La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

devo rifare le tubazioni???

#1
Ho bisogno di qualche delucidazione...vediamo se qualcuno di voi mi può aiutare.
Sto pensando di rifare il bagno grande, a breve il piastrellista mi dirà quanto trovò spendere per pavimenti e rivestimenti, ma nel frattempo volevo capire una cosa.
Il mio appartamento è del 2002, secondo voi se rifaccio il bagno, devo anche rifare le tubazioni?
In tal caso, rifare le tubazioni è molto costoso?
Grazie a chi mi darà una mano!

#2
se le tubazioni sono state fatte in pvc allora puoi senz'altro tenerle. Se sono state realizzate in ferro, invece, conviene dargli un occhiata durante le demolizioni per vedere se, per un qualsiasi motivo, stiano subendo della corrosione, anche se è ancora troppo presto perchè si manifestino fenomeni corrosivi e ruggine. In entrambi i casi, comunque, mi terrei l'impianto esistente: rifarlo ti costerebbe non meno di 1.500 euro (così ad occhio).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Io sinceramente non so come siano state fatte le tubazioni, la casa è del 2002 e i vecchi proprietari sicuramente non me lo sapranno dire.
Una volta tolto il pavimento come faccio a vedere se le tubazioni sono rovinate oppure no?
Io voglio rompere il meno possibile... perchè questa è una spesa che vogliano affrontare ma non era assolutamente prevista...anche perchè 1500 € sono davvero tanti se aggiunti alle altre spese...

Nell'altro bagno invece ho una doccia, attacco del lavandino e quello della lavatrice. Noi vorremmo aggiungere il wc, come faccio a sapere se è possibile?
Devo rompere per forza tutti i muri?
(vicino all'attacco della lavatrice c'è un'uscita che apparentemente sembra chiuso, non ho constatato bene, può essere che quello è la predisposizione per l'attacco wc?)
Grazie mille!!

#5
e come faccio a sapere se c'è?
Perchè l'altro bagno è praticamente la stanza dopo, quindi la parete su cui ci sono gli scarichi del bagno grande e anche quella del bagno piccolo.
L'ho spiegato malissimo, ma voi siete bravissimi e sicuramente capirete!! :lol:

#6
Giorgettona ha scritto:e come faccio a sapere se c'è?
Perchè l'altro bagno è praticamente la stanza dopo, quindi la parete su cui ci sono gli scarichi del bagno grande e anche quella del bagno piccolo.
L'ho spiegato malissimo, ma voi siete bravissimi e sicuramente capirete!! :lol:
in pratica....sedendosi sui wc dei due bagni (ammesso che ci sia anche nel secondo) si starebbe di schiena.
in mezzo la parete. Giusto??

Quindi la colonna di scarico c'è.
Bisogna vedere quanto c'è da scassare per collegarci anche un altro wc.

cmq sia......non è escluso.
quando scassano il pavimento....vediamo cosa si trova.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#7
Il bagno grande è completo, c'è tutto. Io lo voglio rifare perchè non mi piace il pavimento, il rivestimento e neanche i sanitari.
Comunque si, sedendosi sul wc si avrebbe l'altro di schiena.
Non è proprio in mezzo ma più verso il fondo del bagno.
Il bagno grande è composto così: dall'ingresso sulla destra, vasca, bidè, wc, sull'altra parete lavandino.
Il bagno piccolo invece: dall'ingresso sulla sinistra, box doccia, lavandino, questo attacco tondo che sembra chiuso e subito dopo l'attacco lavatrice.
Sull'altra parete invece non c'è niente.

Quindi se la colonna di scarico c'è, io devo scassare sia il pavimento che il rivestimento per metterlo?

#8
Giorgettona ha scritto:Il bagno grande è completo, c'è tutto. Io lo voglio rifare perchè non mi piace il pavimento, il rivestimento e neanche i sanitari.
Comunque si, sedendosi sul wc si avrebbe l'altro di schiena.
Non è proprio in mezzo ma più verso il fondo del bagno.
Il bagno grande è composto così: dall'ingresso sulla destra, vasca, bidè, wc, sull'altra parete lavandino.
Il bagno piccolo invece: dall'ingresso sulla sinistra, box doccia, lavandino, questo attacco tondo che sembra chiuso e subito dopo l'attacco lavatrice.
Sull'altra parete invece non c'è niente.

Quindi se la colonna di scarico c'è, io devo scassare sia il pavimento che il rivestimento per metterlo?
scassare rivestimento, pavimento.....mettere dei raccordi...
credo..ipotizzo...

:roll:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#9
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Bene, allora mi sa tanto che per ora me lo terrò così! :cry: :cry: :evil:
Lo useremo più che altro per la doccia, e come lavanderia a questo punto.

Ma secondo te, se in questo bagno volessi sostituire il box doccia, devo anche qui rompere pavimento e rivestimento?

#10
Giorgettona ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Bene, allora mi sa tanto che per ora me lo terrò così! :cry: :cry: :evil:
Lo useremo più che altro per la doccia, e come lavanderia a questo punto.

Ma secondo te, se in questo bagno volessi sostituire il box doccia, devo anche qui rompere pavimento e rivestimento?
sostituire il box doccia.....direi di no...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#12
Giorgettona ha scritto:anche se il box doccia è chiuso su tre lati dal muro?
(prima mi ero dimenticata di scriverlo... :oops: )
e tu vuoi buttarne giù uno di lato.....

bhe....in quel caso devi buttar giù il muro incriminato...e tappare i buchi sul pavimento/rivestimento
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#14
Io non voglio, anzi non posso buttare giù una parete del box doccia, lo devo solo sostituire. Non posso perchè è come se questa parte fosse ricavata dall'altro bagno. Ecco perchè su tre lati ci sono le pareti!
Comunque a mettere delle piastrelle nuove sopra a quelle vecchie non ci penso proprio, anche perchè so che il risultato non sarebbe il massimo!
Cosa mi consigliate?