

#240
Djembe ha scritto:cioa, con :D pensavo sì alla battuta, ma sarcastica. Infatto ho chiesto lumi. Grazie per la risposta. :D

Curiosità: sei di Milano?
:D ... esattamente ... tengo la targa!